Benessere

Gravidanza: l'esercizio fisico migliora l'umore e diminuisce la stanchezza

Di Nostrofiglio Redazione
sport-gravidanza.180x120
6 agosto 2013
Fare attività fisica in gravidanza può migliorare l'umore e diminuire la stanchezza. Lo rivela uno studio condotto dell'università canadese del Western Ontario pubblicato da Psychology & Health.

Favorisce la circolazione, tiene il peso sotto controllo e aiuta in vista del parto. Il movimento fisico in gravidanza fa bene. E ora l'ennesima ricerca lo conferma.

 

L'attività fisica fatta durante la gravidanza può migliorare infatti l'umore e diminuire la sensazione di stanchezza. Lo sostiene un gruppo di studiosi dell'università canadese del Western Ontario. La ricerca è stata pubblicata sulla rivista Psychology & Health.

 

Gli studiosi hanno impegnato alcune donne incinte in un programma di quattro settimane di esercizi leggeri. Le donne erano in precedenza inattive. Il risultato? A detta dei ricercatori è stato significativo. "Tutte le partecipanti - riferiscono - hanno mostrato miglioramenti nell'umore durante il programma, e hanno anche visto una diminuire i livelli di stanchezza. Questo suggerisce che un programma di esercizi fisici dovrebbe essere raccomandato a tutte durante la gravidanza".

 

DA NON DIMENTICARE: Prima di iniziare a fare attività sportiva, qualunque essa sia, è consigliabile parlarne prima con il ginecologo che ha il quadro completo della salute della gestante e può individuare eventuali controindicazioni. Con il via libera del medico è possibile praticare l'attività sportiva che si faceva prima della gravidanza, anche nel primo trimestre, purché a ritmi più soft (chi invece non faceva sport è meglio che aspetti il secondo trimestre).

 

Ti potrebbe interessare I controlli prima di iniziare a fare sport e le regole da seguire

 

Gravidanza: che sport fare?

Vanno bene tutti gli sport tranne quelli che hanno un alto rischio di caduta o che implicano contatti corpo a corpo che potrebbero comportare traumi all'addome molto pericolosi. Sono sconsigliate anche le attività che prevedono corse o salti perché possono aumentare la contrattilità uterina. Le attività più consigliate: nuoto, acquagym, yoga o semplicemente passeggiare a passo sostenuto.

Leggi tutto sugli sport consigliati e quelli sconsigliati in gravidanza

 

Leggi tutto lo speciale Sport in gravidanza

 

Ancora dubbi? Chiedi consiglio alle mamme del forum nella sezione Consigli sulla gravidanza