Home Gravidanza Salute e benessere

Come relazionarsi con i bambini malati: ora c'è la carta comportamentale

di Alice Dutto - 18.07.2016 - Scrivici

doctor-899037_1280.1500x1000
Fonte: Pixaby
Grazie a un pool di cento professionisti, è stato elaborato un documento che ha l'obiettivo di fornire strumenti concreti al personale sanitario per alleviare la sofferenza emotiva dei piccoli pazienti e della loro famiglia

In questo articolo

“Fornire degli strumenti concreti ai medici, e agli operatori sanitari in generale, per alleviare la sofferenza emotiva del bambino malato e della sua famiglia” è questo l'obiettivo della Carta del Convegno “Lo sguardo sulla sofferenza del bambino promossa dalla Fondazione Giancarlo Quarta Onlus, realtà impegnata nell'indagine scientifica, a livello clinico e sociale, sul tema del rapporto medico paziente affetto da gravi patologie, ed elaborata da oltre cento professionisti: medici, psicanalisti, sociologi e giornalisti.


IL BAMBINO MALATO

necessità

raccontare la verità al bambino

malattia

curarlo

speranza

felicità possibile


I PUNTI DELLA CARTA

6 i punti

gallery

«Questo lavoro vuole essere un contributo all’attività di medici e operatori sanitari chiamati al difficile compito di gestire la malattia del bambino, con tutto il carico di sofferenza emotiva che vivono genitori e familiari – spiega Lucia Giudetti Quarta, fondatrice e presidente della Fondazione –. La Carta sintetizza la missione della Fondazione: aiutare i medici perché possano aiutare i malati. Ora vogliamo diffonderla in tutta Italia nella speranza che in tanti possano presto condividerla e adottarla».

Un punto importante del documento è il suo approccio multidisciplinare, per coprire ogni area dei bisogno del bambino. «La finalità è quella di offrire ai medici validi contributi di riflessione ed efficaci strumenti per potenziare la loro attività e per accrescere la reciproca soddisfazione dei piccoli pazienti, dei genitori e dei medici» conclude Alan Pampallona, managing director della Fondazione.

Crea la tua lista nascita

lasciandoti ispirare dalle nostre proposte o compila la tua lista fai da te

crea adesso

TI POTREBBE INTERESSARE

ultimi articoli