Salute in gravidanza

Lo sport fa bene anche in gravidanza

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08 Luglio 2008
Una mezz'ora di ginnastica dolce, una passeggiata in mezzo al verde, una nuotata in piscina. L'esercizio fisico aiuta ad affrontare meglio gli sforzi richiesti dalla gravidanza e dal parto, oltre ad aumentare resistenza, agilità e forza.
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W la gravidanza! Le donne dovrebbero cercare di viverla un po' come una maratona: 40 settimane all'arrivo. In questo periodo l'organismo della futura mamma mette in campo tutte le sue forze e riserve di energia per adattarsi alla nuova situazione. È dunque tempo per stare tranquille?

Qualche volta sì, ma non sempre: oggi è risaputo che praticare sport anche durante la gravidanza fa bene, ovviamente a condizione che mamma e bambino siano in salute. Si raccomanda in particolare tutto ciò che migliora la forma fisica.

La gravidanza per il corpo della donna è infatti un po' come una competizione sportiva: la crescita del piccolo richiede la collaborazione di tutti gli organi come quando si fa attività sportiva. Circolazione, metabolismo, respirazione e tutto l'apparato motorio vengono impegnati durante queste 40 settimane.

Il meglio per prepararsi a questa gara sono gli sport di resistenza perché danno energia, eliminano lo stress e accrescono la resistenza e la fiducia in sé, l'ideale in vista del traguardo: il parto.

La credenza che lo sport sia tabù durante la gravidanza è da tempo superata. Però le future mamme, soprattutto all'inizio della gravidanza, dovrebbero iniziare a praticarlo poco per volta. Un gruppo di ricercatori danesi ha scoperto di recente che soprattutto nelle prime 18 settimane di gravidanza è preferibile andare in piscina piuttosto che fare sport più pesanti. Quanto più la gravidanza si rafforza col passare delle settimane, tanto più aumentano per le donne incinta, secondo gli scienziati, gli effetti positivi dell'attività sportiva.

Perché fare sport durante la gravidanza?

  • I bambini delle donne allenate nascono molto vitali

  • Il dondolio in grembo favorisce lo sviluppo del bambino, in particolare gli organi sensoriali

  • Il movimento aiuta le future mamme a mantenere una postura corretta

  • Previene i disturbi tipici della gravidanza (insufficienza venosa, crampi ai polpacci, emorroidi)

  • Sentirsi in forma migliora l'umore

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