Home Gravidanza Salute e benessere

Ketchup in gravidanza: si può mangiare?

di Lorenza Laudi - 29.09.2022 - Scrivici

ketchup
Fonte: shutterstock
Il ketchup in gravidanza si può mangiare? Sì, non c'è rischio di toxoplasmosi. Ma visto il contenuto di additivi e di zucchero meglio non abusarne

Ketchup in gravidanza

La risposta è sì. Il ketchup in gravidanza si può mangiare. Attenzione però: c'è il via libera solo a determinate condizioni. Vediamo insieme quali. (E vi anticipiamo anche che consumando ketchup non si corre il rischio di contrarre la toxoplasmosi!)

Posso mangiare la maionese in gravidanza?

Con la maionese, il rischio di contrarre la toxoplasmosi è basso. L'ingrediente a rischio potrebbero essere le uova, ma in genere quelle presenti nelle maionesi industriali sono pastorizzate dunque prive di rischi. Per sapere se le uova utilizzate sono pastorizzate occorre leggere bene l'etichetta

Se le uova sono fresche?

Per quanto riguarda le uova fresche, va tenuto presente che l'eventuale rischio di contaminazione batterica non è tanto sul contenuto (albume e tuorlo) quanto sul guscio. Per questo, le uova "del contadino" sono a maggior rischio di contaminazione batterica di quelle provenienti da allevamenti industriali.

Posso mangiare l'hamburger in gravidanza?

E' un alimento estremamente calorico e ricco di grassi, ma se mangiato saltuariamente ci si può anche togliere lo sfizio. L'unica accortezza è cuocere bene la carne e lavare con attenzione la verdura cruda (come insalata e pomodori).

In questo articolo

Ingredienti del ketchup

Il ketchup è fatto da:

  • pomodoro,
  • aceto,
  • zucchero,
  • spezie

Nei preparati industriali troviamo anche:

  • coloranti,
  • conservanti,
  • additivi.

Meglio consumare ketchup in moderazione

Dato che è un alimento che contiene esaltatori di sapidità, zucchero (che sarebbe da ridurre, in gravidanza), coloranti e conservanti, il consumo di ketchup in gravidanza dovrebbe essere moderato. Ma non solo in gravidanza, questo consiglio vale per tutte le persone.

Allattamento e ketchup

Una volta si riteneva che determinati alimenti andassero evitati in allattamento perché avrebbero potuto conferire al latte un gusto particolare. Però, se stiamo parlando di cibi che avete assunto durante la gravidanza (come alcune spezie particolari o il ketchup, per esempio), non c'è motivo di evitarli in allattamento.

Il bimbo nel pancione nei nove mesi ha già assaggiato tutti i sapori dell'alimentazione della mamma grazie all'ingestione del liquido amniotico

Meglio il ketchup fatto in casa o il ketchup industriale?

Quindi meglio preparare il ketchup in casa, con pochi e semplici ingredienti? Sni. La cosa in realtà non è consigliata. Anche se in casa non ci sono additivi e conservanti aggiunti, il prodotto industriale è soggetto a rigidi controlli, che in casa non possono essere assicurati. Attenzione soprattutto a come lo conservate o comunque a mangiarlo appena fatto, se intendete prepararlo in casa.

Rischio toxoplasmosi e ketchup

Essendo un alimento cotto, non esiste il rischio di contrarre la toxoplasmosi mangiando ketchup.

TI POTREBBE INTERESSARE

ultimi articoli