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Nausea in gravidanza: 12 consigli per combatterla

Di Irma Levanti
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15 Maggio 2013 | Aggiornato il 22 Agosto 2017
Nei primi mesi di gravidanza, tre donne su quattro soffrono di nausea. Una condizione che non ha conseguenze per il bambino, ma può essere molto fastidiosa. Ecco come affrontarla.

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Molte donne, in gravidanza, soffrono di nausea, una condizione che non ha conseguenze per il bambino, ma può essere molto fastidiosa. Se sei tra queste, ecco una serie di consigli per provare a combatterla.

 

1. Prova a cambiare il modo in cui mangi

Piccoli pasti frequenti sono più tollerabili: meglio la modalità tre pasti più due spuntini - colazione, pranzo, cena, merende di metà mattina e metà pomeriggio - della modalità due pasti sostanziosi (pranzo e cena).

 

Se questo non basta, puoi spezzettare ulteriormente le porzioni durante la giornata: sgranocchia una fetta biscottata, mangia una banana, mastica qualche mandorla o dei semi di zucca, così lo stomaco non si svuota e la nausea diminuisce.

 

2. Scegli bene gli spuntini

Preferisci prodotti a base di carboidrati (pane, cracker, fette biscottate) e con pochi grassi. Molte donne apprezzano di più i sapori leggermente salati a quelli dolci.

 

3. Evita cibi grassi e fortemente speziati

 

4. In generale, evita cibi e odori che ti danno fastidio

Non c'è una regola fissa: ogni donna sa che cosa tollera meno. Considera che gli alimenti freddi emanano meno profumi di quelli caldi, per cui potresti preferire pasti freddi.  

 

5. Mangia qualcosa appena sveglia

Se la nausea è particolarmente fastidiosa alla mattina, prova a mangiare dei cracker, un poco di pane secco o della frutta secca direttamente dal letto, ancora prima di alzarti. In questo modo aumenterai i tuoi livelli di zucchero nel sangue, il che potrebbe attenuare il senso di nausea.

 

6. Bevi molto, a piccoli sorsi

Scopri quello che ti fa stare meglio: acqua, soprattutto gassata, oppure altre bevande gassate (ma senza caffeina), tisane, magari con un po' di zucchero, brodo vegetale.

 

Possibili alternative alle bevande - ma senza esagerare - sono i frutti che contengono molta acqua, come il melone, il gelato alla frutta, un cubetto di ghiaccio.

 

7. Cerca di non associare solidi e liquidi durante i pasti, cioè non bere troppo mentre mangi

 

8. Prova una tisana allo zenzero

Puoi comprarla già pronta, oppure prepararla in casa versando acqua bollente su qualche fettina di zenzero fresco o di zenzero candito.

 

9. Cerca di riposare

In caso di nausea, la stanchezza può acuire il fastidio. Se hai bisogno di una mano in casa non esitare a chiederla.

 

10. Indossa indumenti comodi, non troppo stretti in vita

 

11. Cerca di distrarti

A volte, pensare troppo alla nausea che ti affligge la fa sembrare ancora più intensa. Prova a distrarti con un libro, un bel film, una passeggiata, una chiaccherata con un'amica.

 

12. Se il malessere diventa intenso, parlane con il medico

Sono possibili alcune soluzioni non farmacologiche o farmacologiche.

 

Fonti per questo articolo: Pagina web del sito informativo del sistema sanitario inglese, Pagina del sito WebMD, Linee guida dei ginecologi americani sulla nausea in gravidanza, consulenza di Stefano Bianchi, direttore dell'Unità di ginecologia e ostetricia dell'Ospedale San Giuseppe di Milano.

 

 

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