Home Gravidanza Salute e benessere

Vaccino antinfluenzale in gravidanza: indicazioni e quando farlo

di Valentina Murelli - 25.10.2023 - Scrivici

vaccino-anti
Fonte: shutterstock
Vaccino antinfluenzale in gravidanza: quando si può fare il vaccino antinfluenzale in gravidanza? Dove fare il vaccino antinfluenzale 2023. Controindicazioni

In questo articolo

Vaccino antinfluenzale in gravidanza

Autunno e inverno: le stagioni dell'influenza , per fortuna abbiamo a disposizione da tempo la vaccinazione, contro l'influenza, la strategia più efficace per difendersi da questa malattia. Ma che cosa devono fare le donne in gravidanza? Il vaccino va bene anche per loro o è meglio evitare? Ecco quello che c'è da sapere sul vaccino antinfluenzale in gravidanza.

Si può fare?

Secondo le autorità sanitarie nazionali e internazionali non ci sono dubbi: anche per le donne in dolce attesa vaccinarsi è meglio, sia per la mamma sia per il bebè. Dallo scorso anno - e come accadeva da tempo in altri paesi in Europa e nel mondo - il Ministero della salute raccomanda la vaccinazione a tutte le donne che si trovano in gravidanza all'inizio della stagione influenzale. Il concetto è chiaramente ribadito nella circolare su "Prevenzione e controllo dell'influenza: raccomandazioni per la stagione 2023-2024" .

Il vaccino contro l'influenza e la Covid-19

Secondo il Ministero della Salute, il vaccino antinfluenzale è ancora più importante non solo per prevenire casi di influenza e ridurre le complicazione da influenza in persone a rischio (comprese le donne in gravidanza), ma anche per semplificare la diagnosi e la gestione dei casi sospetti, dati i sintomi simili tra Covid-19 e influenza. Si dovrebbero così ridurre anche gli accessi ai pronto soccorso. In altre parole: il vaccino antinfluenzale non protegge contro il Sars-Cov-2, ma potrebbe aiutare a identificare più facilmente i casi di Covid-19 (in presenza di sintomi influenzali anche dopo vaccinazione)

I rischi dell'influenza in gravidanza

Nella grande maggioranza dei casi l'influenza è fastidiosa - o addirittura molto fastidiosa - ma non comporta complicazioni particolari. A volte, però, può aggravarsi e diventare pericolosa. Per le donne in gravidanza ciò è particolarmente vero, perché in questo delicato momento della vita il sistema immunitario è un po' più debole del solito, il che rende la mamma più suscettibile alle infezioni e all'insorgenza di complicazioni. E i rischi non riguardano solo la donna, ma anche il bambino.

Sul fronte materno, le complicazioni principali sono quelle di tipo respiratorio, in particolare la polmonite. L'influenza, inoltre, potrebbe portare con sé altre infezioni (fino alla temibile sepsi) e la possibilità di disidratazione. A volte, queste condizioni sono così gravi da richiedere il ricovero, anche in terapia intensiva. Anche per il feto, però, l'influenza materna può comportare qualche problema: se la mamma si ammala gravemente aumentano i rischi di parto pretermine, ritardo della crescita e addirittura morte in utero.

Vaccino antinfluenzale gravidanza, dove farlo

Il vaccino antinfluenzale in gravidanza si può fare presso gli ambulatori vaccinali delle ASL o presso lo studio del medico di famiglia.

Vaccino antinfluenzale, controindicazioni gravidanza

Come spiega l'Istituto Superiore di Sanità, anche se i dati sulla sicurezza del vaccino antinfluenzale durante la gravidanza sono inadeguati: "i pochi studi pubblicati non riportano né effetti collaterali significativi per le donne o per i neonati, né indicazioni di rischio per la vaccinazione durante il primo trimestre".

L'evidenza di un eccesso di morbilità durante l'influenza stagionale rafforza l'opportunità della vaccinazione delle donne incinte sane nel secondo o terzo trimestre e di quelle a rischio (presenza di co-morbidità) in qualsiasi trimestre. L'evidenza di un eccesso di mortalità in due precedenti pandemie influenzali sostiene l'utilità della vaccinazione in qualsiasi trimestre di gravidanza, durante una pandemia.

La vaccinazione

Non ci sono molte strategie per evitare di prendere l'influenza, quando sta girando. L'unica veramente valida è la vaccinazione, che riduce il rischio di contrarre la malattia e fa sì che chi si ammala lo stesso vada comunque incontro a forme più leggere. In Italia, però, sono ancora poche le donne in dolce attesa che decidono di vaccinarsi.

La preoccupazione è che il vaccino possa comportare problemi al feto. A questo proposito, un editoriale pubblicato nel 2016 sulla rivista Lancet ricorda la sicurezza del vaccino antinfluenzale effettuato in gravidanza rispetto al feto: i dati raccolti finora non hanno mostrato un aumento di effetti avversi nei feti e nei bambini. In compenso, le donne vaccinate - i loro bambini - corrono meno rischi di complicazioni.

E ancora: i risultati di uno studio molto ampio, pubblicato sugli Annals of Internal Medicine, ribadiscono per l'ennesima volta che non c'è alcuna associazione tra vaccinazione antinfluenzale in gravidanza e il rischio di sviluppare disturbi dello spettro autistico nei bambini. 

Non a caso, per le autorità sanitarie, a partire dall'Organizzazione mondiale della sanità, non ci sono dubbi: il vaccino antifluenzale in gravidanza è fortemente raccomandato.

Domande e risposte

Quando si può fare il vaccino antinfluenzale in gravidanza?

Secondo le indicazioni attuali la vaccinazione antinfluenzale si può fare in qualsiasi momento della gravidanza.

Revisionato da Francesca Capriati

TI POTREBBE INTERESSARE

ultimi articoli