Home Gravidanza Salute e benessere

Gemelli dizigoti, quali sono e cosa sapere

di Simona Bianchi - 20.02.2023 - Scrivici

gemelli-dizigoti-quali-sono-e-cosa-sapere
Fonte: Shutterstock
I gemelli dizigoti sono diversi come qualsiasi coppia di fratelli. I rischi di una gravidanza gemellare, l'incidenza e la differenza dai monozigoti

In questo articolo

Quali sono i gemelli dizigoti

I gemelli dizigoti sono diversi come qualsiasi altra coppia di fratelli e, in una gravidanza gemellare, l'incidenza rispetto ai monozigoti è più alta. I feti si sviluppano a partire da due diverse cellule uovo fecondate, il che presuppone che in un ciclo la donna abbia prodotto più ovuli. Tra una fecondazione e quella successiva possono trascorrere diverse ore o addirittura giorni. Ciascuno dei due bambini ha un sacco amniotico e una placenta tutti per sé, anche se, in alcuni casi, le placente possono arrivare a presentarsi come un tutt'uno, nonostante ciascuna continui ad alimentare un solo feto. In rari casi, quando una cellula uovo possiede due nuclei, ciascuno dei quali viene fecondato da un diverso spermatozoo, può accadere che, pur essendo dizigoti, i due gemelli risultino da un'unica cellula uovo. In tal caso i due feti avranno lo stesso patrimonio genetico materno e due differenti patrimoni genetici paterni. 

Cosa sapere sulla gravidanza gemellare

Una gravidanza gemellare, come riporta l'ospedale Bambino Gesù, ha un'incidenza di 1/70 rispetto alle gravidanze singole. La probabilità di avere dei gemelli sembra avere una componente genetica ed ereditaria e anche etnica. Secondo recenti studi, la popolazione africana ha le percentuali più alte, mentre la frequenza più bassa è nella popolazione orientale. Negli ultimi anni il numero di gravidanze gemellari sta aumentando a causa dell'utilizzo di farmaci per stimolare la fertilità e delle tecniche di fecondazione assistita. L'incidenza delle gravidanze mono-ovulari è di circa 1/300 gravidanze, mentre quella dei gemelli bi-ovulari può variare tra 1/100 e 1/500 gravidanze. I gemelli dizigoti possono avere lo stesso sesso oppure sesso diverso e condividono il 50% dei geni (come i fratelli nati da gravidanze successive). A influenzare la predisposizione a gravidanze gemellari è anche l'età della donna: dai 15 ai 39 anni aumenterebbe progressivamente la probabilità di avere gemelli bi-ovulari, mentre dai 40 ai 44 anni crescerebbe la tendenza ad avere gemelli mono-ovulari.

Quali sono i rischi di una gravidanza gemellare

Le gravidanze gemellari possono essere più complicate delle singole e comporterebbero un maggior rischio di malformazioni congenite. Per esempio:

  • la gemellarità può portare a fenomeni di incompleta divisione dell'embrione
  • l'eventuale presenza di connessioni arteriose o venose a livello placentare può determinare una pressione differenziale tra i due gemelli
  • la morte in utero di un gemello può creare danni al gemello superstite
  • la compressione fetale in utero può causare deformazioni.

I dati registrerebbero un aumento dei rischi di aborto, pre-eclampsia, polidramnios, prematurità, basso peso neonatale, morte perinatale e trauma da parto nelle gravidanze gemellari.

Differenza tra gemelli dizigoti e monozigoti

La principale differenza tra gemelli dizigoti e monozigoti è che i primi si formano da due ovuli diversi, mentre i secondi si formano quando un solo ovocita fecondato da un solo spermatozoo, prima di raggiungere l'utero, si separa in due o più parti indipendenti fra di loro, ma in grado ciascuna di formare un individuo completo. I gemelli dizigoti possono essere di sesso differente, mentre i monozigoti sono sempre dello stesso sesso e, una volta nati, sono fisicamente quasi identici. Il patrimonio genetico dei gemelli monozigoti è infatti lo stesso, mentre nell'altro caso è condiviso al 50%. In una gravidanza gemellare, per distinguere se si tratti di dizigoti o monozigoti vengono effettuati studi di genetica molecolare. Le differenze nella struttura del DNA sono evidenziate attraverso i cosiddetti marcatori polimorfi del DNA. 

L’incidenza di gravidanza gemellare dizigote o monozigote

Le statistiche affermano che in media 1 gravidanza su 70/80 può essere gemellare. Nei due terzi dei casi si tratterà di gemelli dizigoti, mentre solo un terzo delle probabilità è quello di avere feti monozigoti. Si ipotizza che la proporzione delle gravidanze doppie sia maggiore, ma molte volte non si identifica perché uno degli embrioni muore nelle fasi iniziali. A influenzare la possibilità di attendere dei gemelli sono fattori ambientali ed ereditari.

Lo sviluppo delle tecniche di riproduzione assistita, per esempio, con il trasferimento di più di un embrione può causare gravidanze doppie di dizigoti.

Crea la tua lista nascita

lasciandoti ispirare dalle nostre proposte o compila la tua lista fai da te

crea adesso

TI POTREBBE INTERESSARE

ultimi articoli