Home Gravidanza

Test di gravidanza: tipologie e costi

di Sara Sirtori - 30.06.2020 - Scrivici

test-gravidanza
Fonte: Shutterstock
I test di gravidanza si possono effettuare tranquillamente a casa e danno una risposta molto attendibile dopo pochi minuti. Quali tipi di test di gravidanza ci sono in commercio e qual è il loro costo? Ecco come come orientarsi nella scelta del test di gravidanza.

Test di gravidanza

Pensi di essere incinta? Per averne la certezza basta comprare un test di gravidanza fai da te, che puoi fare comodamente a casa e nel giro di pochi minuti ti toglierai ogni dubbio. Il test di gravidanza, infatti, misura la presenza dell'ormone HCG (Gonadotropina Corionica) nelle urine, un ormone glicoproteico prodotto dalle cellule della placenta circa otto giorni dopo l'avvenuta fecondazione.

Ma quale test di gravidanza acquistare? Quanti tipi di di test di gravidanza ci sono e quale scegliere? Vediamo di rispondere insieme a queste domande.

In questo articolo

Quando fare il test di gravidanza?

Se una donna ha un ciclo regolare di 28 giorni, il test di gravidanza ad uso domestico si può fare fin dal primo giorno di ritardo delle mestruazioni, ossia a 7 giorni circa dall'annidamento dell'uovo fecondato e a 14 dal presunto concepimento.

E' inoltre consigliabile fare il test di gravidanza se si avvertono sintomi particolari, come:

  • sentirsi eccessivamente affaticate durante la giornata;
  • crollare dal sonno la sera dopo cena;
  • provare un senso di nausea o di fastidio per alcuni odori e sapori;
  • provare una tensione eccessiva al seno o dolori simil mestruali"

Come eseguire un test di gravidanza?

Il test di gravidanza urinario deve essere effettuato ponendo la striscia reattiva del test, per alcuni secondi, sotto  il flusso di urina oppure immergendo l'indicatore in un contenitore contenente la propria urina. Il risultato del test compare dopo pochi secondi in modi diversi a seconda che si utilizza un test di gravidanza normale (stick) o un test di gravidanza digitale.

Il test di gravidanza può essere effettuato in tutti i momenti della giornata, ma è preferibile eseguire il test di mattina dal momento che al risveglio le urine sono molto più concentrare e i livelli dell'ormone HCG sono più elevati. Inoltre è necessario evitare di bere molta acqua prima dell'uso del test di gravidanza per non diluire troppo il tasso di ormone HCG nelle urine.

I diversi tipi di test di gravidanza

Ci sono diversi tipi di test di gravidanza, più o meno affidabili, che puoi usare da sola o che richiedono un prelievo e delle analisi di laboratorio. Ecco i 3 tipi di test di gravidanza, tutti e tre affidabili:

  1. test di gravidanza urinario: è quello più usato, si compra in farmacia e permette di rilevare la presenza dell'ormone Beta HCG nelle urine. Grazie a degli anticorpi specifici che reagiscono positivamente o negativamente in presenza o meno dell'ormone Beta-HCG, si noterà la comparsa di segni specifici che indicano se il test di gravidanza è positivo o negativo. Il test urinario è affidabile al 99 %. 

  2. test di gravidanza sanguigno: ci sono due tipi di test sanguigni. Il test qualitativo è quello più semplice, e dà come risultato semplicemente i valori positivo o negativo. Il test quantitativo considera anche la quantità esatta di ormone Beta HCG presente nel sangue, permettendo una stima sulla data del concepimento. È affidabile al 100 per cento, ed è quindi il test di gravidanza più affidabile e sicuro.

  3. test di gravidanza salivare: misura i livelli di ormone Beta HCG presente nella saliva, è molto pratico e affidabile al 98 %, ma in Italia è ancora poco diffuso.

Test di gravidanza normale o digitale?

Possiamo suddividere i test domestici in 4 categorie principali:

  1. Il test di gravidanza tradizionale risulta positivo se appaiono due linee colorate dopo aver messo la striscia reattiva a contatto con l'urina, negativo in caso della comparsa di una sola linea colorata

  2. Il test di gravidanza digitale permette di conoscere l'esito con la comparsa della scritta "incinta" o "non incinta" sul display oppure sotto forma di simboli ("faccina sorridente" in caso di gravidanza, "faccina triste" in caso contrario), inoltre i test di gravidanza digitali sono in grado di dare informazioni sul numero di settimane dal concepimento.

  3. Test precoce. Utilizza un sistema di rilevazione dell'ormone HCG molto sensibile, quindi in grado di rilevarne la presenza precocemente. Mentre i due test precedenti vanno effettuati dopo un ritardo o nei giorni in cui dovrebbe arrivare il ciclo, il test precoce può essere eseguito 3-4 giorni prima della data prevista di arrivo delle mestruazioni.

  4. Test gravidanza canadesi. Esistono in commercio economicissimi test di gravidanza canadesi con sensibilità 10 mIU/ml. Il loro costo è di circa 6 euro per 20 test, sono simili ai test per l'ovulazione canadese, solitamente hanno l'impugnatura blu con la scritta indicante l'ormone della gravidanza, le beta HCG.

Test di gravidanza: il prezzo per ogni tipo

Qual è il costo di un test di gravidanza? I prezzi variano dai 12 ai 20 euro a seconda che si tratti di un test normale (stick) o digitale. É possibile acquistare anche confezioni multiple, che contengono 2 o più test urinari, spendendo all'incirca 25 euro. Esitono anche gli economicissimi test candesi, il cui costo è di circa 6 euro per 20 test, sono simili ai test per l'ovulazione canadese. Per risparmiare, tutti i test si possono acquistare online. 

A seconda del tipo di test che scegli, i prezzi sono i seguenti:

  • un test di gravidanza urinario, il più diffuso, costa tra i 12 e i 20 euro. Puoi comprarlo in farmacia, o anche online. 
  • il test sanguigno, che si esegue in ambulatorio su prescrizione medica, costa circa 20 euro.
  • il test salivare costa tra i 20 e i 30 euro, puoi comprarlo solo online.

Domande e risposte

Quando fare il test di gravidanza?  

Il test di gravidanza andrebbe fatto preferibilmente dal primo giorno di ritardo della mestruazione.

Quanto costa un test di gravidanza?  

Il costo può variare dai 12 ai 20 euro a seconda che si tratti di un test normale o digitale. 

I test di gravidanza online funzionano?  

No, i test che trovi online in formato quiz non hanno alcuna valenza scientifica.

TI POTREBBE INTERESSARE

Leggi articoli su

articoli correlati

ultimi articoli