Salute in gravidanza

Le sette regole d'oro dell'attività sportiva

regole_sport
18 Aprile 2013
Pratica sport in modo moderato, fai attenzione alle articolazioni e ascolta il tuo corpo. Le sette regole d'oro della mamma sportiva
Facebook Twitter Google Plus More

 

  1. Pratica sport in modo regolare e moderato: possibilmente due volte, ma non più di quattro volte a settimana. Consiglio: allenarsi è più divertente se lo farai con il partner o in gruppo.

  2. Fai attenzione al battito cardiaco, non dovrebbe mai aumentare troppo: l'ideale è che la frequenza cardiaca durante la gravidanza non superi i 140-150 battiti al minuto. Questo battito accelerato inoltre, durante l'attività sportiva, non dovrebbe durare più di 20 minuti. Controlla il battito con un cardiofrequenzimetro (che troverai nei negozi sportivi).

  3. Non raggiungere mai il limite massimo di sforzo, il surriscaldamento del corpo (ipertermia) può essere nocivo per il piccolo. Un buon metro di controllo è il cosiddetto 'Talk-Test': se anche sotto sforzo sei in grado di chiacchierare, allora l'intensità dell'allenamento è quella giusta. Da non scordare mai: bevi molto e indossa vestiti traspiranti.

  4. Concedi al tuo corpo, dopo ogni allenamento, 24 ore di riposo in modo da permettergli di rigenerarsi completamente.

  5. Ascolta il tuo corpo: nessuno lo conosce bene come te. Fai attenzione a come cambia e a quanta attività fisica svolgere. Anche se sei assolutamente in forma ci possono essere giorni in cui non te la sentirai di fare attività sportiva. Ascolta attentamente cosa ti suggerisce il tuo corpo.

  6. Fai attenzione alle articolazioni: meglio non affaticarle durante la gravidanza. In questo periodo infatti si ha un'aumentata secrezione di relaxina, un ormone che incrementa l'elasticità di tendini e legamenti e quindi anche il pericolo di lesioni.

  7. Chiedi consiglio agli esperti, soprattutto se vai in palestra: i movimenti sbagliati portano facilmente a sovracaricare la colonna vertebrale e le articolazioni. Dunque sempre meglio chiedere una volta in più che una in meno!

 

Leggi anche:

 

 

Nel forum puoi chiedere tanti altri consigli sulla gravidanza