Gravidanza e benessere

Sono incinta. Quali abitudini devo cambiare?

21 Settembre 2011
Ok, aspetto un bambino. Al mattino posso ancora bere il caffè? A pranzo posso mangiare il prosciutto crudo o il carpaccio? E come mi regolo con lo sport? Ci sarà il concerto della mia band preferita: posso andarci? Scopri questo e altro nella galleria fotografica
Facebook Twitter Google Plus More
bere-donna

caffe

Caffé

La mattina è proprio dura alzarsi senza il caffé. Nessun problema, nessuno ti vieta di berlo! Gli esperti però mettono in guardia: la dose giornaliera consigliata va da 300 a 200 milligrammi al giorno che equivalgono a: due tazze di caffé, sei tazze di tè oppure quattro bicchieri di Coca Cola.

Per approfondire: In gravidanza non più di due caffé al giorno

frutta

Frutta

La regola come sempre è: una dieta sana ed equilibrata fa bene. In ufficio, fai pausa mangiando un bel frutto oppure per pranzo mangia un bel piatto di insalata mista.

Per approfondire: Più belle con la frutta, Alimentazione in gravidanza.

lavoro

Lavoro

Più il pancione diventa grande, più c'è il rischio che la schiena cominci a fare male, soprattutto se stai tutto il giorno seduta davanti al pc. Al lavoro, alzati di tanto in tanto e fai degli esercizi di rilassamento.

Leggi anche: Mettersi in maternità e Incinte al lavoro.

carne-rossa

Carne

Buona la bistecca, vero? Attenzione però, se non sei immune dalla toxoplasmosi, fai attenzione a cuocere sempre la carne in modo accurato, anche all’interno. Quindi niente bistecche al sangue, tartare, carpaccio o roast beef. Tra i salumi scegli solo il prosciutto cotto.

Per approfondire: Toxoplasmosi e gravidanza

musica-rumori

Musica e concerti

Rumore, chiasso o frastuono : i rumori in gravidanza arrivano anche al nascituro. Come comportarsi allora? Se hai già comprato i biglietti per un concerto rock, nessuno ti vieta di andarci. Forse, però, evita di stare tutto il tempo in piedi. E se la sera seguente vai al cinema, scegli una commedia e non un action movie.

Leggi anche: Musica per il rilassamento durante la gravidanza.

immersioni

Sport estremi

La ginnastica in gravidanza fa bene, ovviamente a condizione che mamma e bambino siano in salute.... ma non è che si possa fare proprio di tutto! Sport come lo sci, il ciclismo e l'equitazione sono altamente sconsigliate. Meglio rinunciare anche alle immersioni, deltaplano o arrampicata. Altrettanto inadatti sono gli sport che prevedono movimenti improvvisi, per esempio squash, tennis, basket o pallavolo.

Per approfondire: Lo sport fa bene anche in gravidanza

imbiancare

Prepariamo la stanza del bimbo

Le donne col pancione hanno l'istinto del nido: quanto è bello preparare la stanza del piccolo in arrivo? Attenzione però alle scale e soprattutto alle vernici che si utilizzano per imbiancare. Questa volta potrebbe anche pensarci il futuro papà, cosa ne dite?

ombrellone

Sole

Cosa c'è di più bello del sole che scalda la pelle? Ovviamente, anche durante la gravidanza potrai stare al sole, ma con qualche accorgimento in più. Durante i nove mesi infatti, la situazione ormonale cambia: per questo motivo, le cellule melanocitarie sono stimolate a produrre maggiore melanina. Ma non su tutto il corpo in maniera uniforme, bensì solo in alcune zone, come le areole o la linea tra ombelico e pube (la cosiddetta linea alba), che infatti nel corso dei nove mesi diventano più scure. La pelle tende a macchiarsi e ad arrossarsi più rapidamente.
Quindi ok al sole con moderazione, con una buona crema solare e, magari, un bel cappello a tesa larga per coprire il viso e prevenire il "cloasma gravidico".

Per approfondire: Gravidanza, al sole senza problemi, Gravidanza, stop alle macchie sul viso.

Facebook Twitter Google Plus More