Nostrofiglio

Psiche gravidanza

Papà in sala parto, i dubbi di lei

giovane-coppia

14 Maggio 2013
Il pensiero se avere il partner in sala parto sia giusto o meno spesso nasconde la domanda: "Voglio che mi veda così? In un bagno di sudore e disperata, con il viso contorto dal dolore, con le gambe aperte e forse in preda alle urla? I consigli.

Facebook Twitter Google Plus More

Lei ha dei dubbi: voglio che lui mi veda così?

Questo gruppo di future mamme si sta ampliando. Secondo le stime di ostetriche e preparatrici al parto, una donna su dieci si pone questa domanda, senza per questo mettere in dubbio la propria relazione. Non tutte le coppie decidono di avere un bambino quando si conoscono alla perfezione.

Proprio nelle coppie più giovani è ancora presente quell’estraneità che affascina, ma al tempo stesso rende insicuri. Il pensiero se avere il partner in sala parto sia giusto o meno spesso nasconde la domanda: "Voglio che mi veda così? In un bagno di sudore e disperata, con il viso contorto dal dolore, con le gambe aperte e forse in preda alle urla?

"Voglio che il mio compagno veda come degli sconosciuti stanno trafficando con le mie parti intime?" In molte donne è radicata la paura della perdita di controllo. Il pensiero di lasciarsi andare le spaventa. Spesso succede che durante il parto si crei così tanta intimità che questa paura scompare e lascia posto a una certezza: voglio essere nel suo presente così come sono.

Ma come sempre nella vita, prima di superare un problema bisogna affrontarlo, e questo costa fatica. Non tutte le donne hanno questa forza durante la gravidanza e sanno chiaramente quanta sicurezza possono avere.

Altre domande che spesso le donne esitanti si pongono sono: il mio partner è davvero abbastanza forte per sopportare che io non abbia alcun riguardo per lui? Sarà un problema per lui se mi concentro su me stessa e forse cercherò più il braccio dell’ostetrica che non la sua mano?

Il consiglio: anche in questo caso vale la pena riflettere attentamente sui propri dubbi ed esprimerli, a costo di offendere sul momento il proprio compagno. Troppa delicatezza non fa bene. In sala parto c’è posto solo per sentimenti veri.

(Articolo tratto da Eltern)

Leggi anche:

Leggi tutto sul Parto

Vuoi confrontarti con altre future mamme? Vai nel forum dedicato al parto