Cos’è l’ecografia gravidanza 5d
La tecnologia dell'ecografia 5d consente di ottenere molte più informazioni sulle caratteristiche del feto. Con questa tecnica si possono vedere nel dettaglio:
- la morfologia e le caratteristiche degli arti
- le espressioni del volto (sbadiglio, sorriso, suzione, ecc)
- i movimenti degli arti (mani, piedi etc).
Le immagini risultano molto accurate e permettono di fare anche diagnosi in caso di sospette patologie o malformazioni del sistema nervoso centrale, dell'encefalo, della colonna vertebrale (nei casi di sospetto di spina bifida), dei lineamenti del viso (utile nei casi di labiopalatoschisi o labbro leporino e nell'individuazione di alcuni segni caratteristici di alcune sindromi fetali), degli arti superiori e inferiori.
Quando fare l’ecografia 5d
Solitamente questo tipo di esame viene realizzato tra la 25esima settimana e la 28esima di gravidanza. Può essere fatto anche prima o dopo ma è sconsigliato perché fino alla 20esima settimana si vede bene il corpo ma non tanto le caratteristiche, quindi bisognerà aspettare per ottenere dati più precisi. Dopo la 30esima settimana, il liquido amniotico impedisce di vedere chiaramente l'interno della pancia. Una cosa da sapere è che la qualità delle immagini può variare a seconda delle diverse condizioni, sia materne che fetali, per esempio se il bambino è posizionato male o quando la madre è molto in sovrappeso. Alcuni studi, nel caso in cui non sia stato possibile ottenere delle immagini di qualità sufficiente, permettono di ripetere l'ecografia 5d senza alcun costo aggiuntivo, per sicurezza è sempre meglio chiedere prima di prenotare.
In cosa consiste l’ecografia 5d
L'ecografia 5d consiste in un software in grado di migliorare le caratteristiche facciali e la percezione della profondità e ha una migliore illuminazione digitale. Per farla si usano gli ultrasuoni che non avrebbero alcun effetto nocivo sul feto in via di sviluppo. Questo perché non vengono usati né raggi X né radiazioni, che possono creare problemi di salute.
L'importante è scegliere di farla in ospedale, nelle cliniche ospedaliere o nei centri privati specializzati. È consigliabile bere acqua prima di sottoporsi al test per avere la vescica piena.
Qual è la differenza con l’ecografia 2d,3d, e 4d
La tecnologia degli ultrasuoni 5D sarebbe una evoluzione di quelle 3D e 4D con ultrasuoni prodotti dalle aziende private e alcune migliorie del software. Entrando nel dettaglio delle differenze tra le varie tipologie, iniziamo con l'ecografia 2d, ovvero quella tradizionale in bianco e nero effettuata in ospedale. Per farla si utilizzano onde sonore ad alta frequenza e uno speciale software di imaging per creare le immagini del bambino visualizzate su un monitor. L'ecografia 3D, invece, fornisce una visione più nitida e realistica del deto. Spesso è usata per vedere meglio l'anatomia del piccolo ed eventualmente diagnosticare potenziali difetti o anomalie alla nascita. L'ecografia 4D, grazie a ultrasuoni quadridimensionali, fornisce un video in movimento e in tempo reale del bimbo. Come quelli in 3D, questi ultrasuoni possono consentire ai medici di diagnosticare problemi di salute fetale. Infine, l'ecografia 5D consiste in un software in grado di migliorare la qualità delle immagini evidenziando più caratteristiche facciali e in generale mostrando più dettagli dell'interno della pancia materna.
Quali sono le caratteristiche di un ecografo 5d
L'ecografia 5d è un test non invasivo durante il quale vengono realizzate immagini del bambino in tempo reale. Il risultato dell'immagine ottenuta sarebbe molto simile al suo aspetto nella realtà. Oltre alle immagini, si può ottenere un video, che è composto da diverse foto e dona un realismo ancora maggiore. I genitori possono vedere se il bambino si sta muovendo e anche gesticolando. La qualità dell'immagine è superiore agli ultrasuoni precedenti poiché è possibile aggiungere più luce negli angoli e persino modificare il colore di ogni immagine ottenendo quindi un risultato migliore.