Cos’è e a cosa serve la relaxina
La relaxina è un ormone prodotto dalle ovaie e dalla placenta. Allenta e rilassa i muscoli, le articolazioni e i legamenti durante la gravidanza per aiutare il corpo ad allungarsi. La relaxina aiuta anche il corpo a prepararsi per il parto sciogliendo i muscoli e i legamenti del bacino. Può rendere più incline agli infortuni, la sua produzione non è costante durante la gravidanza. Lo scopo della relaxina, in sintesi, è quello di:
- Rilassa l'utero.
- Prepara il rivestimento uterino per l'impianto (quando l'embrione si attacca all'utero).
- Prevenire le contrazioni.
Se il concepimento non avviene durante il ciclo mestruale, il rilassamento dell'utero diminuisce fino al ciclo mestruale successivo. Tuttavia, i livelli di relaxina rimangono elevati se avviene il concepimento e continuano ad aumentare durante il primo trimestre (le prime 12 settimane) di gravidanza. Durante la gravidanza, la relaxina aiuta il corpo ad allungarsi per accogliere il feto in crescita.
Quali sono le funzioni della relaxina
La relaxina viene rilasciata nella seconda parte del ciclo per preparare il rivestimento dell'utero in modo che, in caso di fecondazione, l'impianto abbia più successo. Le proprietà rilassanti della relaxina aiutano anche a prevenire le contrazioni uterine (irrigidimento dei muscoli uterini) durante la gravidanza. Se si resta incinta i livelli di questo ormone continuano ad aumentare perché anche la placenta inizierà a produrlo. La placenta è un organo che fornisce cibo, sostanze nutritive e ossigeno al feto durante la gravidanza. I livelli di relaxina raggiungono il picco intorno alla 12a-14a settimana di gravidanza.
Man mano che il feto cresce nell'utero, la relaxina aiuta il corpo ad allungarsi. È utile durante il parto quando il bacino ha bisogno di rilassarsi per consentire al bambino di scendere nel canale del parto e anche a preparare la cervice al travaglio.
Quali parti del corpo fa rilassare la relaxina in gravidanza
Nello specifico il ruolo della relaxina durante la gravidanza include:
- Aiutare a preparare il rivestimento dell'utero per l'impianto.
- Aiutare a far crescere la placenta in caso di impianto.
- Prevenire le contrazioni precoci e il travaglio pretermine rilassando i muscoli uterini.
- Rilassare i legamenti in modo che l'utero possa espandersi per accogliere la gravidanza.
- Rendere i muscoli addominali più flessibili.
- Rilassamento dei vasi sanguigni per far fronte all'aumento del volume del sangue durante la gravidanza.
- Aiutare a rilassare il bacino prima del parto.
- Aiutare la cervice ad ammorbidirsi ed espandersi prima del parto.
In che modo la relaxina agisce sul resto del corpo e quando aumenta durante la gravidanza
Alcuni studi hanno dimostrato che la relaxina può aiutare a trattare le cicatrici o quando i tessuti si induriscono.
Può essere utile a contrastare le infiammazioni e a guarire le lesioni. Potrebbe avere un effetto sulla pressione sanguigna perché faciliterebbe il rilassamento dei vasi sanguigni e aiuterebbe a far crescere nuovi vasi sanguigni. Durante la gravidanza la produzione di relaxina raggiunge il suo picco intorno alla fine del primo trimestre. Successivamente, diminuisce per il resto della gravidanza prima di aumentare un'ultima volta poco prima del parto. I ricercatori ritengono che l'ultimo rilascio dell'ormone aiuti a rilassare il bacino e ad allargare la cervice.
Secondo alcuni, la produzione di relaxina causerebbe problemi gastrointestinali perché impedirrebbe all'intestino di contrarsi come di solito. Ciò sarebbe una delle cause dei problemi di stitichezza, gonfiore o indigestione accusati da alcune donne nel corso della gravidanza. L'ormone inoltre indebolirebbe il pavimento pelvico con effetto negativi sul controllo della vescica. Può anche influenzare negativamente la postura perché la schiena e il bacino sono più sciolti.
Livelli aumentati di relaxina rendono il corpo, in particolare il bacino più flessibile. Il lato negativo di questo aspetto è che rende più suscettibile a incorrere in infortuni e distorsioni. Una donna durante la gravidanza dovrebbe perciò fare attenzione a compiere sforzi troppo pesanti meglio optare per esercizi e movimenti più leggeri e delicati.
Fonti
Ti potrebbe interessare
- Ormone follicolo-stimolante: cos'è l'FSH
- Esercizi per il pavimento pelvico
- L'apparato genitale femminile, che cosa fa e com'è fatto: galleria fotografica
- A cosa serve il progesterone in gravidanza
- Progesterone e rischio aborto: tutto quello che c'è da sapere