Lavoretti per bambini

Halloween: 20 lavoretti creativi e divertenti per bambini

Di Sara Sirtori
08 Ottobre 2019
Halloween è una delle feste più amate dai bambini: i personaggi mostruosi non sono solo divertenti, ma aiutano i piccoli ad esorcizzare le loro paure. Ecco quindi l'occasione per affrontare ragni, fantasmi, streghe, pipistrelli, vampiri attraverso lavoretti creativi e divertenti, realizzati con materiali di riciclo. 
Facebook Twitter More
halloween1

Fantasmini batuffolosi
Ecco un lavoretto davvero facile da realizzare con bimbi di età prescolare. Ritagliate da un cartoncino bianco la sagoma di un fantasmino. Poi lasciate che il piccolo da solo ci spruzzi sopra un po' di colla vinilica e ci applichi dei batuffoli di cotone. Infine da un cartoncino nero ritagliate occhi e bocca.

halloween2

Bicchieri spaventosi
Bicchieri alternativi: utilizzate dei pennarelli per decorare il vetro creando delle facce mostruose.

lavorettihalloween2

Foglie di fantasmino
Durante una passeggiata nel bosco, raccogliete, alcune foglie insieme al vostro bimbo. Coloratele con della tempera bianca, e delineate occhi e bocca con il pennarello indelebile.

lavorettihalloween6

Frutta mummificata
Ma che cosa avrà fatto questa povera frutta per ridursi così? Avvolgetela in garze sterili e applicate gli occhietti con un goccino di colla.

halloween13

Barattolo mummia
Prendete dei bicchieri o barattoli di vetro e ricopriteli con una garza. Incollate gli occhi realizzati con un cartoncino e inserite all'interno un lumino.

halloween5

Porta di Frankenstein
Che paura! Anche la porta della stanzetta del vostro bimbo si può animare grazie ad Halloween. I dettagli del mostro sono stati realizzati con del cartoncino. Ricordatevi di disegnare le varie forme sulla carta e di ritagliarle in seguito.

halloween6

Fantasmini appesi
Che ci fanno tutti questi fantasmini appesi a un alberello? Al loro interno: una caramella! Una dolce sorpresa per il vostro bambino.

halloween7

Zucca di ritagli
Da un cartoncino arancione ritagliate delle strisce arancioni, unitele alla base e in cima e applicate anche un cartoncino verde come foglia. Fate disegnare al piccolo gli occhi e la bocca.

halloween8

Sacchetto per dolcetto o scherzetto
Decorate il sacchetto dei dolci del vostro bimbo con dei sassi colorati. Completate le figure con il pennarello.

halloween9

Pipistrelli da appendere
Su un cartoncino nero disegnate le sagome dei vostri pipistrelli, poi fatele ritagliare dai bambini. Applicate gli occhi finti e fate un foro sulla coda in modo da farci passare un cordino e appendere.

halloween14

Fantasma di garza
Con una garza aperta realizzate un fantasma e appendetelo: l'effetto è davvero spaventoso!

halloween10

Ragnetto di Halloween
Ritagliate un cartoncino nero e realizzate la sagoma di un ragnetto con le zampe e create gli occhi con del pannolenci.

halloween11

I mostri con la carta igienica
Con dei rotoli di carta igienica realizzate dei mostri di Halloween: mummie e fantasmi.

halloween15

Pipistrello igienico
Tempere colorate, cartoncini, rotoli di carta igienica, colla e spago. Siete pronti a riempire i vostri soffitti di questi simpatici inquilini?

halloween16

Vampiretto
Ancora rotoli di carta igienica: disegnate un vampiro assetato di sangue e attaccate dietro un cartoncino rosso che formerà il mantello.

halloween20

Fantasmino "igienico"
Con un rotolo di carta igienica realizzate un fantasmino: incollate sotto della carta igienica ritagliata a listarelle.

halloween17

Zucche lanterne
Inserite un lumino dentro delle zucche intagliate e scavate: otterrete delle splendide e spaventose lanterne di Halloween.

halloween18

Ghirlanda di Halloween
Ritagliate dei cartoncini su cui realizzerete la scritta Halloween e appendeteli ad un filo. Sarà una perfetta ghirlanda per la vostra festa.

halloween19

Barattolo spaventoso
Su un barattolo disegnate con un pennarello nero delle figure spaventose: pipistrelli, croci e paesaggi terrificanti.

halloween3

Cappello pipistrello
Decorate un cappello da strega e per dargli un effetto anocra più mostruoso incollate sopra degli occhietti e dei pipistrelli di cartoncino.

Fantasmini batuffolosi
Ecco un lavoretto davvero facile da realizzare con bimbi di età prescolare. Ritagliate da un cartoncino bianco la sagoma di un fantasmino. Poi lasciate che il piccolo da solo ci spruzzi sopra un po' di colla vinilica e ci applichi dei batuffoli di cotone. Infine da un cartoncino nero ritagliate occhi e bocca.
Facebook Twitter More