Home Gravidanza

Sesso in gravidanza nel primo trimestre

di Nostrofiglio Redazione - 09.03.2021 - Scrivici

sesso-primo-trimestre
Fonte: shutterstock
Durante il primo trimestre è abbastanza tipico per le donne provare un calo del desiderio, soprattutto se soffrono di nausea e spossatezza.

In questo articolo

Sesso in gravidanza: primo trimestre

Primo trimestre: cala il desiderio

Durante il primo trimestre è abbastanza tipico per le donne provare un calo del desiderio (che tornerà invece nel secondo trimestre), soprattutto se soffrono di nausea e spossatezza. E poi la novità del bambino in arrivo deve essere ancora metabolizzata. Molte donne hanno anche paura di fare male al loro bambino (paura ingiustificata).

Per altre donne invece i rapporti sessuali diventano già in questo periodo più eccitanti e soddisfacenti rispetto al periodo prima del concepimento. In effetti già dall'inizio della gravidanza l'area pelvica è meglio irrorata, grazie all'aumento degli ormoni e così può risultare più facile raggiungere l'orgasmo. Le coppie che hanno fatto più fatica per avere un bambino, ora trovano rilassante poter fare sesso senza dover pensare alla procreazione. Per loro questa prima fase della gravidanza diventa un periodo di piacere intenso.

Che cosa dice il ginecologo: fare sesso in modo regolare nel primo periodo di gravidanza non aumento il rischio di aborto. Solo al manifestarsi di perdite di sangue consiglia di rinunciarvi per un po'. Se non c'è più pericolo e il ginecologo ha dato l'ok, la coppia può riprendere ad avere una normale vita sessuale.

(Articolo tratto da Eltern)

Leggi consigli delle ostetriche e del ginecologo:

Crea la tua lista nascita

lasciandoti ispirare dalle nostre proposte o compila la tua lista fai da te

crea adesso

TI POTREBBE INTERESSARE

ultimi articoli