Home Gravidanza Salute e benessere

Tecnologia e bambini, a sei mesi uno su tre usa tablet e smartphone

di Emanuela Mei - 29.04.2015 - Scrivici

bwjw6d.600
Prima imparano a usare pc e telefonini e poi a camminare e parlare. E' quanto emerge da una ricerca statunitense che riaccende il dibattito sul rapporto tra tecnologia e sviluppo cognitivo dei più piccoli.

Ad appena 6 mesi, un bambino su tre, ancor prima di imparare a camminare e a parlare, utilizza smartphone e tablet e ad un anno li maneggia quasi per un'ora al giorno. E' il risultato di una ricerca condotta negli Stati Uniti e presentata pochi giorni fa in occasione della conferenza della Pediatric Academic Society, a San Diego. I dati che ne sono emersi hanno riportato l'attenzione su un tema attuale molto sentito, quello dell'impatto che l'uso della tecnologia da parte dei più piccoli ha sul loro sviluppo cognitivo.

Leggi anche No a smartphone e tablet per calmare i capricci

La maggior parte dei pediatri, infatti, disapprova l'uso di media come tv, computer, smartphone e tablet da parte di bambini sotto i 2 anni eppure dall'esito dello studio, emerge una realtà molto diversa. Obiettivo del sondaggio era capire a quale età i bambini comincino ad usare dispositivi tecnologici e che uso ne facciano. Per questo ai partecipanti è stato chiesto di specificare il tipo di apparecchi presenti in casa, l'età in cui i loro bambini hanno iniziato ad usarli, con quale frequenza e per quale uso, e se ne avessero discusso con il pediatra.

Nelle case dei 370 genitori intervistati di cui il 74% afro-americani, il 14% ispanici e il 13% con un'educazione scolastica bassa, le applicazioni tecnologiche sono onnipresenti: il 97% possiede una tv, l'83% un tablet, il 77% ha almeno uno smartphone e il 59% ha accesso ad internet. In queste famiglie, il numero di bambini sotto l'anno d'età esposti ad un uso frequente di mezzi tecnologici è sorprendente: il 52% guarda programmi tv, il 36% ha famigliarità con schermi e touch screen, il 24% fa chiamate con il telefonino, il 15% usa app e il 12% gioca ai video games. E dai 2 anni in su la maggior parte dei bambini usa i dispositivi mobili in maniera del tutto autonoma (Potrebbe interessarti anche 10 regole sull'uso del tablet da parte dei bambini).

Di fatto, dalla ricerca statunitense, emerge come in misura elevata i bimbi vengano lasciati in compagnia dei nuovi media in occasione di tipiche attività quotidiane: il 73% dei genitori ha dichiarato che accade mentre sbrigano le faccende domestiche, il 65% si affida a tablet e smartphone per calmare i figli e il 29% per farli addormentare. Purtroppo, solo il 30% ha dichiarato che la relazione tra i propri figli e i nuovi strumenti tecnologici sia stata oggetto di confronto con il proprio pediatra. Inoltre, con l'età aumenta il tempo trascorso davanti a tv, tablet e smartphone e già a 2 anni può arrivare ad un'ora al giorno.

(Leggi anche Apprendimento bambini, no all'uso di tablet e smartphone)

Crea la tua lista nascita

lasciandoti ispirare dalle nostre proposte o compila la tua lista fai da te

crea adesso

TI POTREBBE INTERESSARE

ultimi articoli