Alimentazione

Vegetariane in dolce attesa

Vegetariane_verdure_pancione
08 Luglio 2008
Le donne incinte possono rinunciare completamente alla carne? Sì, purché mangino con regolarità uova e latticini.
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Le proteine sono la materia prima delle nuove cellule

  • Uova, se le mangi (tre a settimana)

  • Patate

  • Noci

  • Legumi come lenticchie, fagioli, piselli

  • Formaggio (meglio se magro, due – tre fette al giorno)

  • Latte (meglio se magro e di qualità biologia, un bicchiere al giorno) e latticini come un vasetto di jogurt al giorno. Ti fornisce calcio aggiuntivo, necessario per lo sviluppo di ossa e denti del piccolo.

Serve il ferro per lo sviluppo del bambino

  • Verdura verde ed erbe

  • Prodotti con farina integrale, soprattutto fiocchi di miglio e fiocchi di miglio e avena

  • Sesamo, anche in purè

  • Albicocche e fichi secchi

  • Se hai carenza di ferro, il ginecologo può prescriverti delle capsule poiché in gravidanza il fabbisogno di ferro raddoppia. In aggiunta un bicchiere di succo d'arancia o di pompelmo, perché la vitamina C aiuta l'assorbimento del ferro. È meglio non bere tè nero o latte durante i pasti. Entrambi rallentano l’assorbimento del ferro.

Vitamine e minerali

Mangia ogni giorno verdura e frutta fresca. Meglio se cinque porzioni al giorno. Soprattutto verdura a foglia verde. È ricca di vitamine e sostanze nutritive, come la vitamina C, il ferro, lo iodio e l’acido folico.

Cuoci poco la verdura per mantenere le sostanze nutritive.

Se mangi pesce, almeno due volte a settimana salmone o merluzzo. Se non lo mangia, usa almeno sale iodato. Anche molti prodotti come il pane vengono arricchiti con iodio. Fai attenzione alla composizione.

Cibi freschi a tavola

Stai lontana dai cibi precotti. La frutta guasta o farinosa, la verdura appassita e le noci rancide hanno per lo più perso le sostanze nutritive originarie.

No agli alimenti raffinati

  • Pane bianco

  • Dolci

  • Zucchero

  • Frutta e verdura pronte per l’uso

  • Grassi saturi e oli usati.

Bevi molto

  • Acqua

  • Tè alle erbe e alla frutta

  • Succhi allungati con acqua minerale e acqua minerale leggermente frizzante per dissetarti

  • succhi di verdura per piccoli spuntini fra un pasto e l’altro.

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