Home Gravidanza Salute e benessere

Seno in gravidanza

di Angela Bisceglia - 26.03.2021 - Scrivici

senoingravidanza.600
Fonte: shutterstock
Seno in gravidanza: sin dai primi giorni comincia a trasformarsi. Ecco quel che succede, dentro e fuori, e come preservare la salute e la bellezza

In questo articolo

Seno in gravidanza

Il seno durante la gravidanza subisce una serie di modificazioni dovute all'adattamento e alla preparazione del corpo in previsione della nascita del bambino.

Questi cambiamenti sono riconducibili alle variazioni dei livelli ormonali che tipicamente si manifestano durante questa fase della vita della donna. 

La Dottoressa Rossana Sarli, ginecologa a Genova, ci spiega come si modifica il seno durante la gravidanza e ci dà alcuni consigli su come preservare la sua salute e bellezza.

I cambiamenti del seno

"La mammella è formata da una ghiandola a forma di margherita, con al centro una struttura tubulare, ovvero dei piccoli condotti che sfociano in mezzo al capezzolo, e 15 - 20 'petali' che sono i lobuli posti a corona, immersi in tessuto adiposo " spiega Rossana Sarli, ginecologa a Genova.

 

"Durante i primi tre mesi di gravidanza, i dotti galattofori e i lobuli cominciano ad aumentare di volume, sotto l'influenza degli estrogeni innanzitutto, ma anche di progesterone, prolattina, ACTH (che stimola il surrene), ormone della crescita e altre sostanze; nel tessuto interstiziale inoltre arrivano cellule come linfociti ed eosinofili. Il cambiamento si rende ancor più evidente nel secondo trimestre, quando i lobuli crescono ancora e si comincia a formare qualcosa di simile al colostro, mentre i dotti galattofori si dilatano e si sviluppano alveoli supplementari, che verso la fine gravidanza cominceranno e produrre il vero e proprio colostro. A questo, si aggiunge che i vasi sanguigni normalmente presenti aumentano nel corso dei mesi l'afflusso di sangue".

 

Aumento del seno

Il risultato visibile di tutti questi cambiamenti interni?

"Ancor prima della mancanza mestruale, il seno comincia ad ingrossarsi, dando un senso di fastidio e di tensione ed una maggiore sensibilità del capezzolo, che spesso preannunciano alla donna di essere incinta già prima di aver fatto il test!" risponde la ginecologa.

"Nel corso dei mesi, poi, aumenta la pigmentazione del capezzolo e dell'areola e si formano piccoli 'nodini' intorno ad essi, mentre le vene sul seno si fanno più evidenti, la pelle diventa più lucida e secca ed a volte compaiono smagliature rossastre.

Se proviamo a palpare il seno, potremmo notare zone più addensate di ghiandole, mentre se spremiamo il capezzolo potrebbe uscire un liquido biancastro. Sono tutti fenomeni normali, che segnalano che il seno si sta preparando ad allattare il bebè".

Allattamento: le dimensioni del seno contano?

Un seno grande ha una massa adiposa maggiore ma non una ghiandola più grande o più produttiva di latte, quindi anche chi ha un seno piccolo ha la possibilità di allattare al meglio il suo bambino!

Consigli per preservare la salute e la bellezza del seno

  • Sin dai primi mesi di gravidanza, indossa un reggiseno adeguato alla misura del seno: l'ideale è un tipo specifico per gravidanza, che offre un sostegno ottimale e si adatta bene alle modificazioni nei nove mesi, senza dover cambiare continuamente taglia (l'aumento di volume infatti non è costante: il seno si può ingrandire all'inizio gravidanza, poi avere un periodo di stasi e successivamente ingrandirsi ancora).

  • Per mantenere la pelle elastica ed idratata, applica ogni giorno una crema antismagliature sulla pelle, mentre per ammorbidire e rinforzare il capezzolo ok a massaggi con olio di mandorle o una crema specifica.

  • Se il capezzolo è rientrante o piattodurante il massaggio si può provare a tirarlo in fuori delicatamente con le dita. In commercio ci sono apposite ventose che creano un'atmosfera negativa che favorisce l'uscita in fuori del capezzolo; in alternativa, si può utilizzare una comune siringa da 10 o 20 cc: dopo aver tagliato la parte dove c'è l'ago ed infilato lo stantuffo al contrario, si appoggia sul capezzolo la parte liscia della siringa e si aspira un po'.

  • Per mantenere il seno tonico, fai con costanza esercizi di rinforzo dei muscoli pettorali: un semplice esercizio ad esempio è stringere tra loro i palmi delle mani tenendo i gomiti allargati e le mani davanti al petto, o meglio un po' più basse verso l'addome per rinforzare i pettorali bassi (quelli che tirano su il seno!)

  • Cerca di mantenere sempre un portamento eretto e non cedere alla tentazione di incurvarti in avanti, con la scusa dell'aumento di peso del pancione.




  • Sul versante della prevenzione dei tumori, sarebbe buona regola fare un'ecografia mammaria prima del concepimento e dopo la fine dell'allattamento. E ricorda: tra i molteplici benefici dell'allattamento, c'è anche quello di ridurre il rischio di tumore al seno!

Domande e risposte

Quali sono i primi segnali di una gravidanza?

Nausea, dolori al basso ventre, sensazione di tensione al seno: sono alcuni dei sintomi più comuni di una gravidanza. 

Come cambia il seno nel primo trimestre di gravidanza?  

L'aumento ormonale e il cambiamento della struttura del seno fanno sì che i capezzoli e il seno siano sensibili e morbidi già a partire dalle prime tre o quattro settimane di gestazione.

TI POTREBBE INTERESSARE

ultimi articoli