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La gravidanza ai tempi del coronavirus: come mantenersi in forma restando in casa

Di Irma Levanti
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17 aprile 2020
Un programma di esercizi per la gravidanza fisiologica (a basso rischio) ideato e illustrato dalla dottoressa Chiara Mandò, istruttrice fitness e ricercatrice in scienze della nutrizione dell'Università di Milano. Le attività proposte, dedicate a donne in salute che hanno una gravidanza senza complicazioni, sono suddivise in tre video, uno per ciascun trimestre.

 

L'importanza dell'attività fisica in gravidanza

 

Ci sono due indicazioni fondamentali che gli esperti raccomandano a chi aspetta un bambino: mangia bene (cioè in modo vario ed equilibrato) e fai attività fisica. Non serve molto da questo punto di vista: basta camminare per mezz'ora al giorno, ma ai tempi del COVID-19, la malattia causata dal nuovo coronavirus, questo non è possibile. E più in generale possono esserci altre situazioni nelle quali le future mamme preferiscono non uscire a camminare.

 

Questo non significa che si debba rinunciare a una sana attività fisica, anzi. Abbiamo chiesto a Chiara Mandò, istruttrice di fitness e ricercatrice in scienze della nutrizione all'Università di Milano, dove si occupa soprattutto di ricerca molecolare sulle patologie della gravidanza, di preparare un programma di esercizi "domestici" per le donne in dolce attesa che ci seguono.

Il risultato sono tre video, uno per ciascun trimestre della gravidanza, con una serie di esercizi da affrontare con la musica preferita in sottofondo, un bel sorriso sulle labbra e l'attenzione all'ascolto del proprio corpo e delle sue esigenze.

 

Esercizi da fare a casa in gravidanza

 

Il programma, che può essere svolto anche in abitazioni molto piccole, è dedicato a donne in salute che hanno una gravidanza senza complicazioni (chi soffre di qualche problema specifico è invitata a consultare il medico prima di iniziare qualunque allenamento) e si rivolge anche a chi non è abituata a fare sport.

 

"L'importante – sottolinea Mandò – è rispettare sempre il corpo e le sue esigenze. Che non significa non fare fatica, ma non esagerare e prendersi il tempo necessario per svolgere le attività o per riprendersi dopo averle fatte".

 

Due gli obiettivi principali del programma: mantenere attivo il metabolismo per migliorare il funzionamento del "sistema" mamma-placenta-feto e stimolare il sistema muscolare, cosa che tornerà sempre più utile via via che la gravidanza procede e durante il parto.

1. Attività fisica in gravidanza da fare in casa: esercizi per il primo trimestre

 

 

Prima parte del programma di allenamento per le donne in gravidanza ideato per nostrofiglio.it e presentato da Chiara Mandò, istruttrice di fitness e ricercatrice in scienze della nutrizione all'Università di Milano.

 

Guarda il video:

2. Attività fisica in gravidanza ai tempi del CODIV-19: esercizi per il secondo trimestre

 

Seconda parte del programma di allenamento per le donne in gravidanza ideato per nostrofiglio.it e presentato da Chiara Mandò, istruttrice di fitness e ricercatrice in scienze della nutrizione all'Università di Milano.

 

Guarda il video:

3. Attività fisica in gravidanza ai tempi del CODIV-19: esercizi per il terzo trimestre

 

Terza parte del programma di allenamento per le donne in gravidanza ideato per nostrofiglio.it e presentato da Chiara Mandò, istruttrice di fitness e ricercatrice in scienze della nutrizione all'Università di Milano. 

 

Guarda il video: