Cos’è l’endometrio sottile
L'endometrio è lo strato più interno dell'utero ed è composto da tre parti:
- Strato esterno o perimetro: è uno strato sieroso che copre parzialmente l'utero all'esterno
- Strato intermedio o miometrio: è la parete muscolare dell'utero. Ha la capacità di espandersi durante la gravidanza, di permettere la crescita del feto e di contrarsi in modo che il parto possa avvenire
- Strato interno o endometrio: è l'epitelio mucoso che riveste l'interno dell'utero.
La dimensione ottimale dell'endometrio viene valutata misurando lo spessore dell'endometrio. La gamma normale di spessore dell'endometrio sarebbe di 6 mm per il limite inferiore e di 20 mm per il limite superiore. L'impianto dell'embriome è improbabile al di fuori di questi intervalli. Un endometrio sottile, ovvero dotto i 6 mm, può perciò comportare problemi d'infertilità e complicazioni in caso di gravidanza.
Cosa sapere sull’endometrio
Durante il ciclo mestruale, l'endomentrio cresce per azione degli estrogeni, fino a raggiungere il massimo dello spessore quando l'ormone luteinizzante (LH) raggiunge il suo picco massimo. In seguito il progesterone permette che il rivestimento uterino ispessito sviluppi le caratteristiche necessarie per l'impianto. Per l'istallazione di un embrione è necessario che l'endometrio abbia uno spessore sufficiente e, allo stesso tempo, che il rivestimento uterino sia sufficientemente grande per il buon esito di una gravidanza. L'endometrio è il conduttore del nutrimento necessario per la crescita del feto durante tutto il corso della gravidanza. Oltre alla dimensione, va considerata anche la morfologia dell'endometrio. Se è sottile, il rivestimento uterino sarà inoltre caratterizzato da scarsa crescita dell'epitelio ghiandolare e da un'elevata resistenza al flusso sanguigno uterino.
Cosa causa un endometrio sottile
Le cause dell'endometrio sottile potrebbero essere non sempre chiare. Alcune condizioni possono essere infiammatorie, iatrogene o idiopatiche. Tra le cause infiammatorie rientrano le infezioni (acute o croniche) che possono colpire l'endometrio portando alla distruzione dello strato più profondo del rivestimento uterino.
Le cause iatrogene sono quelle conseguenti a un intervento chirurgico, come un raschiamento uterino ripetuto o eseguito in maniera troppo vigorosa. Ci sono poi situazioni in cui l'endometrio sottile non è conseguente a un processo patologico ed è l'effetto delle caratteristiche specifiche della paziente.
I rischi dell’endometrio sottile
Nella maggior parte dei casi si scopre di avere un endometrio sottile tramite un'ecografia. Un sospetto può sorgere se si ha un ciclo irregolare o anomalo con mestruazioni particolarmente dolorose o sanguinamento ridotto. Uno spessore tra i 5 e i 6 mm può portare, anche se con poche probabilità di successo, comunque all'impianto dell'embrione e a una gravidanza. La condizione però necessita controlli medici regolari perché fa aumentare il rischio di aborto spontaneo e di complicazioni di vario tipo nel corso della gestazione. Per diagnosticare malattie che colpiscono l'endometrio, possono essere utili gli ultrasuoni o anche esami complementari quali: un curettage, una biopsia endometriale, una sonoisterografia o un'isteroscopia a seconda della patologia sospetta.
Quali sono le patologie dell’endometrio
Come detto, i cambiamenti dell'endometrio possono influenzare l'impianto embrionale e il sanguinamento mestruale nelle donne. Un endometrio anomalo può essere il segnale di alcune patologie come:
- Endometriosi: crescita del tessuto endometriale al di fuori della cavità uterina, come nelle ovaie, nelle tube di Falloppio, nella cavità pelvica o anche nella vescica Di solito causa molti dolori durante le mestruazioni e influisce sulla fertilità
- Polipi endometriali: tessuto che sporge dall'endometrio e contiene abbondanti vasi sanguigni e ghiandole endometriali. Possono causare metrorragia e influenzare l'impianto embrionale
- Fibroide uterino: tumore benigno proveniente dal miometrio. I fibromi sottomucosali crescono nella cavità uterina e colpiscono l'endometrio. Sebbene i fibromi sottomucosi sono i meno comuni, causano un aumento del sanguinamento e rischiano di diventare maligni
- Adenomiosi: invasione del tessuto endometriale nello strato muscolare dell'utero, il miometrio. L'adenomiosi causa disturbi emorragici e dolore
- Iperplasia endometriale: proliferazione della ghiandola nella mucosa endometriale
- Ipertrofia endometriale: ispessimento o aumento eccessivo dello spessore dell'endometrio
- Cancro dell'endometrio, neoplasia endometriale o adenocarcinoma: crescita di cellule maligne nel tessuto endometriale
Rimedi e trattamenti dell’endometrio sottile
Un rimedio all'endometrio sottile è l'assunzione della vitamina E e L-arginina oppure di integratori a base di erbe naturali.
Possono essere utili anche terapie a base di estrogeni. Sono state sperimentate anche terapie che prevedono l'infusione intrauterina di fattore di crescita o l'utilizzo dell'isteroscopia per rimuovere le aderenze intrauterine responsabili del sottile ispessimento dell'endometrio. In ogni caso, ciascuna terapia apporta solo piccole modifiche allo spessore dell'endometrio. Attualmente cure specifiche sono ancora in fase sperimentale. Se si ha un endometrio sottile, l'unica cosa da fare è affidarsi al proprio ginecologo per monitorare la situazione e seguire le sue indicazioni i caso di ricerca di una gravidanza.
FONTI: