Home Gravidanza Salute e benessere

Benefici degli spinaci in gravidanza

di Nicoletta Vuodi - 04.09.2023 - Scrivici

i-benefici-degli-spinaci-in-gravidanza
Fonte: Shutterstock
Tra le verdure ricche di acido folico ci sono gli spinaci. Ma quali sono tutti i benefici di questa verdura in gravidanza? Scopriamo perché mangiarla

In questo articolo

Benefici degli spinaci in gravidanza

La dieta in gravidanza dovrebbe essere varia ed equilibrata e contenere tutti i nutrienti necessari per l'organismo di madre e bambino. Fra gli alimenti che non dovrebbero mancare ci sono gli spinaci

A parte una piccola pausa estiva, gli spinaci vengono coltivati quasi tutto l'anno. Una fonte nutritiva ricca di vitamine, minerali e antiossidanti che possono apportare diversi benefici all'organismo e in particolare durante la gravidanza.

Contengono acido folico, che è uno dei nutrienti essenziali che le donne in gravidanza dovrebbero includere nella loro dieta​, perché aiuta a prevenire i difetti congeniti​. 

Questa verdura a foglia larga è ricca di vitamine A, C, E e K, magnesio, potassio, rame e ferro. È anche una buona fonte di acidi grassi omega 3, fibre alimentari e flavonoidi.

Secondo il Dipartimento dell'Agricoltura degli Stati Uniti, 100 grammi di spinaci contengono 23 kcal di cui:

  • 99 mg di calcio,
  • 79 mg di magnesio,
  • 558 mg di potassio,
  • 28,1 mg di vitamina C
  • 194 µg di folato.
  •  79 mg di sodio
  • 49 mg di fosforo.

Tuttavia, è importante consumarli in modo equilibrato e fare attenzione ad alcuni aspetti, dato il loro contenuto di specifici nutrienti.

Ma ecco alcuni dei benefici degli spinaci in gravidanza:

  • Ferro e acido folico aiutano a soddisfare il fabbisogno di ferro del corpo e prevenire l'anemia.
  • La biodisponibilità del calcio negli spinaci può aiutare a mantenere i livelli di pressione sanguigna, quindi prevenire l'ipertensione gestazionale.
  • Gli spinaci, ricchi di vitamine A e C, possono aiutare a rafforzare il sistema immunitario.
  • Il consumo di spinaci durante la gravidanza aumenta l'apporto giornaliero di vitamina B, essenziale per lo sviluppo del sistema nervoso del bambino

Spinaci e acido folico in gravidanza

L'acido folico, noto anche come vitamina B9 o folato, è un nutriente che aiuta il corpo a produrre globuli rossi sani ed è presente in vari alimenti. Ha diverse utilità, inclusa la prevenzione e il trattamento dell'anemia da carenza di folato. Durante la gravidanza, l'acido folico è fondamentale per il corretto sviluppo del cervello, del cranio e del midollo spinale del feto, prevenendo difetti del tubo neurale come la spina bifida. Inoltre, può essere utilizzato per mitigare gli effetti collaterali di alcuni farmaci nel trattamento dell'artrite reumatoide, del Morbo di Chron o della psoriasi. 

Tra gli alimenti più ricchi di folati vi sono dunque gli spinaci. Una porzione di spinaci contiene circa 150 mcg di acido folico. La porzione media di spinaci è di 50-70 g crudi e 100-200 g cotti. 

Spinaci in gravidanza: fanno bene?

In generale, gli spinaci fanno bene durante la gravidanza, ma è importante consumarli in modo equilibrato e cucinarli adeguatamente per massimizzare i benefici nutrizionali e minimizzare i potenziali effetti negativi.

Come consumare gli spinaci in gravidanza

In gravidanza ci sono delle precauzioni da assumere circa il consumo di alcuni alimenti.

In particolare per quanto riguarda gli spinaci è importante: 

  • Lavarli attentamente per rimuovere eventuali residui di terra, pesticidi o batteri.
  • Cucinarli in modo da ridurre o eliminare il possibile contenuto di ossalati, che possono interferire con l'assorbimento del calcio. La cottura elimina una parte degli ossalati, rendendo il calcio più disponibile per l'assorbimento.
  • Consumarli con moderazione poiché il loro contenuto di ossalati può causare problemi renali se consumati in eccesso.

Spinaci cotti in gravidanza

Durante la gravidanza, è importante cucinare gli spinaci in modo adeguato per ridurre al minimo il rischio di infezioni alimentari e per massimizzare l'assorbimento dei nutrienti. Puoi scegliere diverse opzioni di cottura, come bollire, cuocere al vapore, o saltare in padella con un po' di olio d'oliva. 

Evita di riscaldare gli spinaci cotti più di una volta per ridurre al minimo il rischio di contaminazione batterica. Prepara solo la quantità che prevedi di consumare in un pasto. Puoi aggiungere condimenti sani come l'aglio, il limone o un po' di noce moscata. Evita salse a base di uova crude, come la maionese.

Si possono mangiare gli spinaci surgelati in gravidanza?

Generalmente è sicuro mangiare gli spinaci surgelati. Prima di acquistarne una confezione, controlla l'etichetta per assicurarti che siano stati prodotti e congelati seguendo le norme igieniche e di sicurezza alimentare. Evita prodotti che sembrano danneggiati.

Come con gli spinaci freschi, è importante cuocere gli spinaci surgelati completamente.

Si possono mangiare gli spinaci crudi in gravidanza?

Sì, si possono mangiare. Tuttavia, dovresti acquistare spinaci freschi e pulirli accuratamente per garantirne la sicurezza. Puoi anche usare una spazzola per verdure per rimuovere polvere e sporco dalla superficie delle foglie di spinaci.

Gli spinaci causano gas durante la gravidanza?

Gli spinaci sono un ortaggio fibroso che facilita la digestione. Tuttavia, il suo consumo eccessivo, soprattutto crudo, può causare gas e bruciore di stomaco in alcune mamme in attesa.

Quando non mangiare gli spinaci in gravidanza

Gli spinaci, come abbiamo detto, contengono acido ossalico e derivati, composti che possono contribuire alla formazione di calcoli renali.

Pertanto, è meglio consumarli con moderazione.

Inoltre, gli ossalati possono essere nocivi in caso di forme reumatiche, litiasi renale, osteoporosi o per chi deve guarire da una frattura ossea, poiché l'acido ossalico limita notevolmente l'assorbimento di calcio.

In caso di dubbi o condizioni mediche particolari, è sempre consigliabile consultare un medico o un nutrizionista prima di apportare cambiamenti significativi alla propria dieta durante la gravidanza.

Fonti: 

  • https://www.foodauthority.nsw.gov.au/sites/default/files/2021-07/Pregnancy_brochure_21_0.pdf
  • https://www.nhs.uk/pregnancy/keeping-well/foods-to-avoid/
  • https://www.momjunction.com/articles/is-it-safe-to-eat-spinach-during-pregnancy_00136644/

TI POTREBBE INTERESSARE

ultimi articoli