In sonno in gravidanza gemellare
In gravidanza gemellare, ma anche durante la normale gestazione, soprattutto verso l'ultimo trimestre può essere davvero difficile riuscire a trovare una posizione comoda per dormire. Eppure riposare bene è importante sia per la madre, che per lo sviluppo del bambino. La qualità del sonno influisce sull'appetito, sui processi decisionali, sulla memoria e se si dorme poco si possono avere effetti negativi sul sistema immunitario, sui livelli di glicemia oltre a rappresentare un fattore di rischio per il diabete mellito gestazionale.
Dalla 28esima settimana, inoltre, si consiglia di dormire sul fianco per ridurre il rischio di morte in pancia. Stare sdraiate sulla schiena esercita una pressione sui principali vasi sanguigni che può ridurre il flusso di sangue all'utero e quindi limitare il flusso di ossigeno.
Perché scegliere il lato sinistro in gravidanza
Il lato sinistro è il lato migliore su cui dormire, poiché può aiutare a migliorare la circolazione e impedisce al peso in eccesso di premere sul fegato. Questo è il motivo per cui sarebbe da preferire rispetto al lato destro. Come detto gli esperti consigliano di evitare di dormire sulla schiena perché questa posizione può comprimere la vena cava inferiore e ridurre l'ossigeno alla placenta. Una posizione confortevole per le donne incinte di gemelli è su un fianco con le ginocchia piegate.
Per rendere migliore la qualità del sonno si può mettere un cuscino sotto la pancia o tra le gambe oppure usarne uno specifico per la gravidanza per sostenere l'intero corpo. Mettere una coperta arrotolata sulla parte bassa della schiena può alleviare la pressione, mentre per ridurre i dolori ai fianchi si può usare un coprimaterasso in schiuma. In generale, comunque, dormire sul lato sinistro, con le gambe leggermente piegate, è considerata la migliore posizione per dormire in gravidanza perché facilita il flusso sanguigno al cuore, ai reni e all'utero e migliora l'apporto di ossigeno e di sostanze nutritive al feto.
È accettabile anche dormire sul lato destro, anche se meno benefico del sinistro.
Quando smettere di dormire a pancia in giù?
La posizione in cui si dorme a pancia in giù, magari con le braccia sotto il cuscino a sostenere la testa, potrebbe essere considerata la più comoda e quella che più favorisce l'addormentamento a inizio gravidanza, ma in realtà è sconsigliata perché anche nei primi mesi della gestazione può portare a uno schiacciamento dell'utero. Molto scomoda è anche quella supina, ovvero con la pancia rivolta verso l'alto, perché con lo schiacciamento dovuto alla pancia, spesso e volentieri, è causa di dolori alla schiena, emorroidi e abbassamenti pressori, inoltre provoca una riduzione del flusso sanguigno venoso, rischiando così di creare problemi anche al bambino. Per ovviare a questo rischio, è sufficiente aumentare il numero di cuscini, permettendo così una posizione semi seduta. Il consiglio è quello di tenere sempre un cuscino tra le ginocchia, per allentare la pressione dovuta alla pancia.
Suggerimenti per dormire durante una gravidanza gemellare
Ci sono delle azioni e dei consigli da mettere in pratica che possono aiutare a dormire meglio e sprofondare in un sonno profondo e continuo anche se la pancia è ingombrante nell'attesa dei gemelli. Ecco alcuni suggerimenti:
- Una doccia calda prima di andare a letto.
- Un massaggio specifico per la gravidanza.
- Un impacco caldo sui fianchi prima di andare a dormire.
- Alcuni esercizi di stretching delicati da fare prima di andare a dormire, ma solo su consiglio di un fisioterapista esperto.
- Una passeggiata tranquilla o un po' di yoga.
- Niente caffeina la sera.
- Non controllare il telefono o dispositivi con luce blu prima di andare a dormire.
Quando si è incinte è facile sentirsi spossate perciò è necessario cercare di riposare bene e fare magari un pisolino anche durante il giorno.
Fonti
- Twinfo - Sleeping when pregnant with twins or triplets
Ti potrebbe interessare
- Dizionario della gravidanza
- Gravidanza gemellare: sintomi, come avviene, probabilità, esperienze
- Gravidanza trigemellare, 8 testimonianze delle mamme
- I sintomi della gravidanza gemellare: quali sono?
- Curiosità sui gemelli: dal pancione alla crescita in due