Perché si ha la lingua bianca in gravidanza?
La lingua bianca è un problema spesso associato ad una cattiva alimentazione, a consumo eccessivo di tabacco e alcol, a problemi dentali, a disidratazione, ad una scarsa igiene orale, ma cosa vuol dire quando si ha la lingua bianca in gravidanza? Con questo disturbo devono fare i conti diverse donne in dolce attesa.
Succede di frequente nel primo trimestre ma, alcune gestanti, convivono con la lingua bianca anche nel secondo e terzo trimestre ed è proprio la gravidanza a provocarla. Bisogna allarmarsi? Bisogna intervenire con terapie ad hoc? Scopriamo tutto nei successivi paragrafi.
Quali sono le cause della lingua bianca in gravidanza?
Sicuramente la comparsa di una patina bianca sulla lingua delle donne che aspettano un bambino, può dipendere da problemi dentali, scarsa igiene, cattiva alimentazione, febbre, ma, nella maggior parte dei casi, è la gravidanza stessa e il cambiamento che il corpo della gestante subisce a provocare questo disturbo orale.
In particolare nel primo trimestre, a causare la lingua bianca sono:
- nausee
- vomito (anche più volte al giorno)
L'aumento di ormoni (progesterone, estrogeni, etc.) nei primi mesi di gravidanza provoca nella maggior parte delle donne problemi di cattiva digestione, nausee, vomito. Tali sintomi possono rendere la lingua bianca.
Nel secondo e terzo trimestre di gravidanza invece, la lingua bianca può essere provocata da:
- cattiva digestione
- reflusso gastroesofageo
Il peso del bambino, la sua crescita nella pancia, va a comprimere lo stomaco facendo, spesso, digerire male la donna: ecco la causa della lingua bianca che persiste con l'avanzare della gravidanza.
Un'altra causa della lingua bianca può essere la mancanza di ferro che, però, sarà evidenziata dalle analisi del sangue che la donna incinta svolge periodicamente.
Lingua bianca in gravidanza: quando passa?
Stando a quanto riportato sopra, nella gran parte dei casi la lingua bianca scompare nel corso delle gravidanza o subito dopo il parto.
Essendo un disturbo strettamente legato alla gestazione e alla crescita del bambino nel grembo, infatti, si risolverà da solo. Nel corso dei 9 mesi, però, la donna potrà aiutarsi con alcuni rimedi naturali per ovviare a tale problema:
- se a provocare la lingua bianca sono nausee e vomito, una tisana allo zenzero o la radice da masticare sono un ottimo rimedio naturale.
- Se a provocare la lingua bianca sono reflusso e cattiva digestione, si potrà seguire un'alimentazione leggera e fare piccoli spuntini nel corso della giornata
Lingua bianca, altre possibili cause
Le cause della lingua bianca (non solo in gravidanza), potrebbero essere anche le seguenti:
- disidratazione
- febbre
- cattiva alimentazione
- tabacco
- alcol eccessivo
- bocca asciutta
- problemi e infezioni dei denti
- cattiva igiene orale
- apparecchi dentali
- disfunzioni metaboliche
Lingua bianca: quando è mughetto
In alcuni casi la lingua bianca viene associata al mughetto. Di cosa si tratta? Parliamo di una micosi che attacca il cavo orale e che può manifestarsi proprio con la patina bianca sulla lingua. Anche detta candidosi orale, il mughetto va curato con una terapia specifica delle durata di alcuni giorni.
Il mughetto è spesso la manifestazione di un sistema immunitario fragile, indebolito da vari fattori (carenza di vitamine e di ferro, uso di antibiotici, malattie, diabete, etc.).
Come distinguerlo da una lingua bianca causata dalla gravidanza? Solitamente il mughetto non interessa solo la lingua ma anche il resto della bocca (interno delle guance e gola) e comporta anche dolore quando si deglutisce, arrossamento, perdita del gusto.
Fonti
- www.medicalnewstoday.com - What to know about dry mouth during pregnancy
- www.drarthuryeh.com - Oral Thrush During Pregnancy
I migliori articoli sul tema