La zucca in gravidanza
Sì, è sicuro mangiare la zucca in gravidanza (polpa e semi!) e grazie al contenuto di fibre, minerali e vitamine è un alimento super per le mamme in dolce attesa in autunno. Bollite, arrostite, al forno, al vapore, in un risotto, come vellutata. Sono tanti i modi per mangiare la zucca. Abbiamo raccolto qualche ricetta.
Zucca in gravidanza: i benefici
La zucca è un alimento ricco di fibre, minerali e vitamine.
Le principali vitamine della zucca sono vitamina A, vitamina C e vitamina E. Essendo arancione, è fonte di caroteni.
Tra i minerali troviamo fosforo, magnesio e potassio. Inoltre ha proprietà diuretiche e calmanti.
In gravidanza può essere d'aiuto contro la stitichezza grazie al contenuto di fibre.
Integratori all'olio di semi di zucca e di zucca in gravidanza e allattamento
In gravidanza e allattamento non ci sono abbastanza informazioni per considerare sicuri questi integratori. Meglio per sicurezza consumare la zucca solo come alimento.
Zucca in gravidanza: come lavarla
Che accortezza bisogna usare per lavare la zucca in gravidanza? Basta lavarla molto bene. Essendo un ortaggio che si consuma da cotto (addirittura ben cotto), non c'è rischio di contrarre la toxoplasmosi.
Come pulire e tagliare una zucca
Prima della preparazione, occorre lavare molto bene la zucca in acqua corrente fresca, strofinando eventuali tracce di terra. Con un coltello molto affilato, si taglia a metà. Con un cucchiaio si tolgono i semi e le fibre (non buttare i semi! Poi ti spiegheremo come riutilizzarli).
Si taglia poi la zucca a cubetti (prima a spicchi, poi si taglia a cubetti): più saranno piccoli i cubetti più sarà facile rimuovere la scorza esterna.
Cuoci la zucca a piacere: sarà cotta quando la polpa sarà morbida.
Come cucinare i semi di zucca
Lavali bene, salali e se vuoi puoi metterli a tostare nel forno, a 180°.
Un tocco in più: puoi aggiungere un po' di olio ai semi prima di metterli in forno. Attenzione a non farli bruciare!
Pasta alla zucca
Ingredienti (per 3)
- 1 fetta di zucca
- 1 cipollotto
- 250 g di spaghetti o altro formato di farro
- 100 g di speck di cotto in un'unica fetta spessa
- 100 g di latteria saporito
- sale
- 1 cucchiaio di parmigiano
Procedimento
Pulite e cuocete la zucca al vapore. Quando è morbida frullatela con qualche cucchiaio di acqua di cottura, potete aggiungere un cucchiaio abbondante di latte per renderla più cremosa. Aggiustate di sale. Tagliate lo speck a cubetti e rosolatelo con qualche fettina sottile di cipollotto in padella per qualche minuto. Ora cuocete gli spaghetti, una volta pronti saltateli in padella con lo speck e la crema di zucca. Servite con il latteria a scaglie e una spolverata di Parmigiano.
Risotto alla zucca
Ingredienti (per 3)
- 250 g di riso
- 200 g di zucca
- 1 foglia di alloro
- qualche fettina di cipollotto fresco
- una robiola fresca
- 2 cucchiai di parmigiano
- 1 cucchiaio di olio extravergine d'oliva
Procedimento del risotto alla zucca
Lavate per bene la zucca, strofinando la scorza esterna ed eliminatela. Prendete una pentola col cestello a vapore, riempitela per un terzo di acqua, aggiungete una foglia di allora. Posizionate la zucca, coprite con un coperchio e mettete sul fuoco a cuocere per 30 minuti circa. Riprendete la zucca, ricavate la polpa e tenete da parte l'acqua di cottura.
Lasciate stufare due fettine di cipollotto con un cucchiaino di olio, unite quindi il riso e la polpa di zucca. Bagnate con il brodo e procedete come nella preparazione di un risotto. Vi ci vorranno circa 10 minuti. A fine cottura spegnete e mantecate con la robiola fresca e a piacere con il parmigiano.
Zucca al forno
- Zucca
- Mandorle in scaglie
- Olio extravergine d'oliva
- Rosmarino 1 rametto
- Paprika q.b.
- Sale q.b.
- Pepe q.b.
Lavate bene la zucca, dato che dovrete cuocerla con tutta la buccia.
Tagliatela in otto spicchi ed eliminate i semi scavando con un cucchiaio. Ungete una leccarda con l'olio. Disponete le fette di zucca e ungetele con l'olio. Sminuzzate il rosmarino (che avrete prima lavato). Spargete sopra alle fette di zucca il sale, il pepe, il rosmarino, le mandorle e la paprika. Cuocete in forno caldo, in modalità statica a 180° per 40-45 minuti.
Muffin di zucca
Ingredienti
- 25 0gr di zucca pulita
- 250 gr di farina
- 2 uova
- 150gr di burro
- 1 bustina di lievito per dolci
- 150 gr di zucchero
- un bicchiere di latte
Procedimento
Lasciate ammorbidire il burro fuori dal frigorifero e nel frattempo tagliate a tocchetti la zucca e cuocetela al vapore oppure in forno; una volta ben cotta riducetela in una crema, o con la forchetta o con un robot da cucina.
Dopodiché prendete la zucca e amalgamatela con le uova, il burro ammorbidito e il latte. In un'altra ciotola mescolate bene farina, lievito e zucchero; come ultimo passaggio unite tutti il tutto insieme e fatene una pasta di consistenza cremosa, che deve risultare bella liscia e omogenea.
A questo punto mettete l'impasto nelle formine per muffin e cuocete a forno già caldo a 200 gradi per circa 20 minuti.
Per approfondire:
- Mom Junction: is it safe to eat pumpkin in pregnancy?
- WebMD: Pumpkin - Uses, Side Effects, and More