Sviluppo feto

Lo sport in gravidanza fa bene al cervello del bebè

CB102999
27 Novembre 2013
Praticare sport tre volte alla settimana per 20 minuti accelera lo sviluppo del cervello del bambino e ne migliora le performance mentali. E’ quanto sostiene uno studio dell’università di Montreal
Facebook Twitter Google Plus More

Le donne che fanno ginnastica in gravidanza non fanno bene soltanto a se stesse ma anche al bambino. Secondo uno studio dell’università di Montreal, presentato al meeting delle neuroscienze a San Diego in California, lo sport accelera infatti lo sviluppo del cervello del feto con una migliore performance mentale nella vita.

Lo studio era stato condotto su donne incinte che facevano sport moderato per 20 minuti, almeno tre volte alla settimana. I risultati della ricerca sono i primi a mostrare un legame tra esercizio fisico in gravidanza e sviluppo del cervello del bambino.

LEGGI QUALI SONO GLI SPORT CONSIGLIATI E QUALI EVITARE

“Sapevamo già che l’attività fisica durante la gravidanza fa bene per diversi motivi: le future mamme si sentono meglio, riescono a tenere più sotto controllo il peso e anche il bambino è meno a rischio sovrappeso – dice Elisa Labonte-LeMoyne dell’università di Montreal -. Ora però abbiamo scoperto che c’è qualcosa di più e cioè che l’esercizio fisico accelera lo sviluppo del cervello del bambino”.

LEGGI ANCHE IL PESO IN GRAVIDANZA E LA DIETA DELLA GRAVIDANZA

Lo studio è stato condotto su 18 donne incinte al primo trimestre, che sono state divise in due gruppi. Dieci sono state assegnate, a caso, al gruppo ‘sportivo’ e le altre otto al gruppo ‘sedentarie’.

Negli otto-12 giorni dopo la nascita, i ricercatori hanno fatto sentire diversi suoni ai neonati, misurando l’attività del cervello con l’elettroencefalogramma. E’ emerso che i neonati con mamme attive durante la gravidanza discriminavano meglio i suoni. Dunque, “avevano un cervello più maturo, il che suggerirebbe uno sviluppo più rapido dello stesso – ha detto Labonte-LeMoyne.

E aggiunge: “E’ importante studiare il cervello a quello stadio iniziale perché l’abilità a discriminare i suoni è la base per il linguaggio e per capire i suoni attorno".

Ma quali attività sportive si possono fare durante la gravidanza? Scoprilo subito leggendo lo speciale Sport in gravidanza!

Nel forum di nostrofiglio.it le future mamme si danno consigli sulla gravidanza