Home Gravidanza Salute e benessere

Insolazione in gravidanza: quando e come prendere il sole

di Penelope Greco - 02.08.2021 - Scrivici

insolazione-in-gravidanza
Fonte: Shutterstock
Insolazione in gravidanza: quando sei in dolce attesa è sempre meglio evitare di stare troppo tempo seduti o sdraiati al sole.

Le donne incinte spesso scoprono che la loro pelle è più sensibile del solito. Durante la gravidanza, ciò significa che la tua pelle potrebbe avere maggiori probabilità di scottarsi. Molte donne scoprono che la loro pelle è più sensibile durante la gravidanza, il che può significare che la pelle potrebbe scottarsi più facilmente.

La modifica dei livelli ormonali ti renderà anche più incline alla pigmentazione della pelle (colorazione). Talvolta sul viso compaiono macchie scure e irregolari di pelle chiamate cloasma. Questo può essere un segno che la tua pelle reagirà più fortemente ai raggi UV. Se prendi il sole o usi un lettino, è probabile che le macchie scure aumentino.

L'esposizione diretta e prolungata ai raggi UV comporta anche il rischio di surriscaldamento sia per te che per il tuo bambino.

In questo articolo

Insolazione in gravidanza: prendere il sole in gravidanza

Il sole è fondamentale per la vitamina Dimportante in gravidanza per lo sviluppo del feto. E' comunque indicato evitare le ore più calde e il sole troppo aggressivo delle ore centrali, per evitare insolazioni: meglio il sole prima delle 11 e dalle 16 in poi, alternando brevi esposizioni con delle ore di ombra.

Primo trimestre

Il primo trimestre di gravidanza è il periodo durante il quale è necessario prestare maggiore attenzione nell'esposizione solare e all'eccessiva abbronzatura per evitare colpi di calore, insolazioni, stati di disidratazione ed affaticamento.

Ricordiamo però che la luce solare non influenza negativamente né lo sviluppo del bambino né la temperatura del suo ambiente

  • Sì al sole, ma solo in alcuni momenti della giornata: evitare di esporsi al sole nelle ore più calde della giornata. Meglio prediligere le prime ore del mattino e quelle del tardo pomeriggio
  • L'importanza della protezione solare: La pelle va protetta con una crema con un fattore di protezione alto da applicare più volte nella stessa giornata.
  • L'idratazione è fondamentale: si consiglia di bere molta acqua, ma anche cibi ricchi di sali minerali e vitamine

Secondo trimestre

Anche per il secondo trimestre di gravidanza rimangono valide le regole generali di esposizione al sole. Attenzione alle macchie solari in viso, perché è in questo periodo che potrebbero comparire più facilmente macchie scure sul viso. Utilizzate quindi per il viso una crema solare con fattore protettivo molto alto evitando l'esposizione diretta al sole.

Terzo trimestre

Le regole generali rimangono sempre e comunque valide, ma molte donne accusano fastidi relativi al gonfiore delle gambe ed dei piedi. La situazione può migliorare facendo delle passeggiate in acqua o dei bagni rinfrescanti ed evitando di stare sdraiate in spiaggia.

Le creme solari

La crema va applicata in modo uniforme e abbondante 15-20 minuti prima di esporsi al sole. Il suggerimento è quello di proteggere sempre le parti esposte al sole, perché durante la gravidanza la pelle, per effetto di alcuni cambiamenti ormonali (ossia sotto l'azione di una maggiore quantità di estrogeni in circolo), diventa più foto-sensibile e predisposta allo sviluppo di alcuni inestetismi (le cosiddette macchie gravidiche o cloasmi). Da tale punto di vista, per una donna incinta un'eccessiva esposizione al sole potrebbe favorire ancora di più l'insorgere di inestetismi cutanei-

  • Evitare assolutamente di prendere il sole nelle ore centrali della giornata.
  • 50+ per viso, décolleté e pancia. E poi sempre 50+ o anche, volendo, anche 30, per tutto il resto del corpo
  • Durante la gravidanza la pelle di una donna, a prescindere dal suo fototipo, diventa più sensibile alla luce del sole
  • Sì al doposole. Per la pancia va bene anche l'olio di mandorle dolci

Fonti articolo: Nhs, Centro Medex

TI POTREBBE INTERESSARE

ultimi articoli