Nostrofiglio

Salute e psiche

Sesso in gravidanza nel primo trimestre

coppia-gravidanza

13 Maggio 2013
Durante il primo trimestre è abbastanza tipico per le donne provare un calo del desiderio, soprattutto se soffrono di nausea e spossatezza. E poi la novità del bambino in arrivo deve essere ancora metabolizzata.

Facebook Twitter Google Plus More

Primo trimestre: cala il desiderio

Durante il primo trimestre è abbastanza tipico per le donne provare un calo del desiderio, soprattutto se soffrono di nausea e spossatezza. E poi la novità del bambino in arrivo deve essere ancora metabolizzata. Molte donne hanno anche paura di fare male al loro bambino (paura ingiustificata).

Per altre donne invece i rapporti sessuali diventano già in questo periodo più eccitanti e soddisfacenti rispetto al periodo prima del concepimento. In effetti già dall’inizio della gravidanza l'area pelvica è meglio irrorata, grazie all'aumento degli ormoni e così può risultare più facile raggiungere l'orgasmo. Le coppie che hanno fatto più fatica per avere un bambino, ora trovano rilassante poter fare sesso senza dover pensare alla procreazione. Per loro questa prima fase della gravidanza diventa un periodo di piacere intenso.

Che cosa dice il ginecologo: fare sesso in modo regolare nel primo periodo di gravidanza non aumento il rischio di aborto. Solo al manifestarsi di perdite di sangue consiglia di rinunciarvi per un po'. Se non c'è più pericolo, la coppia può riprendere ad avere una normale vita sessuale.

(Articolo tratto da Eltern)

Leggi consigli delle ostetriche e del ginecologo:

Hai voglia di conoscere o di confidarti con altre future mamme? Entra nel forum