Tunnel carpale in gravidanza
Che cos’è il tunnel carpale
Il tunnel carpale o sindrome del tunnel carpale (STC) è un disturbo caratterizzato da formicolio e intorpidimento delle mani, che si irradia talvolta fino alle braccia. Il fastidio è spesso bilaterale e si avverte soprattutto al mattino, dopo la prolungata immobilizzazione notturna, ma talvolta persiste anche di giorno, ostacolando azioni anche banali, come afferrare oggetti, scrivere, cucinare.
Cause del tunnel carpale in gravidanza
A causare il tunnel carpale in gravidanza "sono principalmente le variazioni dei livelli ormonali dei nove mesi, che provocano un ispessimento delle guaine connettivali che circondano i tendini del polso, comprimendo di conseguenza le fibre nervose che portano alle mani le sensazioni nervose" spiega Stefano Bianchi, primario di ostetricia e ginecologia dell'Ospedale San Giuseppe di Milano, nonché professore associato all'Università Statale.
Se usate spesso la tastiera del pc, è una sindrome che probabilmente già conoscete. In gravidanza però ne possono soffrire anche le future mamme che non hanno mai toccato un computer.
Rimedi o come alleviare il fastidio
"L'unico rimedio realmente efficace, anche se temporaneo, è scuotere un po' le mani, perché il movimento allevia la compressione e allunga le fibre nervose" risponde il prof Bianchi.
"Per il resto non ci sono pomate o antidolorifici realmente d'aiuto. Si tenga presente però che il tunnel carpale è destinato a risolversi da sé entro poche settimane dal parto, quando si ripristina il normale assetto ormonale. Solo in rari casi, se il disturbo permane ed è particolarmente severo, può essere necessario un piccolo intervento chirurgico per ampliare l'apertura del tunnel lungo il quale scorrono le fibre nervose."
Rimedi per il tunnel carpale
- scuotete le mani
- se dovete lavorare al pc, alzate la sedia in modo da avere i polsi dritti e le mani più basse dei gomiti
- fate intervalli frequenti dal pc
- se usate a lungo il telefono, usate gli auricolari
- immergete le mani in acqua fredda per ridurre il gonfiore, se presente