Personaggi

La signora Xian Zhang dirige l’orchestra con il pancione

xian_zhang_2
30 Ottobre 2008
Xian Zhang è la prima donna incinta (di sette mesi) a salire sul podio di un’orchestra. Questa giovane signora cinese, 35 anni, poco più di un metro e mezzo di altezza, guida l’Orchestra sinfonica di Milano Giuseppe Verdi.
Facebook Twitter More

“Per me non è strano, sono minuta ma il mio fisico è resistente: non faccio fatica a stare in piedi per ore, alla fine di un concerto non ho male alle gambe o alla schiena,” ha detto Xian Zhang al Corriere – Ed. Milano.

Nonostante la gravidanza, l’attività della Zhang ha continuato a un ritmo frenetico: “Sono entrata nel settimo mese, ma nelle ultime sei settimane non ho avuto un giorno libero, ho diretto in Inghilterra, ad Hannover e in America; l’altra sera ero a Londra e ora eccomi qui”.

Ma al piccolo nel pancione piacciono questi ritmi? Lei sostiene di sì: “Din (così si chiamerà il bambino, ndr) si agita molto quando sono sul podio, l’altra sera stavo dirigendo Sheherazade e ogni volta che il violino solista suonava il tema principale, mi tirava un calcetto”. E aggiunge: “Di certo la musica ha un potere rilassante per lui”.

Gli esperti dicono che anche le donne incinte si rilassano con la musica classica. “Magari quelle che sono tra il pubblico - dice lei - per me comunque è un lavoro, bisogna far suonare bene l’orchestra e per far ciò bisogna avere una concentrazione assoluta”.

Xian Zhang ha iniziato a suonare il pianoforte a quattro anni e a 16 anni ha impugnato la bacchetta. E’ stata direttore associato alla Filarmonica di New York. E’ tra i direttori donna più quotati sulla scena internazionale.