Nostrofiglio

Guida gravidanza

21 Ventunesima settimana di gravidanza

21settimane

28 Luglio 2015
Ecco che cosa succede al tuo corpo e al tuo bambino durante la ventunesima settimana di gravidanza. Con la consulenza scientifica della ginecologa Elisabetta Canitano, presidente dell'associazione onlus Vita di donna.

Facebook Twitter Google Plus More

Ecco che cosa succede al tuo corpo e al tuo bambino durante la ventunesima settimana di gravidanza. Con la consulenza scientifica della ginecologa Elisabetta Canitano, presidente dell'associazione onlus Vita di donna.

 

COSA FARE NELLA VENTUNESIMA SETTIMANA DI GRAVIDANZA
1. Continua a tenere sotto controllo l'alimentazione, che deve essere sana ed equilibrata. Per quanto riguarda l'aumento, di peso, secondo le raccomandazioni dell’Institute of Medicine americano, nel secondo e nel terzo trimestre questo dovrebbe essere in media di 500 grammi alla settimana per le donne partite sottopeso; di circa 420 grammi la settimana per le donne che hanno iniziato la gravidanza con un giusto peso; di circa 280 grammi a settimana per le donne ches ono partite in sovrappeso e di circa 220 grammi a settimana per le donne obese.
2. Presta attenzione agli integratori alimentari. In generale, non c'è una stretta necessità di assumere vitamine e minerali, a meno che non vi sia una precisa indicazione del medico. Se non ci sono problemi specifici, una dieta varia, ricca di frutta e verdura, può bastare. In particolare, gli integratori a base di ferro non dovrebbero essere introdotti se gli esami del sangue non evidenziano una specifica carenza.
Per quanto riguarda il fluoro, le Linee guida ministeriali per la promozione della salute orale suggeriscono la possibilità di assumerlo a partire dal terzo mese di gravidanza, nella dose di 1 mg al giorno, ma nello stesso documento vi è scritto che la mancanza di solidi dati scientifici di efficacia non consente di raccomandarlo fortemente. Un documento ministeriale più recente, le Raccomandazioni per la promozione della salute orale in età perinatale, conclude infine che, sulla base dei dati disponibili, la fluoroprofilassi in gravidanza non è indicata.

 

Il feto nella ventunesima settimana di gravidanza
Le papille gustative si sono formate sulla lingua: grazie a esse, il bimbo potrà apprezzare il sapore dei cibi. Ancora dorme per la maggior parte del tempo, ma quando è sveglio scalcia e fa le capriole. Il suo peso è di circa 300 grammi ed è lungo circa 16-18 centimetri. A 21 settimane, il feto è in grado di inghiottire.

 

Guarda anche il video sulla 21 settimana di gravidanza