Home Gravidanza Salute e benessere

16 cose da fare per sentirsi al top durante la gravidanza

di Sveva Galassi - 10.01.2019 - Scrivici

incinta1.600
Fonte: shutterstock
La fase della gravidanza è incredibilmente emozionante per ogni donna. Occorre dunque viverla al meglio. Ecco 16 importanti consigli da seguire, dal magazine americano WebMd, per trascorrere questo periodo al top.

In questo articolo

Mentre aspettate il giorno speciale della nascita del vostro bimbo, controllate spesso il vostro girovita, temendo che si espanda? In realtà, la gravidanza influenza il corpo in altri modi, fastidiosi e non. Innanzitutto, nei primi giorni gli ormoni fanno sentire il seno pieno. Gli stessi ormoni possono anche causare attacchi di nausea mattutina, soprattutto nel primo trimestre. Potreste poi sentirvi stanche e aver bisogno di fare frequenti sonnellini. Spesso, questi sintomi migliorano o passano nel secondo trimestre. Il magazine americano di medicina WebMd offre un po' di dritte per vivere la gravidanza al top. Ecco quali sono.

1. Lozioni idratanti per la pelle

Non è un mito: le donne incinte spesso "emettono luce" a causa di un maggiore afflusso di sangue e di una maggiore produzione di olio nella pelle. Ci possono essere altri cambiamenti legati all'epidermide: può esserci il melasma oppure si possono manifestare prurito e smagliature. Buone lozioni idratanti possono lenire la pelle pruriginosa e attenuare le smagliature. Inoltre, consultate sempre il medico prima di usare qualsiasi medicinale contro l'acne sulla pelle. (Leggi anche: come prevenire le smagliature in gravidanza)

2. Massaggi e trattamenti benessere

Una giornata alle terme può essere una vera e propria "sorpresa" durante la gravidanza. Il massaggio allevia la tensione fisica e lenisce i dolori muscolari. Trovate un massaggiatore esperto nel massaggio prenatale e consultate ovviamente sempre prima il medico. Molti trattamenti termali sono sicuri, ma evitate quelli che fanno aumentare la temperatura corporea, come, ad esempio, i bagni di fango e le sessioni di sauna. Inoltre, la pelle potrebbe essere più sensibile del solito ad altri trattamenti termali, come quelli per il viso.

LEGGI PURE: Terme in gravidanza, quando si puo' andare e cosa si puo' fare

3. Restate attive durante la gravidanza


Fare esercizio fisico durante la gravidanza vi dà più energia e prepara il vostro corpo al parto. Finché il medico dice che va bene, le donne in buona salute dovrebbero fare almeno due ore e mezza di sport ogni settimana. Scegliete ovviamente allenamenti a basso impatto come camminare o fare nuoto. Se eravate attive in determinati sport prima della gravidanza, consultate il medico per capire cosa potete continuare a fare. Assicuratevi di bere molta acqua e di interrompere l'allenamento se avete le vertigini o sensazioni di svenimento.

4. Fate yoga



Lo yoga può rilassare il corpo e la mente. Se praticate lo yoga, avrete un equilibrio migliore man mano che il vostro centro di gravità si sposta. Cercate un DVD di esercizi di yoga in gravidanza o trovate un corso per lo yoga prenatale. Un istruttore certificato saprà quali sono le posizioni che potete assumere in sicurezza e vi aiuterà ad adattarle man mano che vi avvicinate alla data del parto. Parlate sempre con il medico prima di iniziare qualsiasi esercizio, compreso lo yoga.
TI PUO' INTERESSARE: Yoga in gravidanza, 3 esercizi da fare a casa

5. Prendetevi cura di voi stesse



Potreste sentirvi come se foste su un "ottovolante emotivo" durante la gravidanza. Siete magari eccitate per il futuro con il vostro piccolo, ma avete anche tante preoccupazioni per il parto e per la nuova vita da mamme. Con gli ormoni della gravidanza che sono nel corpo, questo periodo può sembrare travolgente. Non siete sole: molte donne incinte hanno sbalzi d'umore. Prendetevi cura di voi stesse: riposate molto, provate attività di alleviamento dello stress come esercizio fisico a basso impatto oppure parlate con gli amici. Se vi sentite depresse, informate il medico.

6. Cura dei capelli: evitate tinte


I vostri capelli potrebbero essere più spessi e folti. Uno dei benefici degli ormoni della gravidanza è che non si perdono più capelli. Si possono fare alcuni trattamenti leggeri e naturali (attenzione ad alcuni componenti) per capelli come il colore, ma, in generale, i medici suggeriscono di attendere la fine del primo trimestre. Dopo il parto, invece, è comune perdere più capelli del solito, ma entro sei mesi dalla nascita del bambino, la situazione dovrebbe tornare alla normalità.

7. Trucco e pelle: usate prodotti che non contengono mercurio

LEGGI PURE: Tinte in gravidanza

8. Comprate vestiti premaman


La pelle cambia durante la gravidanza e anche il trucco dovrebbe essere modificato. Se la pelle è secca, utilizzate un buon fondotinta liquido o in crema. Se diventa untuosa, provate il fondotinta in polvere. Tamponate il correttore per coprire le occhiaie e i toni irregolari della pelle. Usate sfumature sottili e un tocco leggero quando applicate il trucco. Magari, regalatevi una consulenza di un professionista del trucco. Leggete poi sempre l'etichetta dei trucchi: evitate i prodotti contenenti mercurio.

9. Mangiate sano (ma non per due)


Sì, potreste con la gravidanza è possibile acquistare fino a 25-35 chili in più. Ma non potete più usare i vestiti che usavate precedentemente. Ma sappiate che potete invece ancora trovare abiti alla moda, comodi e anche convenienti durante la dolce attesa. Investite in "capi chiave" come un paio di jeans o pantaloni, un bel vestito o una gonna e un paio di comode magliette. Procuratevi anche un reggiseno di supporto, scarpe comode e dal tacco basso con un supporto solido. Se potete, acquistate i vestiti per la maternità da un'amica o dai negozi di seconda mano.


Probabilmente, in gravidanza, avrete bisogno di 100-300 calorie in più al giorno. Scegliete saggiamente quelle "calorie in eccesso" da tutti i gruppi di alimenti: cereali, frutta, verdura, carne, legumi, latticini. Non saltate la colazione e fate spuntini sani tra i pasti. State lontane da alimenti che contengono uova, carni crude o poco cotte, alcuni tipi di pesce ad alto contenuto di mercurio, latticini non pastorizzati e salumi non cotti abbastanza.

TI PUO' INTERESSARE: 10 consigli sulla dieta in gravidanza

10. Le vitamine sono un must

10. Le vitamine sono un must

11. Idratazione per una gravidanza sana


Avete bisogno di acido folico, calcio e ferro extra quando siete incinte. Il modo migliore per ottenerli è attraverso il cibo sano. Ma dovreste comunque prendere anche le vitamine suggerite dal medico. Le "vitamine prenatali" contengono i nutrienti di cui il bambino ha bisogno per crescere e svilupparsi. Alcune donne in gravidanza potrebbero aver bisogno di integratori per specifiche carenze vitaminiche, come ferro o B12.

12. Dormite bene e tutte le ore di cui avete bisogno

Bere tanta acqua aiuta anche ad avere la giusta energia, a prevenire le infezioni della vescica e la stitichezza. I medici raccomandano circa 12 bicchieri al giorno (si ottiene così circa il 20% del consumo giornaliero di acqua dal cibo). Non aspettare di avere sete. Scegliete sempre bevande che non contengono caffeina. Se l'urina è di colore "giallo pallido", probabilmente state bevendo abbastanza.

13. Farmaci? Chiedete sempre prima al dottore


Durante il primo trimestre vi potrebbe sembrare di dormire per tutto il tempo. Dal terzo trimestre in poi, passare una notte di sonno pieno è più difficile. Minzione frequente, bruciore di stomaco, persino ansia possono tenervi sveglie. Provate a dormire sul lato sinistro, usando i cuscini dietro di voi e tra le gambe. Fate esercizi durante il giorno piuttosto che la sera. Non bevete troppi liquidi prima di andare a letto.


A meno che il medico non vi dica di farlo, non prendete medicine durante la gravidanza, anche medicinali da banco come compresse allergiche, farmaci antinfiammatori o antidolorifici. Tutto ciò che prendete alla fine viaggia verso il bambino, quindi è meglio essere al sicuro. Se avete assunto farmaci prima di rimanere incinta, il medico può dirvi se è necessario continuare a prenderli o no.

14. Il sesso durante la gravidanza è consentito


A meno che il medico non dica diversamente, si può fare tranquillamente sesso durante la gravidanza. Potrebbe però essere necessario provare alcune nuove posizioni per consentirvi di essere a proprio agio con la vostra nuova forma fisica. Il seno e i capezzoli potrebbero inoltre essere più sensibili. Parlate con il vostro partner di ciò che vi fa sentire bene. Man mano che la pancia cresce, potrebbe essere necessario fare cambiamenti. Fate sempre sapere al vostro dottore se il sesso provoca crampi o sanguinamento.

15. Tempo per due prima dell'arrivo del bimbo

16. Circondatevi di positività


Alcune coppie fanno un viaggio, una sorta di "luna di miele", prima della nascita del loro bambino. Molte località offrono pacchetti di viaggio per i futuri genitori. Ovviamente parlate con il vostro medico prima di pianificare un viaggio lontano da casa e provate a farlo prima della 36esima settimana. Se non riuscite a fare un viagio, magari potete passare una notte nel miglior hotel della città o pianificare una cena per una data speciale.


Quello della gravidanza è un momento emozionante! Ma con i cambiamenti che avvengono nel vostro corpo, può accadere che vi sentiate impacciate. Circondatevi di amici positivi o unitevi a un gruppo di sostegno alla gravidanza. Leggete libri o parlate con il tuo medico riguardo a cosa dovete aspettarvi. Mangiando bene e avendo un atteggiamento positivo, potete godervi la gravidanza al massimo.

GUARDA ANCHE LA GALLERIA FOTOGRAFICA:

TI POTREBBE INTERESSARE

ultimi articoli