In gravidanza è normale avere l'ombelico sporgente?
Prima era perfetto, ora, man mano che la gravidanza avanza e ti avvicini al terzo trimestre, sporge sempre più. E' normale però avere l'ombelico sporgente in gravidanza? E soprattutto: dopo il parto tornerà normale o resterà sporgente?
In questo articolo
Ombelico in gravidanza
Può capitare tra il secondo e il terzo trimestre di gravidanza che l'ombelico diventi sporgente. La pressione interna dell'utero che si sta espandendo spinge infatti fuori l'ombelico. Si potrebbe notare anche attraverso la maglietta e potrebbe essere particolarmente sensibile o prudere.
Come fare? Il tuo ombelico ora è l'epicentro della tua gravidanza. E' importante prendersene cura.
Chiama il medico se:
- hai dolori o crampi
- hai perdite di fluidi o sangue dalla vagina
Come prenderti cura del tuo ombelico?
- Indossa abiti in tessuti naturali e comodi
- Tieni la pelle pulita e asciutta per prevenire le irritazioni
- Se dà fastidio perché sfrega contro i vestiti, puoi proteggerlo con uno speciale cerotto
Puoi fare il piercing all'ombelico in gravidanza?
Sarebbe meglio non fare il piercing in gravidanza. Uno dei problemi è il rischio di infezioni, ma anche il rischio di reazioni cutanee. È vero che per le pelli sensibili e a tendenza allergica ci sono piercing nichel-free, ma in gravidanza la cute è più sensibile e in assoluto non si può mai escludere il rischio di questa tipologia di reazioni.
Se hai già il piercing all'ombelico e sei incinta?
Se già lo avete, potete tenerlo anche in gravidanza se il piercing è ben cicatrizzato ed è sano.. Se però è localizzato proprio sulla pancia, man mano che trascorrono i mesi la pelle diventa più tesa e assottigliata ed il piercing potrebbe dar fastidio o, in alcuni casi, causare irritazioni: sarebbe quindi meglio toglierlo ed aspettare la nascita del bambino per rimetterlo.
Se decidete di toglierlo, ogni tanto ricordate di far passare l'anello dentro il foro per evitare che il piercing si chiuda (a meno che non lo abbiate già da molti anni).
Ombelico sporgente o ernia ombelicale?
Un'ernia ombelicale si verifica quando c'è una piccola apertura nella parete ombelicale, che consente al tessuto addominale di protrudere nell'area dell'ombelico. Come fare a capire se è un'ernia o no?
- Si sente una massa morbida all'altezza dell'ombelico e vedere una protuberanza sotto alla pelle
- Si può provare un dolore sordo nell'area ombelicato, più marcato quando ci si muove
Rimedi? Indossare una fascia addominale o massaggiare la produberanza fino a farla rientrare. O non fare niente. Una volta partorito si risolve spontaneamente o con determinati esercizi consigliati da un medico.
Ombelico post parto
Dopo il parto l'ombelico tornerà normale? Sì, tornerà nella sua posizione normale pochi mesi dopo il parto, anche se potrebbe cambiare un po' d'aspetto.