Home Gravidanza Salute e benessere

Farmaci per la diarrea in gravidanza: quali si possono prendere

di Angela Bisceglia - 09.05.2023 - Scrivici

farmaci-diarrea-in-gravidanza
Fonte: Shutterstock
Farmaci per la diarrea in gravidanza: i consigli dell'esperto su quali fermenti lattici e farmaci si possono prendere in gravidanza per la diarrea

In questo articolo

Farmaci per la diarrea in gravidanza

La diarrea in gravidanza è un disturbo abbastanza comune, la causa è spesso legata ai cambiamenti ormonali, ma anche a infezioni intestinali o problemi di altro genere per i quali la diarrea è solo un sintomo. Ma quali sono i farmaci per la diarrea in gravidanza? Lo abbiamo chiesto ad Antonio Clavenna, responsabile dell'Unità di farmacoepidemiologia del Laboratorio per la salute materno-infantile dell'Istituto Mario Negri di Milano.

Cosa si può prendere per la diarrea in gravidanza?

Per contrastare un attacco acuto di diarrea, un farmaco sicuro è il loperamide, da usare però solo per brevi periodi.

Utili anche i probiotici, per ripristinare la flora batterica intestinale.

Per quanto riguarda gli adsorbenti intestinali (come il carbone attivo), secondo gli esperti dell'Agenzia italiana del farmaco non comportano un aumento del rischio per il feto, mentre per il Diosmectite l'AIFA si è espressa pochi anni fa dichiarando che l'uso in gravidanza non è raccomandato.

Se fosse necessaria una terapia continuativa (ad esempio se si soffre di colite), è necessario consultare il medico per individuare il farmaco più indicato in base al problema e all'età gestazionale.

Diarrea in gravidanza: cosa mangiare

Per la diarrea in gravidanza, gli esperti dell'AIFA suggeriscono, in caso di problema temporaneo, di intervenire anche modificando la dieta.

  • Sì a pane, riso in bianco, semolino, pesce bollito, al forno o ai ferri, carne bianca, patate lesse, carote cotte.
  • No a latte e derivati, caffè, fritti, creme e bevande gassate. Bevi pure con tranquillità camomilla, tè (meglio se leggero o deteinato) ed acqua con zucchero e limone.

Numeri utili

Se hai dubbi sull'utilizzo di un medicinale durante la gravidanza e l'allattamento puoi rivolgerti a questi numeri:

  • Servizio informazioni sull'uso dei farmaci in gravidanza e allattamento del Centro di tossicologia clinica dell'Ospedale Papa Giovanni XXIII di Bergamo - Numero verde 800883300. Attivo 24 ore su 24.
  • Telefono Rosso del Centro studi per la tutela della salute della madre e del concepito del Policlinico Gemelli di Roma - 06/3050077. È attivo lunedì, mercoledì e venerdì dalle 9.00 alle 13.00 e il martedì e giovedì dalle 14.30 alle 18.30.
    Numero verde AIFA su efficacia, sicurezza e disponibilità dei farmaci - 800571661. Attivo dal lunedì al venerdì (escluse festività), dalle 9.00 alle 13.00 e dalle 14.00 alle 16.00.

Domande e risposte

Quando preoccuparsi per la diarrea in gravidanza?

Una diarrea che dura parecchi giorni non va sottovalutata perché può portare a disidratazione impedendo anche un corretto nutrimento al feto.

Fonti

  • consulenza di di Antonio Clavenna, responsabile dell'Unità di farmacoepidemiologia del Laboratorio per la salute materno-infantile dell'Istituto Mario Negri di Milano;
  • Sito web Farmaci e gravidanza dell'AIFA.

Crea la tua lista nascita

lasciandoti ispirare dalle nostre proposte o compila la tua lista fai da te

crea adesso

Revisionato da Francesca Capriati

TI POTREBBE INTERESSARE

ultimi articoli