Viaggi in famiglia

Vacanze di Pasqua per tutti i gusti

bimba_mare
06 Marzo 2010
Vacanze a tutto relax alle terme per chi è in dolce attesa e chi vuole rimettersi in forma dopo il parto e imparare i massaggi per il neonato. Oppure per chi ha i bambini più grandicelli vacanze in montagna, in un castello o a caccia di uova.
Facebook Twitter More

Vacanze di Pasqua col pancione

Coccole alle terme

A Pasqua regalatevi una vacanza rilassante. Dove? A Montegrotto Terme (Pd), una delle destinazioni termali più antiche e famose in Italia. All’Hotel Eliseo vi aspetta il reparto termale con una propria sorgente, i fanghi e un pacchetto su misura delle future mamme. Ci sono poi due piscine con acqua termale a 35 gradi con idromassaggi e giochi d’acqua, in un parco fiorito dove è bello sostare per gustare un tè o una tisana.

L’albergo organizza un’animazione o servizio baby sitter per i bambini mentre i genitori sono impegnati alle terme, ma anche gite guidate ed escursioni nei dintorni, a Venezia, Padova, Verona o ai borghi medievali di Marostica e Montagnana. Il pacchetto “benessere in gravidanza e premaman alle terme” per Pasqua prevede due pernottamenti in pensione completa, due sedute di acquaticità prenatale in acqua termale, due massaggi premaman specifici alle gambe e alla schiena, una pulizia del viso, relax in vasca Nuvola, ingresso libero alle piscine termali, grotta termale, fitness corner, bike house, acquagym.

Costo complessivo: da 368 euro a persona in camera doppia. Validità: dal 1 marzo al 30 aprile.

Info e prenotazioni: tel. 049.793425, www.eliseo.it

Mommyness, o il wellness dell’attesa

Madre significa origine, sorgente, ma essere mamme non vuol dire avere risorse illimitate. Ecco perché è giusto fermarsi anche un solo weekend per ricaricarsi di energia o dedicare alcuni giorni di relax alla nuova famiglia. Il Romantik Hotel Post Cavallino Bianco di Nova Levante (Bz), vicino al celebre lago di Carezza, offre programmi di benessere e coccole dedicati alla bellezza di essere mamme, con un linea cosmetica Cavallino Care composta esclusivamente da prodotti a base di latte di cavalla, per restituire al corpo e al viso l’originaria forza vitale e un aspetto splendente.

Il pacchetto prevede tre notti con trattamento di mezza pensione, un bagno Oliolatte Cavallino Care, un Pantai Herbal Belle Visage con massaggio per il viso e un trattamento corpo al fieno di montagna, rilassante e detossinante. Il soggiorno comprende l’ingresso libero al Centro Fitness per la Remise & Forme con ginnastica mattutina, acquagym, percorso ginnico, yoga e i cinque Tibetani (esercizi di integrazione psico-fisica).

Prezzo a partire da 427 euro per lei coi trattamenti inclusi, e 297 euro per lui sempre per 3 notti in mezza pensione, trattamenti esclusi. Fino al 6 aprile il soggiorno in mezza pensione senza trattamenti parte 125 euro per persona, bambini fino a 8 anni gratis.

Info e prenotazioni: tel. 0471.613113, www.romantikhotels.com/welschnofen

Dolce Maremma

Una Pasqua all’insegna del relax in Maremma, dove i profumi della campagna toscana si fondono con le fragranze del Tirreno: un contesto suggestivo a cui si aggiunge l’esperienza unica di soggiornare in un resort esclusivo, L’Andana Tenuta La Badiola di Castiglione della Pescaia (Gr), antica villa medicea che la Famiglia Moretti e Alain Ducasse, il celebre chef francese, hanno riportato agli antichi splendori trasformandola in un hotel 5 stelle lusso.

Per le mamme in attesa nella Spa è possibile provare il trattamento pre parto (a partire dal quarto mese) che facilita il rilassamento e tonifica la pelle durante questo speciale periodo. Viene impiegato un infuso di Calendula, dalle proprietà addolcenti ed elasticizzanti, fango marino e latte emolliente vengono applicati con tecniche di massaggio nelle zone sicure (1 ora 20 minuti, costo 195 euro).

A Pasqua il pacchetto di 3 notti con prima colazione, un trattamento Spa (a scelta tra un massaggio schiena o un trattamento rivitalizzante del contorno occhi), pranzo di Pasqua per 2 persone (4 portate con vini della selezione Tenuta la Badiola) dopo la celebrazione della messa pasquale nella chiesetta della tenuta, late check-out e utilizzo campo pratica golf, tennis e calcetto, costa 1458 euro a camera.

Info e prenotazioni: tel. 0564.944800, www.andana.it

Nelle pagine seguenti idee vacanze per Pasqua con il neonato e con i bambini

Vacanze di Pasqua con un neonato

Mare della Liguria o del Salento?

Dimenticate i junior club e i chiassosi villaggi vacanza. Una vacanza in famiglia non si deve fare per forza in un hotel “parco dei divertimenti”. L’Associazione degli Alberghi del Libro d’Oro invita a trascorrere una vacanza con i bimbi in uno dei suoi 43 alberghi sparsi in tutta Italia, tutti accomunati da un ambiente attrezzato per famiglie. Con proposte speciali e convenienti!

Fino ad aprile l’Hotel Villa Ida di Laigueglia (Sv) offre l’ospitalità gratuita ai bimbi fino a 6 anni. Al ristorante sono disponibili il menu pappe biberoneria e il menu bambini con i piatti anti-capricci, da gustare con bicchieri e posate divertenti su tovagliette da colorare. Nelle camere ci sono lettini con sponde, vaschette per il bagnetto, lucine per sconfiggere la paura del buio, fasciatoi portatili, e le mamme possono utilizzare una lavatrice per fare il bucato del bebè. I bimbi hanno a disposizione anche una sala giochi super attrezzata, dove divertirsi insieme alle animatrici, in tutta sicurezza. E per la tranquillità dei genitori più apprensivi è previsto anche un servizio di assistenza pediatrica in caso di necessità.

I Caroli Hotels di Gallipoli (Le), Ecoresort Le Sirenuse, offrono il weekend “Tutti insieme appassionatamente”, con ospitalità gratuita per un ragazzo fino a 16 anni in terzo letto e lo sconto del 50% per un ragazzo fino a 16 anni in quarto letto, se alloggiati in camera con i genitori o i nonni. In alternativa si può avere lo sconto del 50% su una seconda camera occupata da due ragazzi.

Ogni giorno si ha diritto a un menu baby fino a 16 anni gratis, composto da un primo o un secondo piatto a scelta dal menu del giorno, patatine e ketchup e bibita, lo sconto del 20% sugli altri pasti e una bottiglia di acqua minerale in camera. Oltre ad un baby gift, è inclusa la visita guidata di Lecce, perla del Salento, e per chi si innamora della Puglia uno sconto del 50% su una eventuale notte supplementare. Per due adulti e un ragazzo la quota del pacchetto parte da 220 euro, per due adulti e due ragazzi da 270 euro.

Info e prenotazioni: tel. 0586.793303, www.goldenbookhotels.it

Rimettersi in forma dopo il parto

Il sogno di tutte le mamme dopo il parto è riposarsi e rimettersi in forma al più presto. Perché non approfittare del periodo pasquale per concedersi una vacanza a tutto relax?

L’Hotel Adler Thermae di Bagno Vignoni (Si), uno tra i più esclusivi e innovativi Wellness & Spa Resort d’ Europa, propone numerosi trattamenti per il post parto e addirittura per il bebè. Immerso nel verde delle colline della Val d’Orcia, in questa villa rurale in tipico stile toscano si possono scegliere vari massaggi tra cui lo Shiatsu personalizzato che allevia il mal di schiena, i disturbi del sonno e dell’ansia (50 minuti, 95 euro) o il Tonic Mamma, esercizi specifici in acqua con un personal trainer per ritrovare la forma fisica dopo il parto (45 minuti, 80 euro).

Se invece il tuo bambino fa fatica ad addormentarsi c’è il massaggio Aki (da 1 a 6 mesi), un delicato massaggio che dà una sensazione di protezione mentre il bagnetto al latte e miele lo rilassa e lo prepara ad un dolce sonno: si fa in presenza di un genitore (40 minuti, 60). Il massaggio Aki possono farlo anche bambini più grandi insieme a mamma e papà, magari aromatizzato alla cannella, al cioccolato o al latte e miele, aromi che coccolano e rilassano (20 minuti, 40 euro a persona).

Dal 28 marzo una settimana in pensione ¾ costa 1327 euro a persona, il weekend da giovedì a domenica (oppure da domenica a giovedì) 667 euro. I bambini fino a 2 anni 22 euro al giorno, da 2 a 6 anni riduzione del 50%, da 6 a 15 anni 30%, da 15 anni in poi 20%.

Info e prenotazioni: tel. 0577.889000, www.adler-resorts.com

Relax sulle orme di Sissi

Merano (Bz) è stata una delle mete predilette dalla principessa Sissi che qui veniva spesso per trovare riposo e tranquillità. In effetti questo è uno degli angoli più affascinanti dell’arco alpino, un ambiente ideale per una vacanza di vero relax dove rigenerare il corpo e lo spirito. Soprattutto con un neonato.

L’Hotel Adria, elegante albergo Liberty con camere attrezzate con baby phon e fasciatoio (e menu bebè al ristorante) per Pasqua propone la settimana Cicogna con trattamenti dedicati alla mamma e al bebè: 3 trattamenti corpo Infrasnella rassodanti, un bagno di Cleopatra rassodante, un trattamento bioenergetico corpo, un peeling corpo con sale marino, una lezione di baby nuoto, istruzione per baby massaggio, 3 sedute private di coaching sportivo e 6 mezze giornate di baby sitter. Il pacchetto costa 932 euro, mentre il soggiorno in pensione ¾ parte da 87 euro al giorno a persona.

Info e prenotazioni: tel. 0473.236610, www.hotel-adria.com

Nella pagina seguente idee vacanze con i bambini

Vacanze di Pasqua con i bambini

In montagna con la marmotta Murmi

L’Alta Val Passiria (Bz)
, un piccolo Canada circondato da vette 3000 metri e da ghiacciai, ai confini con l’Austria, è il luogo ideale se volete la grande montagna. Un posto tranquillo anche a Pasqua, con passeggiate alle malghe, lo speck di baita da gustare in qualche vecchia stube, le escursioni a cavallo, con il nordic walking e lo sci.

Ma soprattutto è il paradiso dei bambini con una serie di iniziative dalle 10 del mattino alle 4 di pomeriggio: i piccoli vengono prelevati dalla mascotte Murmi, la marmotta che non va in letargo, con un pulmino che li porta al centro sciistico di Plan dove educatrici esperte li faranno divertire con un’infinità di giochi ed esperienze educative.

Chi ha voglia di vincere le olimpiadi per bambini? Tutti? Saranno accontentati. E chi è il miglior artista con la neve? Chi farà il pupazzo più divertente? Sarà una bella gara e i bambini potranno scatenare la propria creatività e fantasia. Intanto i genitori possono godersi ore di libertà sugli sci da discesa o fondo, dalle 10 alle 16. In Alta Val Passiria il costo di un pernottamento in hotel tre stelle in alta stagione parte da 50 euro a persona in camera doppia, in hotel due stelle parte da 40 euro a persona in camera doppia.

Info e prenotazioni: tel. 0473.656188, www.valpassiria.it

A Roma si ripassa la storia

Vedere da vicino il Colosseo, il Foro Imperiale e tanti altri monumenti che si sono studiati a scuola. Una vacanza a Roma entusiasma sempre i bambini. A Pasqua l’Albergo del Sole al Pantheon offre una family suite al costo di una doppia. La tariffa è riservata a una famiglia composta da uno o due adulti con due bambini di età inferiore ai 12 anni.

La suite dispone di un letto matrimoniale e di un divano letto per due bambini, e il prezzo include la colazione a buffet per tutta la famiglia. Sempre a Roma per lo stesso periodo, l’Hotel Rimini ospita invece gratuitamente i bebè fino a due anni in camera con i genitori.

Info e prenotazioni: Associazione Alberghi del Libro d’Oro, tel. 0586.793303, www.goldenbookhotels.it

Un giorno da cavalieri o dame

Ogni castello ha la sua storia, le sue leggende, i suoi fantasmi e i suoi cavalieri. Per vivere un giorno da protagonisti in un castello medievale, si può andare al Castello di Gropparello, a 27 km da Piacenza, un maniero dell’VIII secolo che è stato dimora di nobili famiglie tra cui i Pallavicino, gli Sforza e i Gibelli, tutt’ora proprietari.

Qui i bambini, vestiti da antichi cavalieri e assistiti dalle guide, riscoprono le tracce del passaggio di fate, folletti, elfi, druidi e streghe. Nel parco delle fiabe vivevano anche l’Uomo albero, streghe, maghi e l’Orco, tutti personaggi da incontrare durante queste fantastiche avventure in costume.

Ma più di tutti bisognerà cercare il Besgan, cioè il folletto dell’Uva nera amico dei bambini, il custode del parco: è lui che racconterà delle sue scorribande nei vigneti quando i contadini devono raccogliere l’uva. Il Castello organizza anche numerosi eventi a tema, tra cui il mercato medievale il 10 maggio, lo sposalizio a corte il 6 giugno e la festa del grano il 4 luglio e tantissimi altri ancora. Il parco delle fiabe è aperto dal 21 marzo dalle 10 alle 17.30 (visita guidata al castello 6 euro, bambini 5 euro, visita guidata al parco delle fiabe 15,50 euro, bambini 13 euro, biglietto unico 17 euro, bambini 13 euro).

Info e prenotazioni: tel. 0523.855814, www.castellodigropparello.com

A caccia di uova

Una malga di montagna con animali, giochi in giardino ma tutti i comfort come a casa propria. È l’Almchalets Taser di Scena (Bz), vicino a Merano, della catena Familienhotels, che mette a disposizione camere ampie e spaziose dotate di accessori i quali fasciatoio e seggiolino, servizio di assistenza ai bambini per un minimo di 5 giorni alla settimana, buffet, menu dedicati e tavoli a misura di bimbo, sale giochi e programmi per tutta la famiglia.

Si può scegliere tra la formula hotel o l’appartamento chalet. Fino al 10 aprile il pacchetto “Coniglietto di Pasqua a Malga Taser” comprende varie attività tra cui la ricerca delle uova pasquali nascoste, da dipingere secondo i propri gusti. Nel pacchetto sono inclusi cocktail di benvenuto per tutta la famiglia, colazione tirolese tutti i giorni, buffet settimanale di formaggi tipici, serata tirolese con musica, colazione con spumante, assistenza bambini 6 giorni la settimana e originali creazioni di “nidi pasquali”. Una settimana in mezza pensione a partire da 421 euro per adulto.

Info: Familienhotels Alto Adige/Südtirol, tel. 0471.999990, www.familienhotels.com

Vuoi confrontarti con altri genitori su destinazioni vacanze? Vai nel forum