Come capire dalla pancia se si ha una gravidanza gemellare
Già con la prima ecografia, intorno alla quinta o alla sesta settimana, è possibile capire se si stanno aspettando due gemelli. Entro sei settimane, il cuore inizia a battere e a 8 settimane tutti gli organi principali iniziano a svilupparsi. L'aumento di peso e la crescita della pancia durante una gravidanza gemellare diventano più evidenti dal secondo trimestre in avanti. Quando si aspettano due gemelli, infatti, si possono prendere più chili rispetto a una gestazione singola. Inoltre è possibile avvertire i movimenti fetali nella pancia con un po' d'anticipo rispetto alla normale gravidanza.
Come cresce la pancia nella gravidanza gemellare
Quando si attendono dei gemelli, nelle donne normopeso è considerato normale un aumento di peso che varia dai 14 ai 18 Kg. Un ruolo fondamentale, anche in termini di miglioramento degli esiti materno-fetali, è giocato dalla corretta alimentazione della futura mamma. Riguardo allo sviluppo dei bimbi, bisogna sapere che i volti cominciano a prendere forma, con le palpebre chiuse, a 12 settimane, e a 16 settimane sono evidenti i loro organi sessuali. A 24 settimane iniziano a immagazzinare grasso e stanno lavorando per produrre cellule del sangue e sviluppare i polmoni. Nelle settimane successive i bambini continuano a crescere e imparano a controllare la temperatura corporea. La settimana media di nascita dei gemelli è di 36 settimane, e a quel punto tutti i sistemi del corpo sono funzionanti.
Le fasi dello sviluppo dei feti nella gravidanza gemellare
Lo sviluppo embrionale e fetale dei gemelli nel grembo materno è molto simile a quello dei gemelli: si sviluppano secondo lo stesso programma. Intorno alla 26esima settimana di gestazione i feti rallentano leggermente la crescita rispetto alla singola gestazione, poiché il loro ambiente diventa piuttosto affollato. Nei gemelli dizigoti, entro la terza settimana ogni zigote si è sviluppato in un nucleo di diverse centinaia di cellule, chiamata blastocisti. Poiché hanno cromosomi diversi, i bimbi possono o meno essere dello stesso sesso.
In caso di omozigoti, invece, i due embrioni fanno parte dello stesso ovulo che si è diviso. I feti condividono quindi una placenta ma potrebbero o meno avere il proprio sacco amniotico. Poiché hanno gli stessi cromosomi, si somiglieranno e saranno dello stesso sesso.
Dalla 12esima settimana cominciano a prendere sempre più forma, a crescere e a muoversi. Più si va avanti nella gravidanza più la pancia cresce mentre lo spazio per i piccoli in fase di sviluppo si riduce. Dalla 34esima settimana i polmoni sono ben formati e tutti i sistemi del corpo funzionano. Le ultime settimane trascorrono accumulando strati di grasso e perdendo la maggior parte dei peli del corpo. La vernice caseosa si ispessisce e il grasso corporeo aumenta. Dalla 36esima settimana i bebè sono pronti a venire al mondo.
Quando si inizia a ingrassare in una gravidanza gemellare?
In una gravidanza gemellare, come detto, l'aumento di peso si aggira intorno ai 14-18 chili, a termine. Spesso però in questo tipo di gestazione vi è un maggior rischio di parto prematuro oppure può essere il ginecologo stesso a decidere di farle terminare prima. Nei primi 4-5 mesi non ci sono modificazioni, quasi non ci si rende conto di avere due feti nella pancia. Dalla 19esima o 20esima settimana la pancia diventa improvvisamente più grande e l'aumento di peso e di volume è notevole. Si possono avere problemi di mal di schiena legati ai cambiamenti del corpo e alla distensione della muscolatura. I bambini possono pesare 2 chili e mezzo ciascuno, il peso del liquido amniotico raddoppia e arriva a circa due litri.
Fonti
- Baby Center - Twins in the womb: Fetal development month by month
Ti potrebbe interessare
- Dizionario della gravidanza
- Gravidanza gemellare: sintomi, come avviene, probabilità, esperienze
- Gravidanza trigemellare, 8 testimonianze delle mamme
- I sintomi della gravidanza gemellare: quali sono?
- Curiosità sui gemelli: dal pancione alla crescita in due