Come sapere se i valori Beta-Hcg vanno bene?
Nella donna incinta uno degli ormoni più importanti è la Beta hCG - Gonadotropina Corionica Umana ed è quest'ormone a determinare la positività del test di gravidanza. Se il valore di questo ormone aumenta quotidianamente, la gravidanza procede bene.
A seconda del valore del dosaggio delle Beta hCG, si può capire a che settimana di gravidanza ci troviamo e se tutto sta procedendo per il meglio. Vediamo di capire quando i valori Beta Hcg di questo ormone sono alti o bassi e perché.
Guarda il video con le spiegazioni sulle Beta-hCG:
Che valore deve avere il beta HCG per essere incinta?
Considerando che nella grande maggioranza dei casi non serve effettuare un dosaggio delle beta-hCG nel sangue, vi proponiamo di seguito una tabella per interpretare i valori delle beta-hCG che potete trovare sulle vostre analisi del sangue.
Come vedete, il range di possibili valori delle beta-hCG di settimana in settimana è molto ampio, ed è proprio per questo motivo che oggi questo dato è considerato poco utile nella datazione precisa di una gravidanza.
- Settimana 1: 12-77
- Settimana 2: 45-1175
- Settimana 3: 330-10200
- Settimana 4: 2160 - 82640
- Settimana 5: 6225 - 181075
- Settimana 6: 15600-184000
- Settimana 7: 15125-199500
- Settimana 8: 24400-221400
- Settimana 9: 22075-227000
- Settimana 10: 21500-188925
- Settimana 11: 18525-182550
- Settimana 12: 24650-175775
Beta-hCG: quando i valori sono bassi?
Se una donna non è incinta, i valori della beta-hCG nel sangue sono tipicamente inferiori a 5 milliunità per millilitro. Quando una gravidanza è in corso, i valori delle beta-hCG sono superiori a 5mlU/ml.
Ma cosa significa che i valori ottenuti risultano inferiori rispetto a quelli attesi per la settimana di gravidanza in questione, in base alla tabella di riferimento?
Valori di beta-hCG più bassi del normale possono significare:
- concepimento avvenuto più tardivamente di quanto previsto (può capitare: il valore è più basso perché l'embrione è più indietro del previsto nello stadio sviluppo)
- minaccia di aborto spontaneo;
- aborto incompleto;
- morte fetale;
- gravidanza ectopica o extrauterina
Ascolta anche il nostro podcast su Beta-HCG e gravidanza. Risponde Tullia Todros, già professoressa di ginecologia e ostetricia dell'Università di Torino e direttrice del reparto di ginecologia e ostetricia dell'Ospedale Sant'Anna.
Beta-hCG: quando i valori sono alti?
Se i valori delle beta-hCG ottenuti risultano superiori rispetto a quelli attesi per la settimana di gravidanza in corso, cosa può significare? Valori di beta-hCG più alti del normale possono significare:
- concepimento precedente rispetto all'atteso: il valore è più alto perché l'embrione è più avanti del previsto nello sviluppo
- gravidanza gemellare
- presenza di una mola idatiforme, o mola vescicolare, una forma anomala di gravidanza in cui avviene la fecondazione ma al posto dell'embrione si sviluppano vescicole che assumono una forma a grappolo.
- coriocarcinoma, un raro tumore dell'utero
Attenzione! Prima di preoccuparvi, considerare l'ampio range dei valori di riferimento: valori che possono sembrare bassi a volte non lo sono davvero.
Come sono le Besta HCG in un gravidanza gemellare?
Un valore molto alto di Beta-hCG può essere indice di una gravidanza gemellare, ma questo valore da solo non basta per essere sicuri: anche in questo caso occorre un'ecografia.
Il controllo dell'ormone Beta-hCG non è molto indicativo per capire se la gravidanza sia gemellare, perché il suo dosaggio si collega in modo poco preciso al numero di feti.
Un valore particolarmente elevato di questo ormone può essere infatti causato da molti fattori, non solo dalla presenza di più embrioni nell'utero.
Dosaggio Beta-hCG nel sangue: quando serve davvero?
L'esame del sangue per rilevare la beta-hCG rimane utile in alcune circostanze e cioè quando quando la prima ecografia risulta dubbia, o perché non si vede niente, o perché quello che si vede non corrisponde all'atteso.
Per esempio, si vede una camera ovulare ma non si vede l'embrione.
Questo può verificarsi in tre casi:
- La gravidanza c'è e procede, ma è più indietro del previsto
In questo caso, di volta in volta le beta-hCG raddoppiano. - La gravidanza c'era, ma c'è stato un aborto
La gravidanza purtroppo si è fermata, dunque le beta diminuiscono. - La gravidanza è extrauterina, cioè localizzata fuori dall'utero
Se le beta aumentano ma senza raddoppiare è possibile che si tratti di una gravidanza extrauterina. In questo caso, che è comunque molto raro, una seconda ecografia confermerà che in utero non si vede ancora nulla.
Domande e risposte
Che cosa è la Beta hCG?
La Beta-hCG è una frazione di un ormone, la gonadotropina corionica, che viene prodotto da un primo abbozzo di placenta a partire dal momento in cui l'embrione si annida nell'utero.
Quanto deve essere il valore Beta HCG per essere incinta?
Normalmente, i valori di beta hCG oscillano tra 0-5 mlU/ml di sangue. Valori superiori a quelli di riferimento indicano una gravidanza in corso.
Quando si abbassano i valori del Beta HCG?
I valori beta hCG continuano ad aumentare per tutto il primo trimestre, raggiungendo il picco massimo attorno alla decima settimana dall'ultima mestruazione. A partire da quel punto, cominciano a diminuire.
Come faccio a sapere se le beta vanno bene?
Secondo le linee guida standard livelli di Beta HCG superiori a 25 mUI/ml indicano una gravidanza certa.
Fonti
- sito web webmd.com;
- linee guida del Ministero della salute sulla gravidanza
I migliori articoli a tema "Beta Hcg in gravidanza"
- Valore beta hcg e aborto: è possibile capire dai risultati delle beta se c'è un rischio di aborto o si sta perdendo il bambino?
- Quando entra in circolo la Beta HcG?
- Gonadotropina corionica e beta hCG: sei cose che (forse) non sai
- Beta-hCG: come funziona il test di gravidanza
- Test di gravidanza, quando non è valido: i falsi positivi e i falsi negativi
Revisionato da Francesca Capriati