Feta in gravidanza: è sicura?
Feta in gravidanza: sì o no? La risposta può sembrare non immediata, dato che su internet si trovano risposte diverse e contrastanti. E in base alla fonte utilizzata (italiana o straniera) c'è chi la sconsiglia (perché essendo conservata in un liquido potrebbe essere a rischio di proliferazione batterica o perché potrebbe contenere il batterio che causa la listeriosi) e c'è chi dice che se avete paura della listeria o della toxoplasmosi potete stare tranquilli, la feta in gravidanza si può mangiare. Di sicuro l'importante è comprare quella fatta con il latte pastorizzato. Il latte utilizzato nella produzione dei formaggi (soprattutto nei formaggi artigianali) può essere anche crudo ma oggi la gran parte dei produttori lo utilizza pastorizzato.
Fonte per fonte, vi diciamo chi sconsiglia e chi dà il via libera al consumo di feta:
- Il National Health Service o NHS è il servizio sanitario nazionale del Regno Unito e mette la feta tra i formaggi che si possono consumare in gravidanza (se fatta con latte pastorizzato)
- Secondo l'Ospedale Pediatrico Bambino Gesù, la feta è a rischio listeriosi, quindi sarebbe meglio evitarla in gravidanza
- L'americana Food and Drug Administration (FDA) afferma che le donne in gravidanza dovrebbero consumare il formaggio feta solo se sanno che è stato prodotto con latte pastorizzato. Si dovrebbe consumare solo il formaggio che ha un'etichetta chiara con scritto "prodotto con latte pastorizzato". Tuttavia, il Centers for Disease Control and Prevention (CDC) - una fonte autorevole sempre americana - avverte che c'è sempre un rischio per le donne incinte quando mangiano formaggi a pasta molle: anche i prodotti pastorizzati possono contenere batteri se il formaggio è prodotto in uno stabilimento in condizioni non igieniche.
Posso mangiare la feta cotta in gravidanza?
Cuocere a fondo qualsiasi tipo di formaggio fino a renderlo bollente distrugge gli agenti patogeni nocivi che possono essere presenti al suo interno.
Infatti, la maggior parte dei batteri nocivi come la Listeria non sopravvive a temperature superiori a 75°C.
Cosa significa? Se non siete sicuri sulla feta e la volete mangiare potete cuocerla per renderla più sicura.
Vediamo ora perché e come mai bisogna prestare attenzione ai formaggi in gravidanza.
Che cosa è la feta?
La feta è formaggio fresco di origini greche. Viene prodotta da latte di pecora o latte di pecora e capra (al massimo al 30%). Per conservarla, viene immersa in salamoia cagliata per circa tre mesi. E' a pasta semidura ma friabile, bianco e al gusto abbastanza salato. Contiene il 20% di grassi, mentre la quantità di proteine la rende un secondo piatto.
Che sapore ha la feta?
La feta ha un gusto che ricorda il latte di pecora, con punte di burro e yogurt.
La feta contiene lattosio?
La feta contiene poco lattosio e può essere consumata da persone blandamente intolleranti, ma è controindicata negli intolleranti severi.
I formaggi nocivi per la gravidanza
Perché in gravidanza non si possono mangiare tutti i formaggi? Per la presenza di potenziali batteri nocivi come
- stafilococchi,
- Salmonella,
- l'Esterichia Coli
- o il Campylobacter,
tutti responsabili d'infezioni e intossicazioni.
Un altro grande pericolo è rappresentato dalla Listeria monocytogenes, responsabile della listeriosi, una tossinfezione alimentare piuttosto rara ma che può causare molti problemi al feto (anche a lungo termine).
Tali microrganismi dannosi però si trovano nei prodotti derivati da latte crudo non pastorizzato.
Formaggi in gravidanza: lista di quelli da evitare
- Formaggi erborinati: formaggi come gorgonzola, il castelmagno, il roquefort o lo stilton sono da evitare. Ok invece se vengono consumati dopo la cottura.
- Formaggi a pasta molle: brie, camembert o taleggio, se non sono fatti con latte pastorizzato sono da evitare. Ok invece se vengono cotti.
- Formaggi non pastorizzati a base di latte crudo: i formaggi non sottoposti al processo di pastorizzazione sono da evitare. In questa categoria rientrano, ad esempio, molti formaggi artigianali, quelli "del contadino".
Feta e rischio toxoplasmosi: è reale?
La toxoplasmosi è un'infezione causata da un microrganismo chiamato Toxoplasma gondii. L'infezione può essere contratta solo se si ingerisce il parassita, che può essere presente nelle carni di animali infetti, nelle feci di gatto infetto, nel terreno in cui abbia defecato un gatto infetto e su frutta e verdura (eventualmente contaminate da feci o terreni a loro volta infetti).
La toxoplasmosi non può essere quindi contratta mangiando formaggio prodotto con latte pastorizzato ed è il caso della feta industriale.
Prima di consumarla, verificate sempre sull'etichetta la presenza della dicitura "latte pastorizzato".
Feta e rischio Listeria monocytogenes
La listeriosi è un'infezione batterica rara causata da cibi contaminati da listeria monocytogenes e che in gravidanza può avere conseguenze molto gravi per il feto e il neonato.
Questo batterio può contaminare tutti gli alimenti crudi e riesce a crescere perfino nei cibi refrigerati. È quindi importante cuocere per bene gli alimenti prima di consumarli (soprattutto la carne) e lavare bene frutta e verdura.
Per prevenirla:
- non mangiare carne cruda, pesce crudo o affumicato, latte non pastorizzato o alcuni formaggi a pasta morbida
- evitare cibi non controllati nella preparazione o nella conservazione o conservati a lungo, in frigorifero o in freezer
- evitare di consumare verdure non lavate più volte e frutta non lavata
- quando fa caldo, non lasciare gli alimenti a temperatura ambiente per più di una – due ore
- no mangiare alse fresche a base di carne o paté acquistati nei supermercati
- lavare bene le mani dopo aver fatto giardinaggio
Sintomi della listeriosi
Tra i sintomi ci possono essere febbre, dolori muscolari, nausea e diarrea. In rari casi, può causare avvelenamento del sangue (setticemia) e infiammazione della parte esterna del cervello (meningite).
I sintomi tendono a essere lievi nella maggior parte delle persone colpite, ma possono essere più gravi e, talvolta, pericolosi per gli anziani, le donne in gravidanza (e i feti) e per le persone con un sistema immunitario debole.
Fonti
- NHS,
- BabyCentre
- Should Pregnant Women Hold Off Eating Feta Cheese? Healtline
- Listeria monocytogenes: attenzione all'alimentazione in gravidanza, Ospedale pediatrico bambino Gesù
I migliori articoli a tema "formaggio e gravidanza"
- Cibi da evitare in gravidanza
- Formaggi in gravidanza
- Burrata e stracciatella in gravidanza, si possono mangiare?
- Gorgonzola in gravidanza, si può mangiare?
- Latte e latticini in gravidanza e allattamento