Home Gravidanza Salute e benessere

Yoga wheel in gravidanza, esercizi

di Sara De Giorgi - 13.01.2021 - Scrivici

yoga-wheel
Fonte: Shutterstock
Ilaria Cellura, agopuntrice, istruttrice di yoga e naturopata, illustra in tre videolezioni, una per ogni trimestre di gravidanza, alcuni esercizi di yoga wheel. Con questo metodo è possibile ritrovare una corretta postura, migliorare la respirazione e affrontare meglio il momento del parto.

La pratica dello yoga in gravidanza ha molti benefici per mamma e bambino. Innazitutto, favorisce la riduzione di alcuni dolori fastidiosi legati alla gestazione e il miglioramento dell'umore. Inoltre, questa disciplina consente di sviluppare maggiore attenzione all'ascolto del corpo, alla meditazione e alla respirazione, elementi importanti per entrare in contatto con il bambino e per abbassare i livelli di stress.  

Per questo motivo abbiamo chiesto a Ilaria Cellura, che è agopuntrice, istruttrice di yoga e naturopata, di illustrare in tre videolezioni alcuni esercizi di yoga wheel. Attraverso la pratica yoga applicata a questo metodo è possibile ritrovare una corretta postura e migliorare la respirazione. Lo yoga wheel sarà molto utile soprattutto durante la fase del parto, per sentire il respiro e il suolo pelvico.  

Ricordiamo che prima di iniziare qualsiasi attività è consigliabile effettuare una visita medica per accettare lo stato di salute generale e sarebbe utile svolgere gli esercizi con la supervisione di un professionista.

Yoga wheel, cos'è

La yoga wheel è una ruota di sostegno adoperata durante le pratiche yoga. La routa è in legno o realizzata con altro materiale piuttosto resistente. Si adatta a diverse necessità legate gli esercizi.

In questo articolo

Yoga wheel in gravidanza, primo trimestre

Ecco alcuni esercizi di yoga wheel, basati su inspirazione ed espirazione, da svolgere nel primo trimestre di gravidanza. Buona lezione!

Yoga wheel in gravidanza, secondo trimestre

Siete entrate nel secondo trimestre! Nel video troverete esercizi di yoga wheel adatti a voi e al vostro bambino.  

Yoga wheel in gravidanza, terzo trimestre

Siete giunte al terzo trimestre e manca ormai poco al parto? Ecco alcuni esercizi di yoga wheel da fare con il pancione degli ultimi mesi.  

L'esperta: Ilaria Cellura

MYW ® Creator
YogArmonY ® Creator
AntiGravity®Fitness e Yoga instructor 
Pilates trainer
RYT200 Yoga 
Diplomata in Medicina tradizionale Cinese
Naturopata

«Ho conseguito una certificazione da istruttore di Aerobica nel 1998 e ho insegnato 8 anni in molte palestre di Monza e hinterland. Per poter avere delle basi migliori su anatomia e biomeccanica umana, ho conseguito una certificazione di istruttore di Pilates e ginnastica posturale nel 2015. Nel 2005 mi certifico come istruttore AntiGravity® Fitness e Yoga in praticamente tutte le varianti.
Dopo aver collaborato per anni con studi yoga (nel 2017 ho ottenuto la certificazione di istruttore 200h r con Yoga Alliance) e centri di ginnastica posturale, anche presso Virgin® e Hard Candy, nel 2018 ho aperto una associazione sportiva in collaborazione con la collega e amica Manuela Badessi, nel centro di Palma di Mallorca: Fly High Mallorca.
Dal 2018 mi sono specializzata nell'uso della Yoga Wheel sviluppando un programma basato sul lavoro della miofascia. Il programma MYW (Myofascial Yoga Wheel) è una vera innovazione nell'uso della ruota yoga e nel miglioramento della posturalità. Nel 2020 metto a punto una tecnica ibrida tra yoga e danza: YogArmony: a breve inizieranno workshop e corsi in tutta italia».
 
Sito ufficiale: Flyhigh-ag.com 
Sito myofascial Yoga Wheel: www.myofascial-yogawheel.com
Instagram: @flyhighAG
Facebook: FlyHighAG

TI POTREBBE INTERESSARE

ultimi articoli