Tonno in scatola in gravidanza
Si può mangiare il tonno in scatola in gravidanza? Il tonno è un pesce di taglia grande, e come sappiamo, in gravidanza meglio mangiarli con moderazione.
Come discorso generale, i pesci di taglia grande, come il tonno e il pesce spada, tendono ad accumulare maggiori quantità di mercurio nei loro tessuti rispetto ad altri pesci di media o piccola taglia ed è quindi consigliabile tenerne sotto controllo l'assunzione per evitare di assumere grosse quantità di mercurio che possono risultare potenzialmente tossiche per il feto.
Il consumo di tonno e pesce spada non è comunque vietato, ma ancora una volta va limitato, dando la preferenza ad altri tipi di pesce.
In gravidanza posso mangiare il tonno in scatola?
Il tonno in scatola si può consumare tranquillamente, ma con maggiore parsimonia, sia per
- non eccedere con le quantità di sale (sempre abbondanti nei prodotti conservati)
- sia per non perdere le preziose qualità nutrizionali del pesce fresco, specialmente in gravidanza, quando l'assunzione di acidi grassi polinsaturi della serie omega 3 (il famoso acido docosaesanoico DHA) risultano fondamentali per lo sviluppo del sistema nervoso del feto.
La raccomandazione è quindi di non mangiare tonno in scatola più di una volta a settimana.
Gravidanza, 18 cibi da evitare o limitare nei nove mesi di attesa
vai alla galleryI cibi vietati o da limitare nei nove mesi di gravidanza. Scoprite quali sono
E il tonno in tutte le sue altre varianti con ricette? Stiamo parlando del tonno e fagioli, pasta con il tonno in scatola. Ma anche di pizza al tonno, patè con il tonno: quando il tonno è cotto valgono sempre le stesse accortezze. Non esagerare con la quantità settimanale.
- No invece al tonno affumicato: vale la stessa regola del salmone affumicato o marinato. Dato che non è cotto, ma crudo, è meglio evitarlo in gravidanza.
Che pesce si puó mangiare in gravidanza?
In gravidanza sono indicati tutti i tipi di pesce (in porzioni da 100-150 grammi): da quelli più magri e facilmente digeribili quali:
- platessa,
- sogliola,
- orata
a quelli più grassi come:
- salmone,
- tonno
- e pesce spada.
In particolare il pesce azzurro (sardine, sgombro, aringhe, acciughe, aguglia, ricciola) è anche ottima fonte di vitamina D.
Per approfondire
Domande e risposte
Quanto tonno in gravidanza?
Come abbiamo detto andrebbero preferiti i pesci azzurri e non quelli di grande pezzatura, comunque due porzioni di tonno a settimane non destano preoccupazioni.
Revisionato da Francesca Capriati