Halloween

18 film per la famiglia da guardare la notte di Halloween

Di Sara De Giorgi
nightmarebeforechristmas
17 Ottobre 2019
Nella notte più paurosa dell’anno non potevano mancare alcuni film cult da guardare in famiglia per lasciarsi trasportare nell’atmosfera di Halloween. Luci spente, zucca intagliata illuminata per fare scena, e 18 film (del terrore ma non così terrorizzanti) per godersi la festa
 
Facebook Twitter More

Ci siamo. Si avvicina la festa di Halloween, durante la quale torme di piccoli scheletrini, fantasmini, zombini, e sedicenti morticini torneranno a bussare alle porte con la consueta richiesta: “Dolcetto o scherzetto?”. E per ingannare il tempo in attesa della processione di bimbi mascherati, la serata si presta decisamente ad alcuni film “cult” capaci di trasportare tutta la famiglia nel giusto clima da vigilia di Ognissanti.

In questo articolo sono elencati i seguenti film da guardare la notte di Halloween:

  • Nightmare Before Christmas;
  • Coraline;
  • Winnie The Pooh: il primo Halloween da efelante;
  • Harry Potter;
  • Le avventure di Ichabod e Mr. Toad;
  • Peanuts: È il Grande Cocomero, Charlie Brown;
  • Hocus Pocus;
  • La sposa cadavere;
  • Beetlejuice;
  • Casper;
  • Halloweentown: streghe si nasce;
  • I Gremlins;
  • Pomi d'ottone e manici di scopa;
  • Frankenstein Junior;
  • Ghostbusters;
  • Hotel Transilvania;
  • E.T. l'extra-terrestre.

 

Luci spente, zucca intagliata illuminata per fare atmosfera, ecco l’elenco - in parte stilato da parenting.com - dei “scary movies not so scary” (cioè dei film del terrore ma non così terrorizzanti) per godersi la festa in famiglia. (Guarda il nostro SPECIALE HALLOWEEN)

 

  1. Nightmare Before Christmas (1993) - Dai 7 anni in su. Diretto da Tim Burton, racconta la storia di Jack Skellington, il “Re di Halloween”: stanco di dover continuamente dover spaventare bambini, scopre per caso l’ingresso al regno di Babbo Natale e decide di provare a dedicarsi alle festività natalizie invece che a quelle di Ognissanti. (Leggi anche origini e curiosità su Halloween)
  2. Coraline (2009) - Dai 9 anni in su. Basato su un racconto di Neil Gaiman, Coraline è una specie di Alice nel paese delle meraviglie… un po’ più raccapricciante. Triste per dover traslocare e dire addio agli amici, l’eroina del film scopre una porta che conduce a un mondo alternativo. Che però è molto più pericoloso di quanto sembri.
  3. Winnie The Pooh: il primo Halloween da efelante (2005) - Dai 3 anni in su. Un’avventura, decisamente movimentata, per la banda del Bosco dei 100 Acri nella notte più paurosa dell’anno. (Scopri il gioco della mummia per Halloween)
  4. Harry Potter (dal 2001). Benché sia un film che ci si può godere durante tutto l’anno, parlando di maghi, streghe, stregoni e streghette è particolarmente adatto ad Halloween. L’età consigliata dipende da quale film della saga si vuole vedere: “Harry Potter e la pietra filosofale” dai 7 anni; “Harry Potter e la camera dei segreti” da 8 anni; “Harry Potter e il prigioniero di Azkaban” dai 10 anni; tutti i film successivi dai 12 anni.
  5. Le avventure di Ichabod e Mr. Toad (2004) - Dai 6 anni in su. Prodotto da Walt Disney, è composto da due parti basate rispettivamente sulle storie "Il vento tra i salici" e "La leggenda di Sleepy Hollow", e non è mai stato proiettato al cinema in Italia, dove è disponibile unicamente in home video. Pur trattando la storia del cavaliere senza testa, è abbastanza delicato da poter essere visto perfino dai bimbi. (Guarda anche 9 film d'animazione da non perdere)
  6. Peanuts: È il Grande Cocomero, Charlie Brown (1959) - Dai 4 anni in su. Linus ogni anno, invece che a Babbo Natale, scrive al Grande cocomero (l'originale inglese parlava però di Great Pumpkin, cioè grande zucca), perché crede che nella notte di Halloween il Grande Cocomero sorga dall'orto di cocomeri per elargire doni. (Guarda anche Giochi di Halloween: il fantasma del castello)
  7. Hocus Pocus (1993) - Da 11 anni in su. Tre donne vissute nel 1600, bandite da Salem perché accusate di stregoneria, tornano in vita ai giorni nostri quando i loro spiriti vengono accidentalmente evocati nella notte di Halloween.
  8. La sposa cadavere (2005) - Dai 10 anni in su. Un altro parto della fervida fantasia di Tim Burton. Il giovane Victor sposa per errore una ragazza morta. Viene così trascinato nella terra dei morti e deve riuscire a scappare per riunirsi con la fidanzata in tempo per le nozze. (Guarda come preparare la cupcake stregata)
  9. Beetlejuice (1988) - Dai 9 anni in su. Marito e moglie, appena morti, scoprono che una famiglia ha traslocato nella loro casa e così assumono un bio-esorcista per spaventarli. Ma i due cadaveri fanno amicizia con Lydia, teenager che fa parte della famiglia di vivi.
  10. Casper (1995) - Dai 6 anni in su. Il povero fantasmino Casper, che si sente solo, vorrebbe fare amicizia con i vivi. Ma i tre zii Molla, Ciccia e Puzza, fanno di tutto per scoraggiare chiunque dall'avvicinarsi alla casa che loro infestano. (Guarda Tante idee per festeggiare Halloween con i bambini)
  11. Halloweentown: streghe si nasce (1998) - Dai 7 anni in su. Marnie Piper è ossessionata da Halloween, festa dalla quale la madre tenta di tenerla lontana. Perché la madre di Marnie è una strega. Così quando nonna Aggie arriva per la sua consueta visita annuale durante le feste di Halloween, Marnie la segue in uno strano posto chiamato Halloweentown.
  12. I Gremlins (1984) - Dai 9 anni in su. Assomigliano ai Furby. Ma fortunatamente i Furby non si moltiplicano quando vengono in contatto con l'acqua provocando disastri inimmaginabili. Il film non parla di Halloween, ma è decisamente nello spirito di questa festa. (Guarda 25 zucche spettacolari per Halloween).
  13. Pomi d'ottone e manici di scopa (1971) - Dai 7 anni in su. Durante la Seconda guerra mondiale, la signorina Eglantine Price accoglie in casa propria tre ragazzini sfuggiti ai bombardamenti su Londra. I tre però scoprono che la donna è un'apprendista strega.
  14. Frankenstein Junior (1974) - Dai 10 anni in su. Il film, diretto da Mel Brooks, parla del nipote dell'originale dottor Frankenstein: anche lui appassionato di ricerche scientifiche, innesta un nuovo cervello in un uomo morto riportandolo in vita... Una parodia del più classico dei film dell'orrore.
  15. Monsters & Co. (2001) - Dai 7 anni in su. Il film racconta le avventure di James Sullivan, detto "Sulley", e di Mike Wazowski, suo assistente. Sully è un mostro che spaventa i bambini. Il film è ambientato nella città di Mostropoli, che ricava l’energia di cui necessita dalla centrale elettrica cittadina, che trasforma le urla dei bambini umani in energia elettrica. Quindi, tutti i mostri devono spaventare i bambini andando nelle loro camerette di notte e passando attraverso delle porte speciali, che portano nel mondo umano. Divertente!
  16. Ghostbusters - Acchiappafantasmi (1984) - Dai 10 anni in su. In questo film si parla di tre ricercatori, esperti di fenomeni paranormali, che, espulsi dall'Università, fondano un gruppo di "acchiappafantasmi". Appassionante e cult!
  17. Hotel Transilvania (2012) - Dai 7 anni in su. Dopo la morte della moglie, il conte Dracula decide di far costruire l'Hotel Transylvania, un albergo di soggiorno per tutti i mostri del mondo, lontano dagli umani. Qui cresce in sicurezza la sua figlia adolescente Mavis. Al centodiciottesimo compleanno della figlia, Dracula la fa uscire dall'albergo per visitare il mondo degli umani…. Arriverà il giovane umano Johnny a cambiare le carte in tavola.
  18. E.T. l'extra-terrestre (1982) - Dai 7 anni in su. Film di Steven Spielberg, racconta la storia di un'amicizia tra un simpatico extra-terrestre e un bambino di nome Elliot, di nove anni. Si tratta di un lungometraggio che ha segnato un'intera generazione, facendola fantasticare su astronavi e affettuosi alieni. D'altronde, chi non conosce questo film?

 

E.T.
| Shutterstock

 

 

GUARDA ANCHE LA GALLERIA FOTOGRAFICA: