Come capire se è maschio o femmina dalla nausea in gravidanza?
Alcune persone ritengono che la nausea serale in gravidanza sia un primo segnale del sesso del bambino. Ci sono degli studi che hanno rilevato come, tra le donne incinte che durante i nove mesi hanno questo tipo di disturbo, c'è una maggior incidenza di mettere poi al mondo delle femmine. La scienza comunque è ancora piuttosto scettica su questo punto e non ritiene che si possa prevedere se sarà un fiocco azzurro o rosa dal tipo di nausea o dal momento della giornata in cui si presenta.
Perché avviene la nausea
La nausea mattutina o serale in gravidanza è correlata ai cambiamenti ormonali che si verificano nel corpo della donna. Gli estrogeni e il progesterone aumentano durante i 9 mesi mentre l'hCG (gonadotropina corionica umana), l'ormone responsabile della positività al test di gravidanza, è al suo picco nel primo trimestre, che è il periodo in cui è più probabile che si avverta nausea e/o vomito. La nausea mattutina potrebbe anche avere una causa genetica. Se tua madre o tua sorella ne hanno sofferto è più probabile che ne soffra anche tu. La nausea è un sintomo comune anche tra le persone che soffrono di emicrania, disturbi dell'umore o chinetosi. Alcuni studi suggeriscono che la nausea possa essere stata un'autoprotezione del corpo della donna incinta durante la preistoria perché induceva le gestanti a evitare cibi potenzialmente pericolosi, come bacche velenose o carne avariata.
Durante la gravidanza, la nausea può essere innescata da:
- Sensazione di fame o sete.
- Mangiare, soprattutto cibi piccanti o grassi.
- Annusare odori forti o offensivi, come profumi o determinati alimenti.
- Sdraiarsi.
- Vitamine prenatali.
Quando inizia e quanto dura la nausea da gravidanza
La nausea è uno dei primi sintomi a comparire e ne soffrirebbe circa il 50% delle donne incinte. Solitamente i primi episodi compaiono tra la quinta e l'ottava settimana, con un picco intorno alla nona.
Quando insorge, molto spesso è associata all'alterata percezione dei sapori e all'aumentata sensibilità agli odori.
La nausea in gravidanza tende a risolversi tra la diciottesima e ventesima settimana. Tra le donne che sperimentano questa condizione circa il 15-20% continua a soffrirne fino alla terzo trimestre. Nelle donne con una condizione di reflusso gastroesofageo pre-esistente, nausea e vomito possono durare più a lungo e addirittura peggiorare con la progressione della gestazione. Se questi disturbi si presentano più tardi possono essere sintomo di qualche problema come:
- Gastroenteriti infettive e disturbi in genere del sistema gastrointestinale.
- Meningiti e tutte le patologie che determinano aumento della pressione del liquido cerebrospinale.
- Labirintiti e disturbi dell'orecchio interno.
- Malattie endocrine e metaboliche, quali chetoacidosi diabetica, uremia, insufficienza surrenalica, iperparatiroidismo, intossicazioni.
Quali sono i rimedi contro la nausea in gravidanza?
I rimedi per alleviare il disturbo dipendono dal tipo di problematica per esempio se si ha solo nausea o anche vomito. Nel primo caso si può provare a cambiare le abitudini alimentari e lo stile di vita per esempio consumando pasti piccoli e frequenti; evitando possibili fattori scatenanti come gli odori forti; ed evitare caffè, spezie e cibi a elevato contenuto di grassi. Alcuni rimedi naturali sono:
- Bere tè alla menta o anche mangiare caramelle alla menta.
- Sì anche a cibi e bevande a base di zenzero.
Altri rimedi naturali molto in voga per la nausea in gravidanza sono la digitopressione a livello dei polsi: in alcune donne sembra abbia portato grossi miglioramenti, ma tuttora è dibattuto se l'efficacia di tale pratica sia da attribuire a un effetto placebo. Se la nausea è accompagnata da vomito è meglio consultare il proprio medico che potrà prescrivere il trattamento più adeguato al caso specifico.
Fonti
- Cleveland Clinic - Can You Get Morning Sickness at Night?
- National Library of Medicine - Does greater morning sickness predict carrying a girl? Analysis of nausea and vomiting during pregnancy from retrospective report
Ti potrebbe interessare
- Nausea in gravidanza: quando passa e quanto dura?
- Nausea e vomito nei bambini: cause e rimedi
- Rimedi per la nausea in gravidanza: consigli utili
- Ormoni della gravidanza: quali sono e come agiscono
- Nausea in gravidanza, meno rischi di aborto