Home Gravidanza Salute e benessere

Olio di mandorle in gravidanza: quando iniziare e a cosa serve

di Francesca Capriati - 07.07.2022 - Scrivici

olio-di-mandorle-in-gravidanza
Fonte: shutterstock
Olio di mandorle in gravidanza: da quando iniziare l'olio in gravidanza per smagliature e perineo. Usi e controindicazioni

Olio di mandorle in gravidanza

La gravidanza è un viaggio emozionante caratterizzato da tanti cambiamenti, sia della psiche che, ovviamente, del corpo femminile. La pelle è soggetta ad una straordinaria tensione dovuta alla crescita del bimbo nella pancia e per questo viene consigliato di idratare la pelle e di aumentarne l'elasticità con creme e oli specifici, riducendo il rischio di smagliature. Uno dei prodotti più usati è l'olio di mandorle dolci, un prodotto naturale che aiuta la pelle a restare morbida e maggiormente capace di sopportare tensioni e strappi. Vediamo quando cominciare ad applicare l'olio di mandorle in gravidanza e quali sono i suoi usi.

In questo articolo

Olio di mandorle gravidanza da quando

Quando iniziare olio gravidanza? L'olio di mandorle, ricco di vitamine E e B, può essere applicato sempre, anche se non si è incinte, grazie alle sue proprietà idratanti ed emollienti. Se si vuole prevenire la comparsa delle smagliature e rendere la pelle più elastica è consigliabile iniziare ad applicarlo sulla pelle delle zone più critiche - quindi ventre, fianchi, interno coscia - sin dalle prime settimane di gravidanza e proseguire anche dopo il parto, quando con la repentina perdita di peso, si è maggiormente a rischio di lassità cutanea e smagliature.

Come usarlo

E' consigliabile applicarlo sulla pelle leggermente umida dopo la doccia.

Olio di mandorle, quale scegliere

Per prevenire le smagliature e rendere la pelle più elastica dobbiamo acquistare un olio di mandorle dolci. L'olio di mandorle dolci viene utilizzato nei massaggi e applicato direttamente sulla pelle, mentre l'olio di mandorla amara viene utilizzato per profumi e aromi principalmente negli alimenti e nei prodotti detergenti.

Olio di mandorle in gravidanza controindicazioni

L'olio di mandorle dolci è un prodotto naturale al 100% quindi sicuro anche in gravidanza. L'unica controindicazione riguarda le donne allergiche alle mandorle e alla frutta secca. Uno studio del 2012 aveva ipotizzato un collegamento tra l'uso di olio di mandorle in gravidanza e un aumento del rischio di parto pretermine, ma questa correlazione non è stata confermata.

Olio di mandorle gravidanza perineo

Un massaggio con l'olio di mandorle dolci sulla zona del perineo aiuta la pelle a mantenersi elastica riucendo il rischio di lacerazioni e strappi durante il parto.

  • Possiamo applicare l'olio di mandorle e massaggiare l'area per cinque minuti.
  • Attenzione ad applicarlo solo sulla pelle e non sulla mucosa vaginale.  

Olio di mandorle gravidanza quante volte

Quante volte al giorno mettere l'olio di mandorle in gravidanza? E' consigliabile applicare l'olio di mandorle dolci almeno due volte al giorno, mattina e sera, e anche più volte se si avverte che la pelle è particolarmente secca o si ha prurito e pizzicore.

Olio di mandorle in gravidanza Amazon

Quale olio di mandorle in gravidanza? L'olio di mandorle è un olio vegetale estratto dai semi della mandorla. Come abbiamo visto è certamente utile in gravidanza per prevenire le smagliature e per rendere più elastico il perineo grazie alle sue proprietà emollienti, idratanti e nutrienti. È quindi consigliato l'utilizzo dell'olio di mandorle 100% vegetale, meglio ancora se biologico, sia sul ventre che sulla zona del perineo.

Per scegliere l'olio mandorle in gravidanza migliore possiamo andare su Amazon lanciando una ricerca per parola chiave e selezionando i prodotti più venduti e che hanno ricveuto le migliori recensioni.  

Olio di mandorle Equilibra

Olio vegetale, 100% di origine naturale, ottenuto da spremitura a freddo, nutriente ed elasticizzante. Le sue proprietà elasticizzanti aiutano a prevenire le smagliature durante la gravidanza. 100% ingredienti di origine naturale; senza parabeni, petrolati, peg, coloranti, profumo.

L'Amande Olio Di Mandorle Dolci Profumato

Adatto per pelli delicate. Olio corpo che si assorbe rapidamente senza ungere; nutre ed idrata la pelle rendendola morbida e piacevolmente vellutata. Un olio 100% naturale, spremitura a freddo, disponibile anche senza profumo.

Olio Mandorle dolci Bio 100 ml spremuto a freddo

Applicato quotidianamente su seno e ventre previene smagliature e attenua stress cutanei dati dalla trasformazione del corpo.

***Contenuto sponsorizzato: Nostrofiglio. it presenta prodotti e servizi che si possono acquistare online su Amazon e/o su altri e-commerce. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti in pagina, Nostrofiglio. it potrebbe ricevere una commissione da Amazon o dagli altri e-commerce citati.

Vi informiamo che i prezzi e la disponibilità dei prodotti non sono aggiornati in tempo reale e potrebbero subire variazioni nel tempo, vi invitiamo quindi a verificare disponibilità e prezzo su Amazon e/o su altri e-commerce citati***

TI POTREBBE INTERESSARE

ultimi articoli