Nostrofiglio

Speciale benessere in gravidanza vai allo speciale
Disturbi

Nausea in gravidanza: 15 consigli per combatterla

Di Irma Levanti
nausea_gravidanza

01 Ottobre 2018 | Aggiornato il 12 Ottobre 2018
Nei primi mesi di gravidanza, tre donne su quattro soffrono di nausea. Una condizione che non ha conseguenze per il bambino, ma può essere molto fastidiosa. Ecco come affrontarla

Facebook Twitter Google Plus More

Molte donne, in gravidanza, soffrono di nausea, una condizione che non ha conseguenze per il bambino – anzi, sembra che sia associata a un minor rischio di aborto nelle prime settimane - ma può essere molto fastidiosa. Se sei tra queste, ecco una serie di consigli per provare a combatterla.

 

1. Cambia il modo in cui mangi
Piccoli pasti frequenti sono più tollerabili: l'ideale è puntare su tre pasti completi (colazione, pranzo e cena) più due spuntini (merende di metà mattina e metà pomeriggio) invece che su due soli pasti più sostanziosi (pranzo e cena).

 

Se questo non basta, puoi spezzettare ulteriormente le porzioni durante la giornata: sgranocchia una fetta biscottata, mangia una banana, mastica qualche mandorla o dei semi di zucca, così lo stomaco non si svuota e la nausea diminuisce.

 

2. Scegli gli spuntini più adatti
Preferisci prodotti a base di carboidrati (pane, cracker, fette biscottate) e con pochi grassi. Molte donne apprezzano di più i sapori leggermente salati (ok anche a un cubettino di grana o parmigiano) a quelli dolci.

 

Nelle prime settimane un moderato apporto di sale è ancora consentito, mentre la quantità di sale introdotta con la dieta dovrebbe essere diminuita a partire dalle 20 settimane di gravidanza.

 

3. Evita cibi grassi e fortemente speziati

 

 

4. Evita cibi e odori che ti danno fastidio
Non c'è una regola fissa: ogni donna sa che cosa tollera meno. Considera che gli alimenti freddi emanano meno profumi di quelli caldi, per cui potresti preferire pasti freddi.  

 

5. Mangia qualcosa appena sveglia
Se la nausea è particolarmente fastidiosa alla mattina, prova a mangiare dei cracker, un poco di pane secco o della frutta secca direttamente dal letto, ancora prima di alzarti. In questo modo aumenterai i tuoi livelli di zucchero nel sangue, il che potrebbe attenuare il senso di nausea.

 

6. Bevi molto, a piccoli sorsi
Scopri quello che ti fa stare meglio: acqua, soprattutto gassata, oppure altre bevande gassate (ma senza caffeina), tisane, magari con un po' di zucchero, brodo vegetale.

 

Possibili alternative alle bevande - ma senza esagerare - sono i frutti che contengono molta acqua, come il melone, il gelato alla frutta, un cubetto di ghiaccio.

 

7. Cerca di non associare solidi e liquidi durante i pasti
In altre parole, non bere troppo mentre mangi

 

8. Prova una tisana allo zenzero...
Se ti piace, puoi comprarla già pronta, oppure prepararla in casa versando acqua bollente su qualche fettina di zenzero fresco o di zenzero candito. In alternativa, puoi anche masticare qualche fettina fresca.


9. … oppure alla camomilla
Secondo le ultime raccomandazioni dell'Organizzazione mondiale della sanità per una gravidanza in salute, anche una tisana alla camomilla potrebbe ridurre i sintomi di nausea e vomito. Tentare non nuoce di sicuro.

 

10. Cerca di riposare
In caso di nausea, la stanchezza può acuire il fastidio. Se hai bisogno di una mano in casa non esitare a chiederla.

 

11. Indossa indumenti comodi, non troppo stretti in vita

 

12. Cerca di distrarti
A volte, pensare troppo alla nausea che ti affligge la fa sembrare ancora più intensa. Prova a distrarti con un libro, un bel film, una passeggiata, una chiaccherata con un'amica.

 

13. Prova con la vitamina B6
È già contenuta nei multivitaminici utilizzati in gravidanza, ma può valere la pena parlarne con il tuo medico, che potrebbe consigliarti una formulazione più specifica o un dosaggio maggiore. Diversi studi confermano una certa utilità di questa vitamina nel ridurre i sintomi di nausea e vomito.

 

14. Prova con l'agopuntura o i braccialetti antinausea
I risultati dei pochi studi disponibili non sono eclatanti, ma qualche donna potrebbe effettivamente averne beneficio. Per l'agopuntura, ovviamente devi rivolgerti a un medico specializzato.  

 

15. Se il malessere diventa intenso, parlane con il medico
Sono possibili alcune soluzioni  farmacologiche per i casi più accentuati.

 

Fonti per questo articolo: Pagina web del sito informativo del sistema sanitario inglese, Pagina del sito WebMD, Linee guida dei ginecologi americani sulla nausea in gravidanza, consulenza di Stefano Bianchi, direttore dell'Unità di ginecologia e ostetricia dell'Ospedale San Giuseppe di Milano; Raccomandazioni Oms per una gravidanza in salute; Linee guida italiane per gravidanza fisiologica.

 

 

Leggi tutto lo speciale benessere in gravidanza:

TI POTREBBE INTERESSARE
  1. Incinta? Che nausea