Home Gravidanza Salute e benessere

Semi di zucca in gravidanza e allattamento, quando mangiarli

di Simona Bianchi - 18.10.2023 - Scrivici

semi-di-zucca-in-gravidanza-e-allattamento-quando-mangiarli
Fonte: Shutterstock
I semi di zucca in gravidanza e allattamento non hanno grandi controindicazioni. Quando evitarli, a cosa servono e che cosa sono

In questo articolo

Semi di zucca in gravidanza e allattamento

I semi di zucca in gravidanza e allattamento sono generalmente considerati un alimento sicuro. Come per qualsiasi cibo, è da evitare un consumo eccessivo sempre dello stesso prodotto ed è da valutare la possibile intolleranza o ipersensibilità. Una donna incinta, quindi, può tranquillamente mangiare degli snack ai semi di zucca oppure aggiungerli nella sua dieta come ingrediente di un'insalata o di un muesli.

Cosa sono i semi di zucca

I semi di zucca provengono dalla pianta Cucurbita pepo. Hanno una forma piatta e ovale dal colore verde chiaro. Una volta essiccati diventano bianchi e il loro gusto è aromatico e leggermente dolce con una consistenza croccante. Erroneamente sono spesso considerati prodotti di scarto, in realtà sono ideali per insaporire le insalate, gli yogurt e i prodotti da forno. Si possono acquistare nei supermercati dove si trovano anche degli snack già preparati, di solito a base di semi di zucca tostati.

A cosa servono i semi di zucca

Come riporta l'Humanitas, i semi di zucca vengono usati anche sotto forma di estratto o di olio per il trattamento di diverse condizioni, per esempio contro l'enuresi notturna dei bambini, ovvero la perdita involontaria di urina durante il sonno, e contro la variegata sintomatologia a carico del sistema urologico, come disturbi minzionali, minzione frequente e minzione frequente notturna, urgenza minzionale, minzione intermittente, ritenzione urinaria, mancato svuotamento della vescica. Questo alimento sarebbe ricco di betasteroli, sostanze strutturalmente simili agli androgeni e agli estrogeni, in grado di ridurre i livelli di colesterolo nel sangue e di lenire la sintomatologia legata alla carenza estrogenica nella post-menopausa. I semi di zucca sono anche usati come rimedio tradizionale contro i vermi intestinali. Questa proprietà benefica sarebbe legata alla cucurbitina, un aminoacido che sembrerebbe avere potenzialità in grado di contrastare le infezioni da vermi parassiti.

I benefici dei semi di zucca

In generale, i semi di zucca sono considerati ricchi di proprietà e il loro consumo apporterebbe numerosi benefici alla salute, in particolare per alleviare specifiche problematiche come:

  • migliorare la salute della prostata e della vescica;
  • migliorare la salute del cuore e delle ossa;
  • abbassare i livelli di zucchero nel sangue;
  • supportare l'apparato digerente;
  • migliorare l'efficienza dell'apparato riproduttivo maschile;
  • aiutare a dormire meglio.

Ottima fonte di fibre, hanno effetti positivi per la salute dell'apparato digerente e riducono il rischio di sviluppare malattie cardiache, diabete di tipo 2 e obesità.

Contengono poi triptofano e magnesio, sostanze utili a favorire il sonno e migliorarne la qualità.

Avvertenze e controindicazioni dei semi di zucca

Come spiegato in precedenza, il consumo di semi di zucca risulta ben tollerato dalla maggior parte delle persone e un alimento sicuro anche durante la gravidanza o l'allattamento. È invece preferibile evitare il consumo di integratori a base di questa sostanza dal momento che, come riporta l'Humanitas, non sono ancora noti gli eventuali effetti che il consumo di quantità maggiori potrebbe sortire. Al momento non sono noti casi di interazione dei semi di zucca con farmaci o altre sostanze. Sempre l'Humanitas consiglia di astenersi dal consumo di semi di zucca in caso di ipersensibilità certa o presunta. 

FONTI: 

Semi di zucca

TI POTREBBE INTERESSARE

ultimi articoli