Home Gravidanza Salute e benessere

Quanta acqua bere in gravidanza?

di Sara Sirtori - 14.09.2020 - Scrivici

acqua-in-gravidanza
Fonte: Shutterstock
L'acqua è molto importante durante il periodo della gravidanza: ecco perché è così importante bere e quanto.

Quanta acqua bere in gravidanza?

Alla donne in gravidanza si consiglia di bere circa 2 litri d'acqua al giorno, tenendo conto che quando fa più caldo o se ci si allena, la dose di acqua necessaria può aumentare, arrivando fino a due litri e mezzo o tre.

Le esigenze delle donne sono diverse, quindi non preoccuparti se ti accorgi che hai bisogno di bere un po' di più o un po' di meno. Puoi capire se stai assumendo abbastanza acqua se la tua urina è di colore giallo pallido o incolore.

In questo articolo

Cosa bere e cosa evitare in gravidanza

L'acqua naturale è la bevanda ideale per le donne in gravidanza.

In gravidanza è meglio evitare il consumo di bibite zuccherine e gassate, ma anche bevande come succhi industriali, che accrescono la portata calorica e contengono conservanti.

Meglio anche limitare bevande che contengono caffeina e teina, che vanno drasticamente ridotte. L'American College of Obstetricians and Gynecologists (ACOG) consiglia alle donne incinte di assumere non più di 200 milligrammi di caffeina al giorno.

Perché è importante bere acqua in gravidanza

Bere in gravidanza in modo corretto favorisce la regolarità intestinale, incrementando la diuresi e riducendo notevolmente il rischio di infezioni alle vie urinarie, costipazione ed emorroidi.

Inoltre, se si beve molta acqua si assicura un corretto apporto di liquido amniotico al futuro nascituro e si tengono a bada la  ritenzione idrica e i gonfiori.

È particolarmente importante rimanere idratate nell'ultimo trimestre di gravidanza, quando la disidratazione può causare contrazioni che possono innescare un travaglio pretermine.

E se si soffre di nausea in gravidanza?

2 litri d'acqua potrebbero sembrare tanti, soprattutto se durante la gravidanza si soffre di nausea. Il consiglio è quello di bere poco per volta, a piccoli sorsi, aggiungendo all'acqua una fettina di limone.

Un metodo efficace contro la nausea in gravidanza, almeno per i primi mesi, è quello di bere acqua gassata o con lieve effervescenza o aromatizzata con succo di limone.

Altre fonti per questo articolo:

BabyCenter: How much water should I drink while I'm pregnant?

Domande e risposte

Quanta acqua si consiglia di bere in gravidanza?

I medici raccomandano che una donna incinta dovrebbe bere almeno 2 litri d'acqua durante tutto il giorno.

Cosa succede se non si beve abbastanza in gravidanza?

La disidratazione può causare nausea, può portare a sensazioni di vertigini o stordimento, in particolare quando si sta in piedi o in procinto di chinarsi.

TI POTREBBE INTERESSARE

Leggi articoli su

articoli correlati

ultimi articoli