Home Gravidanza Salute e benessere

Epilazione laser gravidanza, si può fare?

di Simona Bianchi - 26.09.2023 - Scrivici

epilazione-laser-gravidanza-si-puo-fare-
Fonte: Shutterstock
L'epilazione laser in gravidanza può essere eseguita? Ci sono controindicazioni per la gestante nel sottoporsi a questo tipo di trattamento?

In questo articolo

Epilazione laser in gravidanza

Il dibattito sull'epilazione laser in gravidanza è aperto a voci contrastanti. C'è chi ritiene non ci siano controindicazioni e chi lo sconsiglia. Seppure non ci siano ancora dati scientifici che supportino chiaramente la tesi contraria al trattamento, per la maggior parte degli esperti una donna incinta dovrebbe evitare di sottoporsi alle sedute per eliminare i peli con il laser. Il motivo riguarda la donna e non il feto e fa riferimento agli squilibri ormonali a cui è sottoposto il corpo della futura mamma durante i mesi di gestazione.

Che cos’è l’epilazione laser

Il trattamento laser per l'eliminazione dei peli sul corpo è un metodo in cui, per applicazione diretta sulla pelle, il follicolo pilifero si indebolisce fino a fare cadere il pelo. In pratica la laserterapia distrugge il pelo alla radice grazie all'azione della lunghezza d'onda che attacca e brucia il bulbo pelifero. Questo procedimento avviene attraverso la melanina che assorbe il calore emesso dal fascio di luce. In generale si tratta di un procedimento assolutamente sicuro che non è dannoso per la pelle, non strappa i peli, non provoca irritazioni o infezioni e non causa follicolite.

Perché evitare l’epilazione laser in gravidanza

Proprio perché l'epilazione laser agisce solo a livello superficiale sulla pelle, non è stato dimostrato che il processo causi danni alla formazione e al successivo sviluppo del feto. Nonostante ciò, gli esperti, comunque, non raccomandano questo tipo di trattamento alle donne incinte alle quali è vivamente sconsigliata l'esposizione a qualsiasi tipo di luce o radiazioni. I cambiamenti ormonali, inoltre, possono interferire con il laser e creare delle avverse reazioni cutanee e la formazione di vene varicose. La pelle delle donne incinte è molto più sensibile e con il laser si potrebbe facilmente scottare. Questa tecnica, poi, potrebbe stimolare la pigmentazione favorendo la comparsa di macchie scure. Anche l'efficacia del trattamento potrebbe risentirne, sempre in virtù dei cambiamenti a livello endocrino che caratterizzano i nove mesi di gravidanza.

Cosa succede al corpo delle donne in gravidanza

Abbiamo parlato degli scompensi ormonali di cui la donna risente durante la gravidanza. Una cosa da sapere è però che, proprio durante i 9 mesi di attesa, la crescita dei peli tende a diminuire grazie a una aumentata produzione degli estrogeni che attenua l'azione degli androgeni presenti anche nel corpo femminile. In alcuni casi, invece, le alterazioni ormonali possono provocare un aumento degli androgeni che portano a un aumento della peluria in alcune zone del corpo, come la pancia. In ogni caso, dopo il parto, questi peli cadranno naturalmente.

Quali metodi di epilazione usare in gravidanza

I medici, come abbiamo visto, ritengono che il trattamento laser di epilazione in gravidanza dovrebbe essere preferibilmente rimandato. Nel periodo della dolce attesa, il consiglio è quello tornare ai metodi classici come la ceretta o il rasoio. Il metodo più raccomandato è la rasatura tradizionale perché è la procedura meno invasiva per il corpo durante la fase di gestazione, anche se comporta una ricrescita spesso repentina e fastidiosa. Si può optare anche per la ceretta a freddo, mentre è da evitare quella a caldo soprattutto se si soffre di circolazione lenta, capillari o vene varicose. Alcuni medici, in realtà, sconsigliano la ceretta e le creme depilatorie. La prima perché a seguito di uno strappo violento o mal riuscito, possono portare alla rottura dei capillari, che durante la gravidanza sono già indeboliti. La seconda, invece, perché è molto aggressiva sulla pelle e potrebbe trasmettere sostanze nocive anche al feto.

TI POTREBBE INTERESSARE

ultimi articoli