Home Gravidanza Salute e benessere

Covid-19 e gravidanza, misure di prevenzione

di Sara De Giorgi - 28.10.2020 - Scrivici

incinta-2
Fonte: Shutterstock
Gravidanza e coronavirus: cosa fare? Il "Centers for Disease Control and Prevention" ha stilato una serie di indicazioni affinché le future mamme non contraggano il Covid-19.

Gravidanza e coronavirus: come comportarsi? Sulla base di ciò che è noto alla comunità scientifica fino ad oggi, il Centers for Disease Control and Prevention ha stilato una serie di indicazioni per le donne incinte affinché non contraggano il Covid-19.

Secondo il CDC le future mamme corrono il rischio di contrarre il Covid-19 di più rispetto alle donne non in gravidanza. Inoltre, le donne in dolce attesa con il Covid-19 possono rischiare anche complicazioni di vario tipo come il parto pretermine.

Cerchiamo di sapere di più al riguardo e di capire quali sono le misure necessarie, previste dal CDC, per proteggersi dal virus Covid-19 quando si è in dolce attesa. 

In questo articolo

Gravidanza e Covid-19, misure per evitare di contrarre il virus

Non c'è modo per essere sicure al cento per cento di non contrarre il virus, quindi è importante comprendere i rischi e sapere come portare avanti la gravidanza nel modo più sicuro possibile. In generale, più sono le persone con cui si interagisce, più si interagisce da vicino con loro e più lunga è l'interazione, maggiore è il rischio di contrarre e diffondere il Covid-19.

Ecco alcuni passaggi preventivi che è possibile mettere in atto per evitare l'infezione legata al Covid-19:

  1. Limitate il più possibile le interazioni a stretto contatto con altre persone.
  2. Quando uscite o interagite con altri al di fuori del vostro nucleo familiare, indossate una maschera, soprattutto quando altre misure di distanziamento sociale sono difficili da mantenere. Indossare una maschera non sostituisce azioni quotidiane di prevenzione come lavarsi spesso le mani ed evitare il contatto ravvicinato con altre persone.
  3. Evitate coloro che non indossano maschere o chiedete ad altri intorno a voi di indossare una maschera, se possibile.
  4. State ad almeno 1,8 m di distanza da persone che sono al di fuori della vostra famiglia.
  5. Lavate le mani con acqua e sapone per almeno 20 secondi. Se l'acqua e il sapone non sono disponibili, utilizzate un disinfettante per le mani con almeno il 60% di alcol.
  6. Evitate di svolgere attività in cui adottare misure di protezione può essere difficile e in cui non è possibile mantenere le distanze sociali.

Non mancate agli appuntamenti con i medici

E' importante che, anche durante la fase più acuta dell'emergenza sanitaria, non saltiate gli appuntamenti fissati con i vostri medici durante e dopo la gravidanza. In particolare:
  1. Andate a tutte le visite mediche consigliate. Se avete bisogno di aiuto per trovare un medico che vi segua, contattate l'ospedale o il centro sanitario più vicino.
  2. Parlate sempre con il vostro medico (o ginecologo) di come rimanere in buona salute e come prendervi cura di voi stesse e del vostro bambino.
  3. Domandategli anche qual è il posto migliore per partorire e dove si trovano i professionisti sanitari più qualificati.
  4. Se avete paura di andare alle visite in ospedale a causa del Covid19, chiedete al medico che cosa fa per separare i pazienti sani da quelli che potrebbero essere infetti. Infatti, i medici possono scegliere di annullare o di posticipare alcune visite. Altri possono scegliere di fissare determinati appuntamenti per telefono o in videoconferenza. Queste decisioni dovrebbero essere basate sulla situazione specifica nella vostra comunità e sui rischi individuali per la salute.

Procuratevi i vaccini e i medicinali necessari durante la gravidanza

Fare i vaccini consigliati durante la gravidanza può proteggere voi e il vostro bambino. Soprattutto:

  1. Fate il vaccino contro l'influenza.
  2. L'influenza e il Covid-19 sono entrambe malattie respiratorie, che possono trasmettersi da persona a persona. Hanno sintomi simili, ma sono causati da virus diversi. Putroppo, però, non è disponibile alcun vaccino per il virus del Covid-19.
  3. Anche gli altri che vivono nella vostra famiglia dovrebbero vaccinarsi per proteggere se stessi e voi, che aspettate un bimbo.
  4. Vaccinatevi in gravidanza anche contro la pertosse, che può anche presentarsi con sintomi simili a quelli del Covid-19.
  5. Chiedete al vostro medico e alla farmacia di darvi una scorta di almeno 30 giorni dei medicinali di cui avete bisogno.

Per qualsiasi problema di salute, chiamate il vostro medico

Se pensate di avere il Covid-19, telefonate subito al vostro medico. Contattatelo anche se pensate di soffrire di depressione durante o dopo la gravidanza o se avete domande relative alla vostra salute.

In generale, non ritardate le cure di emergenza legate alla gravidanza a causa del Covid-19.

TI POTREBBE INTERESSARE

ultimi articoli