Nostrofiglio

Psiche

Gravidanza, come comprendere il messaggio dei sogni?

donna_incubo

14 Maggio 2013
Le spiegazioni dei singoli simboli del sogno hanno spesso un effetto impressionante, danno tuttavia una spinta alla fantasia e così facendo vi è la possibilità di trovare un indizio per il significato di un sogno. In linea di principio: non cercare nei sogni verità inesistentli.

Facebook Twitter Google Plus More

Spesso mettiamo da parte i nostri sogni non appena apriamo gli occhi al mattino. Forse però vale la pena restare a letto ancora un po', ripercorrere il sogno e magari scriverlo su un diario. Un diario dei sogni dalla gravidanza è anche un bel ricordo, non solo per te ma anche per il tuo bambino, quando sarà diventato grande.

È anche importante capire l’umore che hai appena sveglia, ovvero preoccupazione, gioia, sollievo oppure pressione. Anche raccontare ad altri dei tuoi sogni priva le immagini notturne del loro aspetto angoscioso. Parlane con il tuo partner e chiedigli se anche lui fa sogni simili.

Anche i futuri papà elaborano spesso in sogno i cambiamenti nella loro vita: e senza progesterone!

Per chi desidera avere informazioni più dettagliate, esistono sempre i libri con i significati dei sogni. Le spiegazioni dei singoli simboli del sogno hanno spesso un effetto impressionante, danno tuttavia una spinta alla fantasia e così facendo vi è la possibilità di trovare un indizio per il significato di un sogno. In linea di principio: non cercare nei sogni verità inesistenti. Si riferiscono a ciò che ci preoccupa nell’inconscio, ma non sono uno specchio della realtà e neppure un’indicazione del futuro. Chi ad esempio sogna di dimenticarsi il bambino da qualche parte, ha semplicemente paura di non essere abbastanza matura per il nuovo compito di madre. Sogni di scappare oppure di essere imprigionata? Probabilmente sei preoccupata per la tua libertà oppure per l’intimità con il tuo partner.

Gli incubi non sono premonizioni

Non bisogna preoccuparsi, gli incubi non sono premonizioni. Quindi niente paura anche se il bimbo nel sogno appare gravemente malato oppure muore. Gli studiosi sottolineano che i sogni non hanno la forza di profezie. “I sogni sono pezzi di teatro fittizi, messi in scena dal nostro inconscio”, spiega la psicoterapeuta Jael Backe. “L’inconscio scandaglia la nuova situazione di vita e ci fa vedere cose che la nostra coscienza vorrebbe cancellare.”

Che fare della paura che si prova al risveglio?

Si dovrebbe lasciarla andare. La donna che ha sognato può rafforzare la propria anima, adattando il sogno con un lieto fine e immaginando questa nuova versione quanto più vera possibile. Le donne, occupate durante il giorno da un brutto sogno, non devono temere di andare a letto. Perché il sogno non si ripeterà.

Leggi anche:

Paura degli incubi? No grazie

Vuoi confrontarti con altre future mamme? Vai al Forum dedicato ai consigli in gravidanza

TI POTREBBE INTERESSARE
  1. Paura degli incubi? No grazie