Pancia piatta

Obiettivo pancia piatta: 12 regole facili da adottare ogni giorno

Di Chiara Dalla Tomasina
28 aprile 2017 | Aggiornato il 3 aprile 2018
La pancia un gonfia e un girovita allargato sono problemi che riguardano indistintamente donne e uomini. E se il digiuno o sessioni interminabili in palestra sono rimedi impossibili da adottare tutti i giorni e per lunghi periodi, vengono in aiuto 12 semplici regolette che si possono applicare nella vita quotidiana evitando troppi sforzi. Senza strafare, ma con un po' di costanza, si riusciranno a raggiungere anche gli obiettivi che sembrano più irraggiungibili. Date un occhio alla gallery presa dal sito WebMd e... cominciate a fare le scale a piedi!
22cereali.1500x1000

VEGETALI A FOGLIE VERDI, CEREALI, NOCI E FAGIOLI
Non serve per forza mangiare ogni giorno un sacchetto di prugne (vecchio metodo delle nonne) per avere una pancia piatta. Vegetali a foglie verdi, semi, cereali, noci e fagioli sono tutti ottimi per mantenere lontano il grasso addominale. Che è molto pericoloso, perché può arrivare ad avvolgere importanti organi, tra cui il fegato, il pancreas e i reni.

scalini.1500x1000

FAI LE SCALE A PIEDI
Non ci sono alimenti che bruciano il grasso addominale. E non c’è neppure una ginnastica miracolosa. Devi cercare di modificare le tue abitudini alimentari e cercare di fare attività fisica ogni giorno. Pensa a una tua ‘settimana tipo’: dove potresti apportare alcune modifiche? Un esempio: comincia già da oggi a fare le scale a piedi!

donnamanipancia.600

CHI BEN COMINCIA...
Se hai troppo grasso addominale, può essere che tu abbia anche parecchio peso da perdere. Comincia a perdere chili (in modo sano e sensato, niente diete-digiuno), e vedrai che anche il grasso addominale subirà una fortissima riduzione.

salmone.600

USA I GRASSI BUONI SE PUOI
I cibi grassi non sono da eliminare a prescindere. Ma attenzione al tipo 'saturo', che si trova in alimenti animali, come burro, formaggio... Inizia a tenere in casa solo piccole porzioni di questi alimenti e controlla sempre le etichette nutrizionali per vedere quante calorie hanno. Se puoi, usa i grassi 'buoni', che provengono da alimenti vegetali o da pesci come salmoni, tonni e sgombri. Sono ricchi di Omega-3, elementi che fanno bene al nostro organismo.

allattamento5.1500x1000

FAI SCATTI DI VELOCITA'
Se davvero vuoi combattere il grasso addominale, non serve correre per ore ogni giorno. E' molto più utile correre facendo scatti in velocità. Studi dimostrano che alcuni esercizi rapidi ad alta intensità, come uno sprint di 30 secondi, possono essere molto più efficaci. Cerca di accelerare o lavorare più duramente per un breve periodo di tempo, quindi torna ad un ritmo più soft e ricomincia.

sonno.1500x1000

DORMI BENE
Anche il sonno e la vita sregolata possono avere un peso sul problema del grasso addominale. Dormire meno di 5 ore può significare più grasso sul ventre, ma anche dormire troppo non va bene. Sembra che le ore perfette per avere benefici siano tra le 6 e le 8 ore di sonno. Se sei nottambula, cerca di andare a letto prima la sera, rilassati prima di andare a dormire, mantieni la tua camera da letto fresca e non inviare e-mail e messaggi prima del sonno.

pancia.600

NO ALLA CHIRURGIA
La chirurgia estetica non è la soluzione in questo ambito, perché la liposuzione non arriva all'interno della parete addominale. E così non ci si può sbarazzare davvero del grasso viscerale. L'opzione più sicura e stabile - ovvero gli stili di vita che si possono migliorare e mantenere a lungo - sono la scommessa migliore.

capellisole.1500x1000

NO STRESS
Sei stressata? Questo può farti mangiare più grassi e zuccheri e liberare così il cortisolo, detto 'ormone dello stress', che può aumentare il grasso della pancia. Lo stress può anche farti dormire male, fare meno sport e bere più alcool, tutti comportamenti sbagliati che portano ad aumentare il girovita. Se sei stressata, prendi in considerazione la meditazione, ascolta la musica che ami, cammina nella natura o trova un altro modo tuo, sano e personale, per rilassarti.

acquabambinibottiglia.600

ACQUA, ACQUA E ACQUA
Il latte, una bibita gassata, un bicchiere di birra o di vino: tutti questi alimenti hanno parecchie calorie. L'acqua (o un bicchiere, ma piccolo, della tua bevanda preferita) è sicuramente la scelta migliore. Purifica, disseta, non ha calorie ed elimina le scorie.

sigarette.1500x1000

STOP AL FUMO
Il fumo rende più probabile che il tuo corpo 'indirizzi' i grassi proprio nella pancia, sui fianchi e sulle cosce. Ed è anche una forte causa di diabete. E del cancro. E delle malattie cardiache. E di quelle polmonari. Hai bisogno di altri motivi per smettere subito?

sport-salute-3.1500x1000

USA IL CENTIMETRO
Non fidarti delle taglie dei negozi. Una small può essere una media anche solo cambiando marchio. Se vuoi davvero vedere se hai perso qualche centimetro sul girovita, misuralo direttamente e vedi se ci sono differenze nel tempo: è l'unico modo attendibile!

panciapiatta12.1500x1000

4sport.1500x1000

Un'ottima alternativa alla corsa è la palestra. Uno studio ha dimostrato che uomini che fanno PROVA CON GLI ATTREZZI
20 minuti al giorno di allenamento con i pesi nel tempo sviluppano meno grasso addominale rispetto a quelli che fanno esercizi aerobici, come la bicicletta. E questo principio vale anche per le donne. Se la palestra vi annoia, alternate attività aerobiche con qualche sessione di pesi e attrezzi.

VEGETALI A FOGLIE VERDI, CEREALI, NOCI E FAGIOLI
Non serve per forza mangiare ogni giorno un sacchetto di prugne (vecchio metodo delle nonne) per avere una pancia piatta. Vegetali a foglie verdi, semi, cereali, noci e fagioli sono tutti ottimi per mantenere lontano il grasso addominale. Che è molto pericoloso, perché può arrivare ad avvolgere importanti organi, tra cui il fegato, il pancreas e i reni. | Pixabay