Progesterone basso
Il progesterone è un ormone fondamentale del ciclo mestruale e del mantenimento della gravidanza. Quando i suoi livelli sono bassi si possono avere mestruazioni irregolari o, nel caso di donne in dolce attesa, può esserci il rischio di aborto spontaneo e di altre complicazioni. Ecco cosa sapere sul progesterone basso in gravidanza.
Cos'è il progesterone e qual è la sua funzione
Il progesterone è un ormone steroideo prodotto dal corpo luteo dell'ovaio durante la seconda metà del ciclo mestruale. Aiuta a regolare le mestruazioni, ma il suo compito principale è quello di preparare l'utero alla gravidanza. Dopo l'ovulazione mensile, il progesterone aiuta a ispessire il rivestimento dell'utero per preparare un ovulo fecondato. Se ciò non avviene, il copro luteo si rompe, i livelli di progesterone si abbassano e iniziano le mestruazioni. Se, invece, un ovulo fecondato si impianta nella parete uterina, il progesterone aiuta a mantenere l'endometrio (rivestimento dell'utero) per tutta la gravidanza. A livello mammario, il progesterone prepara il seno per un possibile allattamento.
Cosa fa il progesterone durante la gravidanza
Se l'ovulo viene fecondato, il progesterone stimola la crescita dei vasi sanguigni che riforniscono il rivestimento dell'utero e stimola le ghiandole dell'endometrio a secernere sostanze nutritive che alimentano l'embrione. Il progesterone prepara quindi il tessuto di rivestimento dell'utero per consentire l'impianto dell'ovulo fecondato e, come detto, contribuisce a mantenere l'endometrio per tutta la gravidanza.
Svolge, altresì, un ruolo importante nello sviluppo del feto, stimolando la crescita del tessuto mammario materno, impedendo la lattazione prima del parto e rafforzando i muscoli della parete pelvica in preparazione al travaglio. Il livello di progesterone nell'organismo aumenta costantemente per tutta la durata della gravidanza, fino all'inizio del travaglio e alla nascita del bambino. I suoi livelli sono, pertanto, fondamentali sia nell'arco dei nove mesi di gestazione, che precedentemente, qualora si abbiano difficoltà a rimanere incinta.
Come influisce il progesterone basso sul corpo della donna
Il progesterone basso può portare a un eccesso di estrogeni, che può causare sintomi quali:
- aumento di peso
- depressione
- flusso mestruale abbondante
- diminuzione del desiderio sessuale
- problemi alla cistifellea
Se si sta cercando di rimanere incinta, un basso livello di progesterone può rendere difficile il mantenimento della gravidanza.
Come influisce il progesterone basso sulla gravidanza
Il progesterone basso influisce sulla capacità del corpo di creare un rivestimento uterino spesso e sano. Questo rivestimento è quello a cui si attacca l'ovulo fecondato. Una volta attaccato, è necessario un maggior quantitativo di progesterone per aiutare l'embrione a crescere fino a diventare un feto. Poiché, come abbiamo visto, il progesterone svolge un ruolo importante nel mantenimento del rivestimento uterino durante la gravidanza, bassi livelli possono rendere difficile l'instaurarsi della stessa. È quindi necessario che i livelli di progesterone rimangano alti fino al momento del parto.
Se il progesterone è basso, si rischia di incorrere in complicazioni, come:
- gravidanza ectopica
- aborto spontaneo
- travaglio pretermine
I sintomi del progesterone basso
I sintomi di un basso livello di progesterone nelle donne che NON sono in stato di gravidanza includono:
- periodi mestruali irregolari
- mal di testa
- difficoltà di concepimento
- cambiamenti d'umore, ansia o depressione
- difficoltà a dormire
- vampate di calore
- gonfiore o aumento di peso
Alcuni sintomi di un progesterone basso in gravidanza sono:
- spotting (leggero sanguinamento)
- basso livello di zucchero nel sangue
- tenerezza del seno
- stanchezza
- aborto spontaneo
Cause del progesterone basso
Le cause del progesterone basso possono essere molteplici. Le più comuni sono:
- anovulazione (l'ovulazione non avviene)
- sindrome dell'ovaio policistico (PCOS)
- stress elevato: il cortisolo è l'ormone dello stress e una quantità eccessiva può interferire con la capacità del corpo di produrre progesterone.
- ipotiroidismo: una tiroide lenta o poco attiva rende più difficile la produzione di progesterone da parte dell'organismo
- iperprolattinemia, ossia il corpo produce troppa prolattina, l'ormone responsabile dell'allattamento, che altera altri ormoni sessuali come il progesterone, portando a cicli irregolari o alla perdita del ciclo mestruale
- colesterolo basso
- perimenopausa
- esercizio fisico eccessivo o dieta estrema, che può aumentare i livelli di cortisolo e stressare l'organismo, privando l'organismo dei nutrienti chiave necessari per sostenere livelli ormonali sani
Progesterone basso in gravidanza: trattamento
Se avete avuto ripetuti aborti spontanei e avete bassi livelli di progesterone, o se avete una storia di travaglio pretermine o di cervice corta, il ginecologo o la ginecologa potrebbe proporre un trattamento a base di progestinici, ossia le forme sintetiche di progesterone.
La somministrazione di progesterone in gravidanza può avvenire per via vaginale o tramite iniezioni sottocutanee e intramuscolari. Il progesterone può essere somministrato anche se ci si sottopone a un trattamento di fecondazione in vitro.
- Per le donne con una cervice corta o una storia di parto pretermine, il trattamento inizia in genere a 16-20 settimane di gravidanza e termina a 34-36 settimane.
- Per le donne che assumono progesterone a causa di aborti ricorrenti o perché si stanno sottoponendo a fecondazione in vitro, il trattamento inizia dopo l'ovulazione o non appena si rimane incinte, e continua fino a circa 8-10 settimane di gestazione.
Esistono, inoltre, dei modi naturali che possono contribuire ad aumentare i livelli di progesterone, tra cui:
- una dieta sana ricca di vitamina C, zinco, magnesio e vitamina B
- dormire a sufficienza (l'ideale è dormire otto ore)
- ridurre i livelli di stress e trovare modi per mantenere la calma
- fare esercizio fisico