Home Gravidanza Salute e benessere

Yoga in gravidanza: i video per capire quali sono le posizioni migliori

di Alice Dutto - 16.11.2023 - Scrivici

yoga-in-gravidanza-video
Fonte: shutterstock
Yoga in gravidanza video: alcuni video per fare yoga durante in gravidanza a casa. Esercizi per il rilassamento, respirazione, per la schiena e anti stress

In questo articolo

Yoga in gravidanza video

Fa bene al corpo e alla mente di mamma e bambino. Praticare yoga in gravidanza ha diversi benefici, come la riduzione di alcuni fastidiosi dolori legati alla gestazione o il miglioramento dell'umore. «Come attività fisica è paragonabile allo stretching - sottolinea la ginecologa Rossana Sarli - In più lo yoga pone particolare attenzione all'ascolto del corpo, alla meditazione e alla respirazione, elementi importanti per entrare in contatto con il bambino, gestire le proprie ansie e ricavare un profondo benessere interiore. Saper percepire il corpo inoltre consente di partecipare in modo più attivo al parto, spingendo in modo più efficace e consapevole per agevolare la nascita del bebè». Ecco una raccolta di alcuni dei video più visualizzati su YouTube sullo yoga in gravidanza.

Yoga in gravidanza: video per la preparazione al parto

Respirazione, rilassamento e meditazione: ecco qualche tutorial video per prepararsi alla pratica dello yoga durante la gravidanza.

Yoga in gravidanza: la respirazione


Yoga E Gravidanza: rilassamento e meditazione guidata per sentire il proprio bambino

Rafforzare le gambe e migliorare la circolazione sanguigna sono i due obiettivi principali degli esercizi di yoga da effettuare nei primi tre mesi di gravidanza. Tra le posizioni più efficaci troviamo: il Gatto, la Montagna e il Guerriero.

Yoga E Gravidanza (Primo Trimestre): gli esercizi per creare spazio dentro di noi

Una pratica per aiutarvi a "fare spazio" al vostro bimbo e alla nuova vita che sta crescendo dentro di voi con un focus sullo stretching di alcune zone che vengono stressate durante la gravidanza.


#NaturalmenteMamme: esercizi al primo trimestre

Isabella Fabietti, ginecologa del Policlinico di Milano e Denise Bestetti, specialista in Scienze Motorie, Sport e Salute, mostrano alcuni esercizi indicati nei primi tre mesi della gravidanza.


Dal quarto al settimo mese di gestazione, è bene concentrarsi sulle tecniche di respirazione e concentrazione per evitare un eccessivo affaticamento. Tra le posizioni migliori per questo periodo ci sono: la Ghirlanda, il Cane a testa in giù e il Diamante.

Yoga E Gravidanza (Secondo Trimestre): Sciogliere tensioni della schiena e dare elasticità al bacino

In questo video tutorial di Francesca Michetti, docente di yoga a Tarifa, in Andalusia, imparerete a sciogliere le tensioni della schiena e dare elasticità al vostro bacino.

#NaturalmenteMamme: esercizi al secondo trimestre

In questo video del programma "Mamme in forma con la Mangiagalli", Isabella Fabietti, ginecologa del Policlinico di Milano e Denise Bestetti, specialista in Scienze Motorie, Sport e Salute, mostrano alcuni esercizi indicati in questo periodo della gravidanza.

Anche nell'ultimo trimestre di gravidanza, quando sarete più stanche e dolenti, praticare yoga vi darà sollievo e risolverà le vostre eventuali alterazioni d'umore.

Yoga E Gravidanza (Terzo Trimestre): Palla "fit-ball" per bacino, pavimento pelvico e fianchi

Aprire il bacino, il pavimento pelvico e i fianchi grazie allo yoga con la "fit-ball" è possibile e particolarmente utile in questa fase della gravidanza.

Yoga in Gravidanza: 3°trimestre

Una lezione "gentile" per le donne che hanno raggiunto l'ultima fase della gravidanza.

Yoga in gravidanza, nono mese

Durante l'ultimo mese di gestazione può essere particolarmente benefico eseguire alcuni esercizi di yoga, sia per rilassarsi e alleviare i dolori della gravidanza, sia per prepararsi al parto.

Yoga: sequenza per la preparazione al parto

Yoga in gravidanza, preparazione parto

Yoga in gravidanza: dolori del parto, come prepararsi alle spinte?

Yoga in gravidanza: esercizi da fare durante il travaglio

Yoga in gravidanza: gli esercizi

Ogni momento è quello giusto per iniziare a praticare yoga. Ecco qualche tutorial per imparare degli esercizi utili in questo particolare momento della vita di una donna e ridurre fastidi specifici come la sciatica o il mal di schiena.

Esercizi Yoga in gravidanza

Poco più di 10 minuti di esercizi studiati appositamente per le donne in dolce attesa.

Yoga in gravidanza: la sciatica

Un esercizio in grado di ridurre un fastidio molto comune in gravidanza.

Yoga in gravidanza: mal di schiena

Quando il bambino cresce e la pancia si ingrossa, è molto frequente soffrire di mal di schiena. Ecco un esercizio che può aiutare a ridurre il fastidio.

Alleviare le tensioni, migliorare l'aspetto fisico e recuperare energia. Ecco quali sono i vantaggi di effettuare una pratica yoga dopo la gravidanza. Bastano anche solo 10 minuti di esercizi al giorno, se fatti bene, per stare meglio.

Yoga dopo il parto - Pratica completa

Gli esercizi proposti in questo video tutorial formano un percorso di pratica completo e hanno effetti benefici generali. In particolare, benessere della colonna vertebrale, recupero di una adeguata peristalsi intestinale, purificazione del corpo, riduzione della massa grassa e drenaggio dei liquidi in eccesso, tono e forma con specifica focalizzazione sull'area addominale, dei glutei e delle cosce.

Si consiglia comunque di riprendere la pratica almeno 40 giorni dopo il parto e sempre previo parere positivo del ginecologo.

Yoga e post parto: come tornare in forma dopo gravidanza e parto

Crea la tua lista nascita

lasciandoti ispirare dalle nostre proposte o compila la tua lista fai da te

crea adesso

Revisionato da Francesca Capriati

TI POTREBBE INTERESSARE

ultimi articoli