Nostrofiglio

Salute e psiche

Sesso in gravidanza nel terzo trimestre

accarezzare_pancione_genitori

13 Maggio 2013
A partire dalla 30^ settimana diventa più difficile trovare una posizione in cui il pancione pancia non sia di intralcio. La variante prediletta? La posizione a cucchiaio.

Facebook Twitter Google Plus More

A partire dalla 30^ settimana diventa più difficile trovare una posizione in cui il pancione pancia non sia di intralcio. La variante prediletta? La posizione a cucchiaio. Per le donne che vogliono guardare in faccia il proprio uomo durante il rapporto è consigliata la posizione seduta sopra di lui. Anche nelle posizioni seguenti la pancia non crea “intralcio”:

  • la donna è distesa di schiena sul letto, i suoi piedi appoggiati a terra, l’uomo è in ginocchio davanti a lei.;

  • la donna è distesa di schiena, l’uomo allenta il suo peso con le braccia;

  • la donna si inginocchia davanti al letto, appoggia braccia e busto sul letto, l’uomo si inginocchia dietro di lei.

L'intimità della coppia in gravidanza è importante, però non è necessario avere sempre un rapporto completo. Potrete provare piacere anche con carezze, massaggi e tenerezze. Nell’ultimo periodo di gravidanza molte future mamme imparano molto sulla loro sessualità perché finalmente dicono cosa a loro fa piacere e cosa no. Sorpresa: molti uomini trova erotico il pancione.

Che cosa dice il ginecologo: Il sesso non provoca le contrazioni ma è vero che nello sperma è presente l’ormone prostaglandina che rende la bocca uterina morbida e la prepara alle contrazioni. Quindi fare sesso nei giorni vicini al parto può essere utile per convincere il piccolo a venire al mondo.

(Articolo tratto da Eltern)

Leggi consigli delle ostetriche e del ginecologo:

Hai voglia di conoscere o di confidarti con altre future mamme? Entra nel forum